Tortino di riso nero di Sibari con salmone allo zenzero, carote arrostite e salsa allo zafferano di Bagnara Calabra

Il tortino di riso nero di Sibari con salmone allo zenzero, carote arrostite e salsa allo zafferano di Bagnara è un piatto gustoso e leggero che ho preparato in occasione del contest “Lo chef sei tu” indetto da Farmanatura in collaborazione con Laura di Essenza di vaniglia.

Ho pensato di utilizzare un riso integrale nero della piana di Sibari, una specialità calabrese davvero squisita, l’ho accompagnato a del salmone affumicato marinato nello zenzero e limone, carote arrostite al forno e una salsa allo zafferano di Bagnara Calabra.

Per me cucinare è emozionarsi, evocare ricordi e trasportarle in un piatto pieno di sfumature esaltanti: ecco perché quando cucino ho sempre voglia di utilizzare eccellenze della mia terra, pensare alla Calabria mi porta gioia ed entusiasmo e gli stessi sentimenti cerco di trasmetterli nel piatto che sto preparando.

La mia scelta è caduta sul riso nero, un riso integrale ricco di antiossidanti e fibre, ha buone quantità di fosforo, potassio ma anche ferro, zinco e selenio.

Lo zenzero, anch’esso antiossidante, ha proprietà antinfiammatorie, riduce il gonfiore addominale e agisce come gastroprotettore.

Ho cercato quindi di unire ingredienti sani per un piatto gustoso insieme ad alcuni ingredienti della mia terra: che dite ci sarò riuscita?

Preparatelo insieme a me!

TORTINO DI RISO NERO DI SIBARI CON SALMONE ALLO ZENZERO, CAROTE ARROSTITE E SALSA ALLO ZAFFERANO DI BAGNARA CALABRA

Per 4 persone

250 g di riso nero di Sibari

150 g di salmone affumicato

1 radice di zenzero lunga 5 cm

succo di un limone

olio evo

4 carote 

mix di erbe aromatiche tritate (timo, maggiorana, rosmarino, salvia)

sale q.b.

200 ml di brodo vegetale fatto in casa

15 di amido di mais

una decina di pistilli di zafferano

acqua calda (circa 20 ml)

Lessate il riso nero in acqua bollente poco salata per circa 40 minuti, poi scolatelo e lasciatelo da parte coperto.

Nel frattempo tagliate con il coltello il salmone affumicato , grattugiate lo zenzero e unitelo insieme al limone e ad un filo d’olio.

Nel frattempo, mettete i pistilli in un bicchiere e copriteli con acqua calda.

Tagliate le carote a listarelle spesse e mettetele su una teglia da forno, coprite con poco olio, sale e le erbe aromatiche, fate cuocere per circa 25-30 minuti a 200°, quando saranno morbide sono pronte.

Per la salsa allo zafferano scaldate il brodo vegetale, unite l’amido e filtrate l’acqua di zafferano precedentemente preparata.

Fate addensare e lasciate raffreddare.

Con un coppapasta rotondo impiattate il vostro tortino di riso nero, stendete con l’aiuto di un cucchiaio uno strato di riso, unite uno strato di salmone e zenzero, appiattite bene e ricoprite con un secondo strato di riso.

Servite con le carote arrostite e la salsa di zafferano.

Vi auguro una felice settimana,

Ale


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *