Pigne dolci

Ecco un’idea natalizia, molto scenografica e golosa: si tratta delle pigne dolci, viste in un libro tedesco dal titolo “Meine kreative Weihnachtsbäckerei” e di cui mi sono innamorata.
Si tratta di dolcetti goduriosi e croccanti, realizzati con burro di arachidi, cioccolato e biscotti tritati ricoperti di “petali”  di frumento al cacao, spolverizzati di zucchero a velo.
Ideali per le feste , è  anche un carinissimo segnaposto che abbellirà le vostre tavole delle feste e sarà allo stesso tempo una gioia per il palato.

PIGNE DOLCI
Per 6 pigne

120 g di burro di arachidi
50 g di biscotti secchi tritati finemente
20 g di zucchero a velo
80 g di cioccolato fondente fuso
6 bastoncini lunghi salatini tipo prezeln
Cereali di frumento al cacao a forma di petalo

In una terrina lavorate il burro di arachidi con lo zucchero a velo , unite il cioccolato fuso ma ormai freddo e versate la polvere di biscotti.
Mettete il composto ottenuto qualche minuto in frigo, poi formate 6 coni di 6-7 cm di altezza in cui al centro infilzerete un bastoncino, non preoccupatevi se il bastoncino è molto più lungo, verrà tagliato dopo.
Mettete i coni in frigo per circa 10 minuti, in modo tale che il composto sia un po’ più compatto ma neanche duro.
Iniziate a mettere i “petali” di frumento dal basso verso l’alto, facendo attenzione a spezzare leggermente quelli troppo grandi, premete delicatamente sui coni per farli aderire.
Mettete le vostre pigne in frigo per qualche ora, poi tagliate il bastoncino che avanza e spolverate di zucchero a velo.

Vi auguro un felice weekend, io sfornerò biscottini e insieme ai bimbi e mio marito, addobberemo l’albero di Natale, non vedo l’ora.
Ale

8 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *