Le tortine al limone, timo e miele millefiori sono dei dolcetti soffici e profumati, umidi al punto giusto e dall’intenso aroma di questo agrume che io adoro.
La ricetta perfetta arriva dalla mia amica Ambra, oramai mia compagna di avventure culinarie mensili e trovo sia davvero deliziosa: quindi non vi resta davvero che provarla!
Io ho aggiunto del miele alla ricetta originale perché come mi ha suggerito Ambra stessa, l’accostamento è sublime e così le ho dato retta: mai scelta fu più azzeccata, grazie amica mia!
Seguo il blog di Ambra da tantissimi anni e sono felice di essere diventata sua amica, siamo lontane ma la sento molto affine e vicina al mio modo di essere, a volte abbiamo le stesse intuizioni, è davvero una persona fantastica.
Ultimamente continuo a sfornare, quest’anno pare sia un’estate balorda, piove tutti i giorni e si passa dai 30 ai 15 gradi in poche ore.
Ammetto che non amo il caldo afoso e soffocante ma amo il mare e l’idea di immergermi nell’acqua di mare già mi rinfresca i pensieri.
Se la pioggia comunque vi rattrista, consolatevi con queste tortine deliziose, sono terapeutiche!
Per 12-14 tortine
90 g di ricotta
150 g di farina 00
100 g di zucchero semolato
50 g di miele millefiori
2 uova medie
80 ml di olio di semi di girasole
1 mazzolino di timo
3 limoni bio
16 g di lievito in polvere
gelatina di albicocche per spennellare
In una ciotola amalgamate la ricotta, la farina setacciata, lo zucchero, il miele, le uova, le foglioline di timo, la scorza e il succo di un limone e lavorate bene il composto.
Unite infine il lievito e amalgamate bene.
Versate nei pirottini di carta e riempiteli per 2/3.
Affettate i 2 limoni rimasti e ricavate delle fette sottili che adagerete su ogni tortina.
Cuocete a 175° per circa 20-25 minuti.
Una volta tolte dal forno e ancora calde, spennellatele con della gelatina di albicocca.