Spezzatino di maiale al latte di cocco e lime con patate saltate al rosmarino e harissa

Ed eccomi con la proposta salata per la mia dolce cara amica Vaty…uno spezzatino di carne cremosissimo che unisce sapori di più terre: il latte di cocco, tipico della cucina orientale  ( soprattutto in quella indiana e thailandese), il lime (agrume molto diffuso nell’America Latina, nel Sudest Asiatico e nei Caraibi) e l’harissa ( salsa piccante tipica del Nord- Africa, soprattutto in Tunisia).
Il risultato è stato davvero eccezionale, un insieme di profumi e sapori lontani che regalano a questo piatto un fascino davvero particolare…
Parte fondamentale di questo piatto è la marinatura della carne ( cosa che ho imparato avvicinandomi alla cucina etnica e di cui anni fa, ignoravo l’esistenza) nel succo di lime per qualche ora.
Ed ecco a voi la ricetta di questo delizioso piatto:


SPEZZATINO DI MAIALE AL LATTE DI COCCO E LIME CON PATATE SALTATE AL ROSMARINO E HARISSA

Per 2 persone
300 g di lonza di suino
il succo di 2 lime
250 ml di latte di cocco 
un pizzico di mix di spezie cajun (pepe nero e bianco, timo, cipolla, aglio, chili)
1 cucchiaio di olio di semi
mezzo spicchio d’aglio
poca farina
sale
2 patate grandi lessate e sbucciate
1 noce di burro
1 cucchiaino di harissa
rosmarino
pepe

Tagliate la carne in piccoli tocchetti, mettetela in una ciotola a bagno nel succo di lime e fate marinare per almeno un paio d’ore.
Tagliaate le patate a spicchi e mettetele in un padella antiaderente dove avrete  fuso il burr. Fatele rosolare fino a che non comparirà una leggeraa crosticina croccante, aggiungete infine il rosmarino e l’harissa, mescolate bene.
Trascorso il tempo di marinatura, sgocciolate la carne e infarinatela leggermente.
Fate imbiondire in una padella l’aglio nell’olio e aggiungete la carne, verssate il latte di cocco e cuocete fino a cottura ultimata della carne, infine aggiungete le spezie e il sale.
Servite lo spezzatino con le patate calde.

 Con questa ricetta partecipo al contest della mia amica Vaty per la sezione salata

Vi auguro un felice lunedì, io sono triste ma spero passi presto!
Ale

12 commenti

  1. Mi incuriosisce molto questo piatto! Il latte di cocco non l ho mai usato ma adoro il cocco! In bocca al lupo x il contest!

  2. Una ricetta estremamente fusion che ho immaginato subito perfetta per il contest di Vaty.
    Un grande bacione, Pat

  3. Ricetta originalissima e sicuramente buonissima!!!:)) Mi incuriosisce e mi attira parecchio:)) grazie mille per aver condiviso questa bellissima ricetta!!!
    un bacione e buona settimana!!!
    Rosy

  4. Ciao Ale, ho letto il tuo commento…mi dispiace veramente tantissimo!!!!! Ti auguro di ritrovare il sorriso al più presto!!!:)
    Io intanto ti faccio tanti complimenti per questo piatto, è favoloso!!!! Un bacione!!!!!

  5. Piatto non solo fusion dolce Ale ma anche meravigliosamente accattivante e intrigante. E' un'originale e splendida contaminazione!!

    forza forza eh! ti stringo forte

  6. Ale sarà di sicuro buonissimo! E tra poco potrò finalmente (almeno spero) ricominciare a mangiare tutto! Il latte di cocco per ora a quanto pare non è gradito al bambino…Santa pazienza 😛

  7. Ciao Ale, un mix di sapori in questo incredibile e gustoso piatto, brava Ale ottima ricetta!!!
    Mi spiace davvero molto per il tuo lutto, ti stringo forte!!!
    bacioni…

  8. Un piatto fantastico, amica mia! Come ti dicevo su Fb, da 10 e lode!!! Complimenti, chissà che gusto! 😛 Tesoro come stai? Come sta Linda? <3 Per me è un periodo un po' caotico ma sei nei miei pensieri e ti mando tanti baci, tvb <3

  9. ha un aspetto veramente appetitoso… io sono sempre in cerca di piatti veloci con sapori di cocco, lime, coriandolo,…. solo l'arista mi è totalmente sconosciuta ma quelle patate le mangerei immediatamente!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *