Realizzate con miele d’acacia, sono semplici e buone.
Sulla genuinità del miele, ve ne ho già parlato qualche mese fa ma vorrei oggi soffermarmi sul miele d’acacia.
Esso, infatti, rappresenta uno dei mieli uniflora più importanti per gli apicoltori italiani.
Si tratta di un miele delicato, dal colore chiaro e trasparente, è il più ricco in fruttosio ed è consigliato per bambini e diabetici leggeri.
Ideale per dolcificare bevande e composti, è uno dei migliori mieli da utilizzare per la realizzazione di dolci & affini.
L’acacia fiorisce proprio in questo mese, a maggio, e purtroppo a volte l’abbondanza di piogge tipiche di questo periodo possono compromettere parte del raccolto della pianta, diminuendo così la produzione di questo miele prezioso.
Ad ogni modo, il miele d’acacia è ricco di sostanze nutritive per la presenza di proteine, amminoacidi e sali minerali ed è di facile digeribilità.
Si tratta dell’unico miele consigliato per diabetici leggeri perché ricco di fruttosio, la cui assimilazione non richiede l’utilizzo dell’insulina ed è proprio per questo che risulta facilmente digeribile perché è composto da zuccheri semplici quali glucosio e fruttosio.
Detto questo, avete voglia di uno snack senza troppi sensi di colpa? Queste barrette fanno al caso vostro…provatele e sentirete che meraviglia!
BARRETTE DI FIOCCHI DI MAIS E RISO SOFFIATO AL MIELE E CIOCCOLATO
Per 8 barrette 10×5
50 g di fiocchi di mais*
50 g di riso soffiato al cacao
150 g di miele d’acacia Mielizia
50 g di zucchero
80 g di cioccolato fondente fuso*
*senza glutine e senza lattosio
In una padella antiaderente fate caramellare lo zucchero col miele, una volta sciolto lo zucchero e divenuto color ambra chiaro, unite i fiocchi di mais e il riso soffiato.
Mescolate il tutto fino a che i cereali non saranno tutti ben attaccati al miele, spegnete il fuoco e trasferite il composto in uno stampo quadrato 20×20 foderato di carta forno.
Livellate bene il tutto e compattate bene con le mani, aiutandovi con della carta forno per non scottarsi, cuocete in forno caldo a 160° per circa 15 minuti.
Lasciate raffreddare, poi una volta fredde, tagliate con un coltello in 8 pezzi regolari, glassate col cioccolato in superficie e servite.
Ottime le tue barrette, perfette per una pausa golosa senza sensi di colpa!
Un'idea sana e golosissima anche x la merenda dei bimbi ^_^
Brava Ale e felice giornata <3
Non sai quanto avrei voglia di uno snack…anzi lo sai benissimo 🙂 sto morendo di fame….
Ed hai ragione, perchè il miele di acacia è tra i più venduti, proprio per il suo sapore delicato, perfetto per realizzare dolci. Proprio come queste barrette sane e golose! Grazie mille per aver contribuito alla Giornata Nazionale del Miele, un bacio!
Ed hai ragione, perchè il miele di acacia è tra i più venduti, proprio per il suo sapore delicato, perfetto per realizzare dolci. Proprio come queste barrette sane e golose! Grazie mille per aver contribuito alla Giornata Nazionale del Miele, un bacio!
Ciao, ho fatte queste barrette con qualche modifica, ho aggiunto il cacao e qualche arachide e niente cioccolato… davvero ottime, volevo chiedere se sapete più o meno quanto si conservano
Durano almeno 4-5 giorni se in casa resistono… Grazie per aver provato la mia ricetta 🙂