Mousse al formaggio con gelatina di fragole e le amicizie…

Passano i giorni, le settimane , i mesi… la tua vita cambia e aumentano i pensieri e le preoccupazioni.
Solo una costante rimane intatta: le amicizie, quelle vere…
Il 2002 iniziai l’università e mai avrei immaginato di incontrare così care amiche come quelle che ho io.
Giulia, Alessia, Barbara, Sara, Elena, Angela sono persone che mi rimarranno per sempre nel cuore perché a modo proprio, ognuna di loro mi ha conquistata!
Ed è proprio a loro che oggi dedico questo dessert, mangiato con grande felicità nel giorno del matrimonio della nostra cara amica Giulia, sposatasi poco meno di un mese fa…
Quando ho affondato il cucchiaino nel bicchiere, ho pensato: “Questa la devo rifare!” E così coraggiosa e sfacciata, mi sono recata nella cucina del ristorante poco dopo, chiedendo allo chef quale fosse la ricetta…”Nulla di più semplice” –  mi ha risposto: “panna montata, zucchero a velo, ricotta, yogurt e mascarpone e per finire della gelatina alle fragole”….peccato che non mi siano state date le quantità e allora ci ho provato da sola: ma con un grande risultato!
Un vero peccato di gola, ma fresco, leggero e per niente stucchevole…una nuvola di crema e fragole!
Un paradiso, ecco!

Vi mando un abbraccio amiche mie!
♥ E oggi è il compleanno di Sara, pertanto auguri di cuore mia cara! ♥
♫ Happy birthday to you…♫

MOUSSE DI FORMAGGIO CON GELATINA DI FRAGOLE
Per circa 6 bicchieri
 
250 ml di panna fresca
100 g di ricotta di capra
100 g di mascarpone
100 g di yogurt greco
5 cucchiai di zucchero a velo
la polpa di mezza bacca di vaniglia ( facoltativa)
4 cucchiai confettura di fragole ( la mia era fatta in casa)
1 cucchiaio di zucchero semolato
acqua
foglioline di menta e fragole fresche per decorare
 
Montate la panna con lo sbattitore, aggiungete lo zucchero a velo e gradualmente incorporate la ricotta, il mascarpone e lo yogurt.
Versate il contenuto in 6 bicchieri e lasciate in frigo un’ora circa.
In un pentolino versate la confettura, unite lo zucchero e l’acqua e fate caramellare leggermente.
Con un colino, setacciate il composto e versatelo freddo sui vostri bicchieri al momento di servire.
Decorate a piacere con fragole e foglioline di menta.
 
 E domani preparatevi per un dolce tutto americano!
Ale. 

20 commenti

  1. Hai ragione, cara Ale, le Amicizie durano, per l'esattezza di rinsaldano, nel tempo. Anch'io ho fatto una mousse simile a suo tempo con la ricetta di Montersino. E' piaciuta assai. Un bacione

  2. Ciao tesoro, come sta la tua famiglia stupenda? Spero tutto bene, anche se dalle foto su FB mi sembra davvero tutto perfetto! Ti auguro tutto il bene e la serenità di questo mondo perché sei una persona davvero dolcissima e molto sensibile, nonché un ottima cuoca! La tua mousse e' bellissima come la presentazione, brava tesoro!

  3. Le amicizie speciali vanno nutrite sempre con affetto e in questo caso anche con tanta golosità e amore 😉
    super ricetta da rifare
    baci

  4. Le tue amichette saranno molto contente. Li hai dedicato una coppetta molto deliziosa. Intanto buon compleanno a tua amica Sara !!! Claudia

  5. Cara Ale, l'amicizia, quella vera dura per tutta la vita…io ho sempre avuto pochissime amicizie ma vere e sincere..con la mia migliore amica ci conosciamo dalla quarta ginnasio, università insieme, mia testimone di nozze, e sebbene abitiamo ormai molto lontane, l'amicizia è rimasta:)
    questa mousse è favolosa, meravigliosamente invitante e golosissima, mi sta venendo troppa voglia di assaggiarla, che meraviglia:))
    un bacione e complimenti:))
    Rosy

  6. Metti il mascarpone con qualsiasi altra specie formaggiosa …e il risultato è garantito!! E sulle amicizie che dire? Anche tu nel commento al mio post e qui hai detto tutto quello che penso anche io!!
    Un abbraccio tesoro!

  7. Ale non mi crederai ma quando sono stata in Umbria con mio marito abbiamo assaporato in un ristorante carinissimo una mousse di ricotta che secondo me deve essere simile alla tua…la vedo stra buona proprio come quella che ho provato. Sei sempre più brava e sono felice del legame che ti lega con alle tue amiche del cuore…quando si trovano si tengono strette e tu poi sei così dolce e sensibile che è impossibile non volerti bene.

  8. Ale ma sai che ho assaporato una mousse alla ricotta simile alla tua in un ristorante carinissimo? Volevo replicarla ed ora la trovo da te…telepatia! Le amiche del cuore quando si trovano si tengono strette e sono felice di leggere del legame che hai con loro, tu poi sei talmente dolce e sensibile che è impossibile non volerti bene.
    Ti abbraccio
    Enrica

  9. Che voglia che mi fa questa mousse, è il genere di dolce che adoro, io metterei lo yogurt e la ricotta ovunque.
    Hai proprio ragione che l'amicizia vera dura per sempre, anche quando ci si vede poco e si prendono strade diverse, se penso alle amicizie più profonde le ho avute anch'io proprio ai tempi dell'università.

  10. Ciao Cara Ale! Ti seguo sempre da lontano e vedo il tuo meraviglioso bimbo diventare grande a vista d'occhio! Anche se aumentano pensieri e preoccupazioni ne vale proprio la pena! Stupendo questo tuo dolce e poi con quella luce speciale che sei riuscita a cogliere io ci tufferei dentro all'istante il cucchiaino!! Buona serata dolcissima Ale…
    Sandra

  11. Ma che bellooooooooooooo…la tua amica si chiama come me 😛
    Mi mancano tanti ingrediente..ma domani mattina faccio la SCORTA e ci provo per domani sera, SICURO!
    TI ABBRACCIO BELLA MIA <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *