Torta di rose alla confettura di fragole profumata

Ho sempre adorato questo dolce, dall’aspetto molto grazioso ma allo stesso tempo fatto con ingredienti semplici e genuini, a cui io ho voluto aggiungere  la mia confettura di fragole profumata alla vaniglia e acqua di rose, che avevo pubblicato ieri…
Un dolce davvero fantastico, preparato con amore per la colazione della domenica scorsa e come al solito è stato apprezzato tantissimo…
La preparazione richiede molta pazienza e attesa, dato che ci sono due tempi di lievitazione, ma sarete ben ripagati, ve lo assicuro!
Non vi resta che provarlo:

 TORTA DI ROSE ALLA CONFETTURA DI FRAGOLE PROFUMATA
Ingredienti per una torta di diametro 28 cm
400 g di farina ( aggiungete più farina se necessario)
180 g di zucchero
50 di burro
10 g di lievito di birra fresco
300 ml di latte intero
3 cucchiai di olio di semi ( di girasole)
3 uova piccole
la scorza di un limone
zucchero a velo
sale
2 cucchiai di confettura di fragole alla vaniglia e acqua di rose (la ricetta la trovate qui)
zucchero a velo

Scaldate il forno a 50° per circa una ventina di minuti.
Fate intiepidire il latte e scioglietevi il lievito, aggiungete un pizzico di sale, 50 g di zucchero, l’olio, la scorza del limone, la farina, tre tuorli e due albumi.
Lavorate il tutto fino ad ottenere una palla morbida che si stacca dalle dita.
Riponete l’impasto in una terrina in forno spento coperto da un canovaccio umido e mettete insieme una ciotola d’acqua calda all’interno del forno, in modo da creare un luogo caldo e umido.
Lasciate l’impasto per un’ora circa. Mentre la pasta lievita, fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e poi mescolatelo con lo zucchero rimanente formando una crema.
Trascorsa l’ora, lavorate di nuovo la pasta con un po’ di farina e il mattarello, formando un rettangolo di circa 1 cm di spessore.
Spalmate la crema di burro e la confettura di fragole sulla pasta e arrotolate nella senso della larghezza, quindi da sotto a sopra, formando così un cilindro lungo. Tagliate il rotolo a pezzi di circa 5 cm  avendo cura di stringerli alla base in modo tale che non fuoriesca il ripieno.
In una teglia dai bordi alti e precedentemente imburrata e infarinata, ponete le rose di impasto un po’ distanziate ( 1 cm circa).
Quindi mettete a lievitare la torta nuovamente per un’ora e mezza ( io l’ho lasciata tutta la notte del sabato)  in forno spento, questa volta non coperta dal canovaccio ma sempre con la ciotola d’acqua calda all’interno.
Quando la pasta avrà riempito la tortiera, lasciatela nel forno, spennellatela in superficie con l’albume rimasto, togliete la ciotola d’acqua e infornate a 180° per circa 30 minuti.
Sarà pronta quando la torta avrà ottenuto un colore dorato e per terminare, una volta fredda, spolveratela con dello zucchero a velo.

La casa profumerà come se foste dal panettiere…mmm che bontà!

E questa per darvi l’idea della sua sofficità:

Con questa ricetta partecipo al secondo contest indetto da Ca’ Versa
Buona giornata, l’otite della mia piccola sta migliorando!
Ale.

57 commenti

  1. Che meraviglia! Stavo cercando una bella torta da preparare con la confettura di gelso fatta ieri e con la tua torta delle rose sarà un successo, grazie mille! A presto! Romina

    • buongiorno,,vorrei sapere ,se a voi l'impasto è risultato molto appiccicoso..io nn sono riuscita a stenderlo..mi sapete spiegare il perchè? grazie anticipatamente..

  2. Bellissima e con la tua confettura fatta in casa dev'essere veramente speciale!!gnammy! bacioni e buona giornata!

  3. penso che sia buonissima, intanto il profumo di buono è arrivato fino a casa mia, adesso si deve assaggiare non mi posso accontentare solo del profumo, ne prendo uno, baci

  4. anch'io lo adoro è veramente di grande effetto..il tuo è bellissimo con quelle sfumature rosa..chissà che bontà!
    Complimenti e in bocca al lupo x il contest!
    la zia Consu

  5. Ale questa torta è davvero un INCANTO!
    BRAVISSIMA!!!
    E in bocca al lupo anche per il contest! :*

  6. Non sapevo che avessi una pupattola di 21 mesi meravigliosa….tienila lontana dalla Peppa maledetta. 😀 😀
    Fragole anche tu vedo…io adoro la torta delle rose e con la marmellata di fragole mi sembra divina.
    Ti abbraccio forte.
    Pat

  7. Oh sì la torta di rose mi piace un sacco! Ti è venuta splendida! ^_^
    Un bacione a te e alla cucciola
    p.s. hai ricevuto la mia ultima mail? 🙂

  8. Forse non c'è bisogno che ti dica ancora una volta quanto sei brava ma io non mi stancherò mai di dirtelo… credici, credici sempre! Un giorno arriverà quello che meriti, senza ombra di dubbio <3 Questa torta è una delizia unica, quanto ne vorrei un pezzo per la colazione di domani! 😀 Un abbraccio forte cara Ale, ti voglio bene <3

    • Vale sei davvero dolce e ti ringrazio per tutte le cose belle che dici, sappi che la stima nei tuoi confronti è reciproca! Tvb anch'io! 🙂

  9. Sono indietro con i tuoi post ma questo qui non me lo potevo perdere!!! Meraviglia!! Poi e' così bella esteticamente ^_^ sono sempre senza parole ad ogni post..

  10. Piace tantissimo anche a me la torta di rose e la tua idea di farla con la confettura di fragole è geniale 🙂
    Mi piace moltissimo, hai creato un dolce strespitoso carissima e… vedo che sei in piena attività ed io sono indietro con le tue produzioni , ma rimedio subito!
    Brava , così si fà :)!

    • DOLCE CARA Patrizia, tu sei davvero troppo carina…e spero un giorno di potermi sdebitare dal vivo, magari portandoti uno dei miei dolci!

  11. meravigliosa questa torta di rose sei stata bravissima e vado a vedere la confettura come l'hai preparata 🙂 Bacio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *