Madeleines alle gocce di cioccolato e proroga contest

Ho trovato una ricetta delle madeleines facilissima e veloce che non necessita del riposo dell’impasto in frigo. Il risultato? Favoloso e sofficissimo…
Queste madeleines le ho sfornate domenica 5 maggio in occasione dell’incontro della mia amica Elena che è tornata a distanza di due anni in vacanza in Italia da Amburgo…
Peccato solo che quella domenica il tempo sia praticamente volato e avremmo voluto chiaccherare e ridere di più…
Queste madeleines le sono piaciute tanto sia a lei che alla sua bimba Anna e inutile dirvi che entrambe mi mancano terribilmente… Spero di andare presto ad Amburgo per far loro visita!
Godetevi queste favolose madeleines pronte in meno 20 minuti:

MADELEINES ALLE GOCCE DI CIOCCOLATO
Per 24- 26 madeleines

3 uova
170 g di farina
170 di burro fuso tiepido
150 g di zucchero
1 cucchiaio di miele
mezza bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
60 g di gocce di cioccolato
scorza grattugiata d’arancia e di limone

Mescolate la farina setacciata insieme allo zucchero, unite il sale, le scorze degli agrumi e il lievito.
Unite poi il burro fuso e mescolate bene. Mette le uova e infine il miele ottenendo un impasto liscio e omogeneo.
Mettete l’impasto negli stampi da madeleines, preferite quelli in silicone se potete, sono più comodi  ( eviterete di perdere tempo per imbuurrare e infarinare) e lasciano i dolcetti con le righe, tipiche delle madeleines, molto più evidenti. Mettete  le gocce di cioccolato ditrettamente sullo stampo su ogni madeleines.
Cuocete in forno già caldo a 200° per circa 12 – 13 minuti. Vi accorgerete che sono pronte quando i bordi saranno molto dorati!

 Sono un paradiso di sofficità:

Con questa ricetta partecipo al contest di Simo “Quick & Easy”
******

Quasi dimenticavo: vi comunico invece che la scadenza del mio contest è stata prorogata fino al 2 di giugno per permettere a tante persone che hanno poco tempo di poter partecipare! Vi aspetto!

Buona giornata,
Ale.

PS. se cliccate qui potete vedere il regalino (realizzato con le mie manine) che ho fatto alla mia mamma per la sua festa!

64 commenti

  1. Sei un tesoro Alessandra ! Perchè queste tue madeleines sono meravigliose e fanno venire voglia di mordere lo schermo 🙂 e tu sei sempre più brava ! Il tempo di trovare lo stampo e le provo ! E poi perchè prorogando il contest ho più tempo e per me che lo devo razionare ,è molto importante! Grazie , un bacione affettuosso 🙂

  2. Queste madeleine sono fantastiche. Peccato che mi manca lo stampo, ma conoscendomi sono come i bambini…quando vedo una cosa la voglio.

  3. Ciao Ale!!! Ho fatto un casino con il cellulare e ho inavvertitamente cancellato il tuo commento…se non ti dispiace potresti rilasciarmelo? Io comunque stasera le inserisco:) sono fantastiche!!!!! Grazie mille cara! Un bacione

  4. Ciao Ale, mi piace il nuovo vestitino del blog! 😀 Queste madeleines sono deliziose, tra l'altro sono tra i miei dolcetti preferiti… complimenti! Devo provarle con le gocce di cioccolato! 😉 Sono quasi pronta per il tuo contest, 'spettami che arrivo 😉 Un abbraccio grande, con tanto affetto :**

  5. ma che brava sia per le madeleines che per la proroga 😛 Forse mi inventerò qualcos'altro per partecipare ^_*
    Buona giornata cara <3
    la zia Consu

  6. Caspita che meraviglia dolce Ale!!! Devo assolutamente reperire lo stampo…pensa che non le ho mai gustate :((
    Invece SGRIDAMI: non sapevo del tuo contest MA TI RENDI CONTO?!?!? Faccio di tutto per partecipare 😀
    un bacione tesoro

  7. Mi sa che le faccio per la colazione di domani mattina. Velocissime e tanto buone, grazie!!!!

    PS: Mi piace la nuova vesta del tuo blog!!!!

  8. quanto tempo che non preparo le madeleins e ora che vedo queste tue bellissime e gustisissime al cioccolato me ne hai fatto venire una super veglio di sfornarne un po' per la mia piccola principessa di quasu cinque anni!

  9. Sono davvero buone,si vede che son soffici e con quelle goccine di cioccolata non possono che essere deliziose.
    Z&C

  10. Bellissima ricetta, facile e di sicuro buona; questi dolcetti mi ricordano quando ero bimba e mia nonna me ne portava sempre una bustina…
    Un bacio!

  11. Sono contenta della proroga, ne parlavamo con Ellen e ci dispiaceva non essere riuscite a partecipare. Per le madeleins le vorrei proprio fare anche se mi manca lo stampo. Un abbraccio. Alice

  12. Pensa che ce l'avevo fatta a preparare il post per il tuo contest, l'avrei pubblicato oggi un po' di corsa. Sono felice invece di avere qualche giorno in più 🙂
    Ottime, come lo sono sempre le cose che fai, queste madeleines!
    Baci.

  13. Mai fatto le madeleine, mi segno la tua ricetta, sono proprio belle!!! Baci ps= spero tanto di partecipare al tuo contest ma ultimamente ho davvero poco tempo. Un bacione

  14. Sono proprio felice della proroga, pensa che ero venuta a dirti che ero davvero dispiaciuta per il fatto di non essere riuscita a lasciarsi una ricetta, la verità e' che purtroppo ho viaggiato poco ma adesso vedrò di riuscire, il mio primo viaggio fu a Parigi insieme al mio attuale marito che al' epoca era il neo fidanzato, una vacanza romanticissima……..spero di ritornare presto e le tue Madeleines veramente speciali!!!
    Ti abbraccio.
    Gabila

  15. Ciao Ale, e' da tanto che sono tua follower , ma ho fatto sempre fatica a caricare il tuo blog , non mi si apriva mai , adesso sono passata a chrome e va tutto bene finalmente , cosi' ti posso lasciare i commenti alle fantastiche ricette che vedevo nell' elenco lettura blog e non ho mai potuto leggere, come questi dolcetti , che adoro !Mi salvo la ricetta.
    Parteipero' anche io al tuo contest , grazie per averlo prorogato,
    A presto , Vivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *