Dolce tentazione al cocco e cioccolato

Buonasera amici e amiche, come state? Io purtroppo ancora non tanto bene, perché oltre al gonfiore e al dolore del dente estratto ( di cui vi parlavo nel post precedente), si è unita questa brutta tonsillite che sembra non voglia abbandonarmi… Ho ancora febbre e mi sento tanto debole, domattina vado dal medico a farmi vedere, vedremo cosa mi dirà…nel frattempo, non ho più cucinato e a dire il vero sto mangiando anche poco visti i disturbi, ma voglio risollevare i vostri ( e soprattutto il mio) animi con questo dolce che è uno spettacolo… Il nome che ho scelto é “tentazione” perché mi ricorda molto quel preparato dolce di una famosa marca italiana che si trova in tutti i supermercati… Avete capito quale, vero??? Sono sicura di sì…


E’ di facile esecuzione e soddisfa parecchio i palati più golosi, ma soprattutto chi ama l’accostamento cocco-ciocco…

DOLCE TENTAZIONE AL COCCO E CIOCCOLATO ( ricetta presa dal web qualche anno fa con mie aggiunte personali)



150
g di cioccolato fondente
100 ml di acqua calda
300 g di farina
170 g di farina di cocco Loconte
250 g di  zucchero 
125 g burro
3 uova
1/2 tazza di latte
1 bustina di lievito vanigliato 
Per decorare
crema al cioccolato e nocciole spalmabile
farina di cocco Loconte q.b.

Sciogliere
il cioccolato in un pentolino con 1/2 bicchiere di acqua calda e farlo
raffreddare. Unire le uova allo zucchero e mescolare. Aggiungere poi tutti
gli altri ingredienti: farina, latte (lasciandone un goccio da parte), il
burro fuso, il cocco e infine la cioccolata sciolta. Per ultimo sciogliere il
lievito nel goccio di latte messo da parte e unirlo agli altri
ingredienti. Mettere il composto in una teglia imburrata e infarinata e
infornare in forno preriscaldato a 180°C per un’ora circa. 
Quando il dolce sarà cotto, lasciatelo 10 minuti nel suo stampo, poi estraetelo delicatamente e spalmate uno strato generoso di crema su tutta la torta.
Con l’aiuto di una forchetta fate delle righe sulla superficie del dolce e guarnite con del cocco grattugiato.
E’ stato un vero successo…
Vi siete mai chiesti da dove arrivi questo frutto increbibile come il cocco? La palma di cocco si ritenga abbia origine nell’arcipelago indonesiano e che nell’antichità si sia poi diffusa in tutta l’area del Pacifico con numerose varietà (che si diffenziavano per colore, grandezza e forma del frutto).
Venne scoperta da parte di spagnoli e portoghesi durante le esplorazioni delle coste occidentali dell’ America e dal 1525 iniziarono a coltivarla anche nelle coste orientali.
A tutt’oggi, però, il suo vero luogo d‘origine rimane un mistero: uno degli ultimi grandi enigmi insoluti della biologia vegetale. (fonte www.acquadicocco.net)

Con questo ingrediente dall’origine misteriosa intendo partecipare al contest Io sono curiosa e tu?

Amici vi chiedo gentilmente di votare la mia ricetta su Facebook a questo link

Vi auguro una giornata “coccolosa”,

la vostra Ale.

 

44 commenti

  1. Amica.. mi dispiace tantissimo per il tuo dente e per la tonsillite.. sai, purtroppo delle volte se si ha mal di gola, specie dopo interventi dentistici.. il bruciore peggiora. 🙁 Inevitabilmente batteri e quant'altro ti trovano già debole e la bocca ne ha milioni. Vedi di stare bene, tesoro.. ci vorrà un po' di pazienza, ma vedrai che con un po' di riposo tutto andrà bene. Sono li con te.. e questo dolce è proprio una vera tentazione.. amo il cocco e il cioccolato!! <3 Un abbraccione!

  2. Mi dispiace Ale, che stai cosi male pero mi hai dato una ricetta meravigliosa! Questa ricetta la tieno!Buonissimo!!

  3. carissima, speriamo tu possa stare subito meglio con quel dente
    questo dolce è proprio una tentazione e risolleva il morale eccome
    un bacione

  4. Quanto è golosa questa torta, cocco e cioccolato insieme sono eccezionali, ti mando un bacio spero che tu guarisca presto!

  5. Ale, questo è un dolce strepitoso! 😀 Cioccolato e cocco è un abbinamento che amo… salvo subito la ricetta! 😉 Queste farine sono fantastiche, non collaboro ma le uso spesso. Un abbraccio grande grande, complimenti :*

  6. Ale mi spiace proprio tanto!!! Spero tu ti rimetta in forze in tempi record…nel frattempo cerca di non strapazzarti per quel che riesci!
    E grazie per trovare tempo e regalarci ricette come questa, una vera tentazione oltre che una sicura delizia!

    un abbraccio carico di ottimismo e forza 😀

  7. Ciao ALe,
    quanto mi dispiace che tu stia male…ti capisco, quest'anno l'influenza è bruttissima e non ha risparmiato neanche la nostra famiglia ;( Questa torta è deliziosa e io adoro l'abbinamento cocco cioccolato…spero che tu guarisca presto!
    Inserisco subito la ricetta e non dimenticare di farti votare sulla mia pagina facebook.
    Un bacio e buona giornata
    Paola

  8. wow Ale, e' davvero una tentazione irresistibile, anche io adoro il cioco-cocco! spero tu ti rimetta presto, non mi piace sentirti giu'. abbraccioni virtuali, Giulia

  9. 1 settimana fa una mia amica mi ha chiesto di preparare una torta cioccolato e cocco, se sapevo che sfornavi questa delizia passavo subito da te, un abbraccio SILVIA

  10. mi sono aggiunta ai tuoi lettori, certo cge diventaeremo amiche, sei bravissima, fantastiche le tue creazioni. un abbraccio, buona serata Daniela.

  11. Che torta "goduriosa"…non amo molto il cocco ma abbinato al cioccolato non è male!!Auguri di pronta guarigione!

  12. Ciao Ale grazie per essere passata da me , sono corsa da te e mi lasci a bocca aperta, una tentazione davvero e adoro il cocco!!
    Mi faccio un giretto è troppo bello e goloso il tuo blog!
    Complimenti
    Anna

  13. Ciao Ale piacere di conoscerti hai davvero un bel blog e questo dolce e' di un goloso , lo devo proprio fare in questo periodo uso tantissimo il cioccolato nei dolci!!!Mi unisco ai tuoi lettori cosi' non ti perdo di vista!!Buona giornata!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *