Coca cola chocolate cake

Buongiorno a tutti e buona settimana…Da qualche mese rimuginavo su un dolce molto particoooolare..l’avevo visto qui sul blog di Giulia ( l’abile decoratrice italiana residente negli USA) e poi anche qui sul blog di Stefania l’Arabafelice più ingegnosa della blogosfera ma poi ho trovato questa versione: forse quella che mi ha convinto di più…(pensate che la blogger in questione vive in Australia ma è di origine italiana!!!)
Devo dire che, la torta a differenza delle altre, SA DI COCA COLA ma è un sapore fantastico che si sposa benissimo col sapore del cacao e pertanto vi riporto la mia versione, questa volta poco riadattata se non per qualche piccolo dettaglio! Enjoy:

 COCA COLA CHOCOLATE CAKE

per una torta di 24 cm di diametro
2 tazze di farina
4 cucchiai di cacao amaro
1 cucchiaino di lievito per dolci
4 gocce di essenza cola Flavourart
1/2 cucchiaino di sale
2 tazze di zucchero
2 uova
250 g di burro (lo so, è tanto, da farsi male ma il burro è importantissimo per la riuscita di questo dolce!!!)
1/2 tazza di latte
qualche goccia di aroma vaniglia
1 tazza di coca cola

Per la glassa
50 g di burro
1 tazza e mezza di zucchero a velo
3 cucchiai di coca cola
1 cucchiaio di cacao amaro

Unite gli ingredienti secchi in una terrina e mescolate. Nel frattempo sciogliete il burro e fatelo raffreddare e aggiungetevi la coca cola;  in un’altra ciotola battete uova, latte, gli aromi e mescolate bene.
Mixate gli ingredienti liquidi con quelli secchi e create un composto cremoso. Versate il composto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata e cuocete per circa 45 minuti a 180°.
Dopo averla sfornata, lasciate riposare la torta almeno 30 minuti e fatela raffreddare bene.
Preparate la glassa facendo fondere il burro, aggiungete cacao e coca cola e infine lo zucchero a velo, amalgamando bene. Versate la glassa calda sulla torta aiutandosi con una spatola per spalmare in maniera omogenea.

Fiorellini, pastigliette di zucchero e codette Günthart

Questa torta è davvero speciale…. soprattutto per i coca cola addicted!!! 🙂

 Buon pomeriggio,
la vostra dolce Ale.

44 commenti

  1. Dolcissima Ale, mi fido di te! Non ho mai provato a farla ma se mi dici che è squisita tu sei una garanzia! E come l'hai presentata bene stella!! 🙂 Ti abbraccio forte forte…

  2. E' MIA!!!!!!!!!!!via tutti,è tutta per me!1Anni fa facevo i muffins alla coca cola ed erano buoni,ma mancava quel tocco di sapore in più…la tua promette bene senza dubbio!!
    Complimenti!!
    monica

    • cara Monica, posso darti un pezzettino di quello che è rimasto…perché la torta intera è sparita immediatamente…confermo che è molto morbida e umida… 😛

  3. Ma sai che non riesco proprio ad immaginare che tipo di sapore possa avere una torta che sa di coca cola ??? Intrigante mia cara !
    Bacio grande !

    • Ciao Mary anche per me era difficile immaginare l'accostamento dei due sapori e la torta l'ho fatta soprattutto per curiosità e devo dire che ne sono rimasta soddisfatta!

  4. Questa torta è tanto che la voglio provare..come è capitato a te anche io ne ho viste molte versioni!! Misà che copio la tua :-)!!
    Buona serata!
    Elisa

  5. Io l'avevo vista nel blog di Pinella, mi ero segnata la ricetta ma non ho mai avuto il coraggio di farla!!! Con le tue parole mi hai quasi convinto….fprse ci provo!!!
    Un bacione.

  6. ne ho sentito parlare di questo dolce alla coca cola….ma non ho mai osato provare!
    proverò…grazie per la ricetta!
    buona giornata!

  7. così bella, umida ed appetitosa… l'ho sempre un po' snobbata ma vedendo la tua devo proprio pensare a lanciarmi anch'io!!! Ciao

  8. Ciao Ale 🙂 Che buona, ho salvato la ricetta di Stefania tempo fa e mi sono ripromessa di farla ma giace ancora nel pc 😀 Segno anche questa tua versione, mi sembra fantastica e mi sa che è arrivato il momento di provarla! Bravissima, un bacio grande 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *