Lune di… miele per il matrimonio della mia amica Giulia

Correva l’anno 2002 e iniziava per me un periodo nuovo della mia vita.
Dopo aver trascorso un anno scolastico duro e difficile a Bolzano ( mi ero trasferita dalla Calabria appena un anno prima), avrei frequentato l’università a Trento.
Scelsi la facoltà di Lingue e letterature moderne ed ero piena di emozione per questo nuovo cambiamento.
Tra le prime persone che conobbi all’università c’era Giulia, una ragazza molto alla mano e disponibile.
Mi fece subito simpatia perché il suo modo di fare semplice e la sua dolcezza mi conquistarono.
Creammo un bellissimo gruppo con Alessia, Elena e Angela e ci ritrovammo ad organizzare cene, uscite, feste e viaggi vari.
Ricordo ancora la famosa festa del fagiolino per le matricole, le cene da me e le dormite in mansarda da Giulia, il nostro viaggio in Spagna da Ale nel 2006 e le calde giornate in spiaggia a Jesolo! I nostri infiniti discorsi sui dialetti e i regionalismi, le contaminazioni linguistiche calabro-trentine, gli sketch di Aldo, Giovanni e Giacomo e tanto altro ancora!
Quante risate e quanta spensieratezza…

Da allora è passato parecchio tempo, le nostre vite nel frattempo sono cambiate, io e Giulia andammo in Germania e Austria per perfezionare il tedesco, Alessia partì per la Spagna, Angela continuò gli studi a Bolzano ed Elena si sposò ad Amburgo.
Io, Alessia, Elena siamo diventate mamme di 2 bimbi e ora la nostra Giulia ieri si è sposata!
Ha sposato un uomo fantastico, dolce e gentile come lei e da quando stanno insieme, la mia amica è serena, felice e io non posso che gioire insieme a lei.
Vestita di bianco, con semplicità, con leggeri boccoli e rose tra i capelli, ho visto una sposa meravigliosa, piena di vita, raggiante, pronta per un nuovo cammino insieme a suo marito Andrea.
Una coppia bellissima, a cui auguro tutto il bene del mondo, le cose più belle,  tra cui l’emozione e la gioia di diventare genitori, un dono che la vita a me ha già regalato due volte e che riempie di allegria tutte le mie giornate!

 
Ti voglio un mondo di bene amica mia ( affettuosamente rinominata da me July)
Auguri ragazzi, vi abbraccio forte!
Complimenti per il vostro splendido matrimonio, è stato un sogno!
 


LUNE DI MIELE (HONEYMOON WEDDING COOKIES)
Per circa 25 biscotti

300 g di farina 00
80 g di burro morbido
2 cucchiai di olio di semi
3 cucchiai di miele ( io ho utilizzato quello di tiglio e di castagno)
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 uovo + 1 tuorlo
100 g di zucchero di canna biologico
la scorza di mezzo limone grattugiata
pasta di zucchero per decorare
cuoricini di zucchero
perline argentate
pennarello alimentare nero
confettura di albicocche setacciata per collante

Impastate il burro, l’olio, il miele, le uova, lo zucchero, la scorza del limone, il sale con la farina e il lievito. Otterrete una frolla corposa e non appiccicosa. Stendetela col mattarello e con gli stampi per biscotti formate le lune. Io ho fatto anche qualche cuoricino personalizzato.
Cuocete a 180° per circa 15 minuti ( facendo attenzione a non cuocerli troppo, quando il fondo dei biscotti sarà dorato, saranno pronti)
Lasciate raffreddare e poi decorateli con la pasta di zucchero a vostro piacere. Utilizzate la confettura per far da collante.

E dato che la sposa è una persona riservata, rispetto la sua scelta e pubblico solo una foto di spalle come d’accordo!
“Felice luna di miele” ragazzi e divertitevi negli States!
 
 
Buona domenica a tutti!
Ale.
 

 

16 commenti

  1. Che dolcissime areole che hai dedicato a July ^_^ 6 eccezionale e faccio i miei + sinceri auguri ai novelli sposi ^_^
    I tuoi biscotti sono un sogno ad occhi aperti..complimenti!!!
    Passo x salutarti, sarò assente x un po' ma ci tenevo a mandarti un forte abbraccio, con la promessa di farmi viva presto <3<3<3<3<3
    Buona serata dolcissima amica <3

  2. queste delicate lune le vedo adatte alla tua amica riservata,auguri e buona luna di miele,a te un bacione, felice serata

  3. Le vere amicizie si esprimono anche attraverso parole amorevoli e sentite come quelle che tu hai regalato oggi alla tua amica. E poi i biscottini sono di una grazie unica. Bravissima Ale! Un abbraccio grande

  4. Cara Ale, hai avuto un pensiero veramente dolcissimo nei confronti della tua amica:)) per la quale hai espresso parole bellissime, che denotano il grande affetto e la grande amicizia che vi lega:))
    i biscottini che le hai dedicato sono bellissimi, sicuramente buonissimi ma soprattutto speciali in quanto preparati con il cuore:))
    complimenti e un bacione:))
    Rosy

  5. Che bella amicizia che ci hai raccontato!!!! Faccio tanti auguri agli sposi e tanti complimenti a te per questo dolce e delizioso pensiero!!!:)
    Un bacione Ale! Buona serata!

  6. Le vere amicizie durano per sempre , basta un semplice gesto d'affetto per rinnovarle , per semplice gesto significa moltissimo. Che meraviglia i tuoi biscotti, complimenti cara . Un abbraccio Daniela.

  7. Troppo divertente l'idea delle lune di miele e del gioco di parole 🙂 Capisco perfettamente quello che scrivi. Io ho in particolare una persona con cui ho condiviso un lungo percorso – liceo, università, convivenza – e vedere oggi le nostre vite, i figlie ed i cambiamenti è bellissimo. Soprattutto incontrarsi e pensare a quanta strada abbiamo fatto è commovente!

  8. Ciao Ale,
    quanti bei ricordi e quante emozioni ci hai trasmesso attraverso le tue parole.
    Sei davvero una persona dolcissima e le tue amiche sono fortunate ad averti.
    Auguro anch'io a questa neo-sposa tanta felicità, gioia e futuro magnifico.
    Un abbraccione e buon inizio settimana
    ummm buono questi biscotti, una vera tentazione 😉

  9. Che bei ricordi, che belle sensazioni e che bellissimo racconto di grande amicizia! Non solo è da apprezzare quanto hai condiviso ma anche come hai scelto di farlo. Anche questa condivisione è amicizia bella sincera <3
    Questi biscotti sono poi oltremodo splendidi e ricchi di fascino, una presentazione romantica e raffinata.
    un grande bacione carico di bene

  10. Che bel post Ale, davvero pieno di affetto e di ricordi dolci e profondi. Mi unisco agli auguri ai novelli sposi. Le hai regalato dei biscotti davero stupendi, mooooolto romantici. E io adoro le cose romantiche :-)))

  11. Bellissime queste lune! La tua amica avrà sicuramente gradito. Adoro la foto con il piatto blu e le stelline.
    Bravissima come sempre.
    Un abbraccio
    Giudy

  12. Splendido l'augurio che hai fatto a questi novelli sposi, a cui auguro una vita piena di gioia e felicità :))
    Deliziose le tue lune, perfette per l'occasione… brava!!!
    Bacioni…

  13. ♥ sarà che sento il mio matrimonio sempre più vicino (anche se manca poco meno di un anno) ma leggere questi post mi fa sbrilluccicare gli occhi!!! Un abbraccio Ale, bellissimi i biscottini!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *