Tra i grandi classici dei dolci francesi troviamo la “Tarte au citron meringuée” un guscio di frolla friabile che contiene una crema dal limone morbida e vellutata e in superficie un generoso strato di meringa morbida che armonizza l’asprigno e l’acidulo del limone.
Un dolce che gioca sui contrasti ma che nel complesso è riuscitissimo e irresistibile…
Per il nostro lunedì etnico, quindi, oggi si va in Francia…io mi immagino seduta in un’elegante pasticceria di Parigi a sentire il profumo di burro e zucchero che inebria l’aria!
TARTE AU CITRON MERINGUÉE
Per la frolla fine étoile (con queste dosi otterrete 2 tarte da 10 cm di diametro e 3 piccole da 4 cm):
250 g di farina 00
150 g di burro di ottima qualità
80 g di zucchero a velo
Qualche goccia di estratto naturale di vaniglia
40 g di tuorlo
1 pizzico di sale
Preparate la frolla lavorando il burro e lo zucchero, unendo il pizzico di sale e la vaniglia. Incorporate poi il tuorlo e la farina setacciata. Impastate velocemente il tutto e formate un panetto, avvolgetelo in una pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo almeno mezz’ora.
Trascorso questo tempo, stendete l’impasto con il mattarello ad uno spessore di 6 mm e intagliate con 5 circonferenze della misura dei vostri stampi per crostatine.
Mette la frolla negli stampi precedentemente imburrati e infarinati, bucate il fondo della frolla con i rebbi di una forchetta, stendete dei fogli di carta forno sopra e mettete dei fagioli secchi o del riso in modo da evitare che la pasta in forno si gonfi. Fate cuocere per circa 12 minuti a 180°, la pasta frolla dovrà dorarsi e non scurire.
Per il lemon curd:
2 limoni ben lavati e non trattati
200 g di zucchero
Preparate lo sciroppo con acqua e zucchero e appena si formeranno bollicine ai lati (se avete il termometro da cucina saranno 121°), spegnete.
Unite a filo lo sciroppo di zucchero e iniziate a montare nuovamente il composto.
Montate gli albumi con lo sciroppo con le fruste per circa 15-20 minuti.
Otterrete una meringa soda e lucida, poi trasferite il composto in una sac-à-poche.
Tesoro a chi lo dici…la pasticceria francese é amore vero anche per me e questa frolla che fa da scrigno alla crema al limone e meringa mi manda in estasi!! Un bacioneee,Imma
Merhabalar, hayırlı haftalar. Çok leziz ve iştah açıcı görünüyor. Ellerinize sağlık.
Saygılar.
come ti dicevo è uno dei miei dolci preferiti in assoluto…dolce ed acidulo del limone…ho già l'acquolina in bocca, credimi! Che attentato che sei Ale!!!
Una delle torte più buone che ci siano, la adoro e ti è venuta bellissima!
Anche a me piace molto. Questa estate a Parigi ne ho assaggiate più d'una. Brava Ale !
ed io mi immagino seduta vicino a te a mangiare questa e tante altre delizie!
baci
eleonora
Questo commento è stato eliminato dall’autore.
Mamma mia Ale che meraviglia mi hai fatto venire l acquolina l ho fatta anche io una volta ancora da pubblicare
strano è ??? ma questa è una vera goduria…. chiudo gli occhi è vorrei essere li a gustarmela con te !!! un bacio
Questo è in assoluto il mio dolce preferito..ci credi che non ho mai avuto il coraggio di cimentarmi??? La vista dei tuoi capolavori mi fa venire gli occhi a cuore ^_^ Bravissima Ale e buon inizio settimana <3
Io invece mi immagino a casa tua a gustare una di queste delizie insieme a una tazza di thè
Wow che delizia,profumosa e golosa
Molto carine e anche deliziose nonché molto golose !
Stupende Ale! Leggendo la tua ricetta pare tutto così semplice. Sei troppo brava
Ti mando un bacione!
Et voilà…descrivi tutto con una semplicità che par di vederti all'opera. Bravissima…quei ciuffetti son perfetti.
Come si fa a dire no alla Francia e a queste meravigliose tarte ? Impossibile resistere
Un bacione Ale !
Ottime! Brava come sempre. Un Bacio Anna