Un ciambellone a cui non potrete dire di no…

Buongiorno a tutte! Prima di partire avevo preparato questo buonissimo ciambellone che non ho più avuto tempo di pubblicare…E’ sofficissimo, profumatissimo e ideale per fare colazione…Molto semplice da fare, alla ricetta tradizionale ho aggiunto delle gocce di cioccolato…La ricetta l’avevo vista qui e mi aveva subito colpito per la sua semplicità! Grazie Assunta!
Non vi resta che provare:

CIAMBELLONE CASALINGO CON GOCCE DI CIOCCOLATO

500 g di farina per dolci
350 g di zucchero semolato
8 uova
250 ml di latte intero
1 bicchiere e mezzo ( 250 ml) di olio di semi
1 bustina di lievito biologico per dolci Essenza Bio
buccia grattugiata di 2 limoni non trattati
1 pizzico di sale
100 g di gocce di cioccolato

Lavorate le uova con lo zucchero, aggiungete poi l’olio, il latte, la scorza dei limoni e amalgamate bene. Aggiungete la farina setacciata insieme al lievito e il pizzico di sale. Unite le gocce di cioccolato (meglio se infarinate per non farle cadere sul fondo della ciambella).
Versate il composto in uno stampo a ciambella alto e cuocete in forno per circa 45 min. a 180°.
A piacere potete spolverizzare con dello zucchero a velo.

 A colazione è fantasticooooo!

Un bacio e a presto,
Ale.

67 commenti

  1. E' davvero uno spettacolo, dolce Ale! Bello, soffice, dolcissimo.. deve essere un caldo abbraccio insieme ad una bella tazza di té! Ti mando un bacione, come stai carissima? 🙂 Una splendida serata! 🙂

  2. Sono senza parole Ale!!!!!
    E' di una bellezza esagerata! Grazie per averlo provato, sono legatissima a questa ricetta, e tu l'hai interpretata magnificamente!
    Bacioni!

  3. Oggi avevo mezzo litro di latte in scadenza e ho appena fatto il mio solito ciambellone (ne prevede 80 ml …. il resto del latte da buttare)…. Se avessi visto il tuo lo avrei fatto a occhi chiusi! Oltre a non buttare il latte, avrei assaggiato questa meraviglia: è splendido!!!!!!!!!

  4. Oh che delizia!! Morbida e dagli ingredienti fantastici! Brava Ale!
    Buona serata!
    Noemi
    ps Scusa se non commento semp, sappi che ti vengo spesso a trovare! 🙂

  5. Questo ciambellone ti è proprio riuscito bene!!
    sofficissimo e ricco di gocce di cioccolato!!!
    Cosa si vuole di più per colazione??

  6. Come si fa a dire di no? 😀 Goloso e perfetto, ne voglio una fettaaaa!!! 😀 Bravissima Ale, ti abbraccio e ti auguro una buona serata 🙂

  7. Ciao…ho una curiosità sulla quantità dell'olio. Ma il bicchiere che usi come misura è quello normale da 200ml. o un bicchiere di carta??…Te lo chiedo perché non vorrei sbagliare la dose e rischiare di non ottenere un risultato così morbido. Grazie mille e complimenti per tutte le ricette….

    • ciao, firmati la prossima volta, così mi faccio un'idea della persona con cui sto parlando… La dose é 250 ml, ho appena aggiunto! Fammi sapere come ti é venuto. Ciao e grazie dei complimenti1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *