Pizza ai peperoni e basilico: la mia preferita

Chi di voi non ama la pizza? Credo sia uno di quei cibi “universali”, nel senso che piace a tutti, anche perché ne esistono talmente tante di varianti che è quasi impossibile non trovare quella che soddisfa i propri gusti.
C’è il maniaco della verdure che la prende vegetariana, c’è il godereccio che la ama ai formaggi o alla diavola, chi è un po’ sopra le righe e la preferisce ai frutti di mare, chi è tradizionalista e non si spinge oltre la margherita, il curioso che è sempre alla ricerca di gusti e accostamenti nuovi, il semplice che si accontenta di sapori freschi come pomodorini e rucola  e poi… ci sono io!
La mia pizza preferita è ai peperoni e basilico, con un bel cornicione ciccioso, non troppo sottile e con la mozzarella filante e mai acquosa (cosa che spesso mi capita di trovare in molte pizzerie).
E ovviamente la mia pizza adorata, ve la presento adesso, profuma di estate e di sapori di una volta, per me è speciale!
L’ho realizzata con il lievito madre secco e devo dire che è venuta ottima.

E voi quale pizza preferite?


PIZZA AI PEPERONI E BASILICO

Per 3 pizze di 30 cm di diametro:

250 g di farina di manitoba
200 g di  farina 00
15 g di lievito madre secco
6 g di zucchero
2 cucchiai di olio evo
275 g di acqua tiepida
8 g di sale
2 peperoni medi rossi
1 cucchiaio di olio evo
1 spicchio d’aglio
foglie di basilico
poco origano
300 g di mozzarella fresca lasciata sgocciolare per qualche ora
250 g di polpa fine di pomodoro

Nella ciotola della planetaria mescolate bene le farine e il lievito
secco, poi unite l’acqua e iniziate a impastare, unite a filo olio e lo zucchero ed infine, il sale.
Otterrete un impasto morbido ed elastico, copritelo con della pellicola
trasparente e uno strofinaccio e lasciate lievitare ad una temperatura
di 26° circa per almeno 7-8 ore.
Trascorso il tempo di lievitazione, dall’impasto formate 3 palline  e con le mani stendete l’impasto allargandolo e modellandolo, ponete le 3 parti di impasto nelle 3 teglie precedentemente unte di olio. Fate lievitare in luogo caldo per circa 30 minuti.
Nel fratttempo lavate e tagliate i peperoni a listarelle, mettete l’aglio e l’olio a soffriggere per qualche secondo in padella, poi unite i peperoni e fateli cuocere per circa 5 minuti.
Preparate la polpa di pomodoro, condendola con olio evo, origano e un po’ di sale, mescolate il tutto e spalmate con un cucchiaio sulla superficie delle vostre pizze e aggiungete i peperoni e il basilico spezzettato. Fate cuocere in forno caldo a 200° fino a leggera doratura per circa 15 minuti, poi unite la mozzarella tagliata a tocchetti  e ultimate la cottura della vostra pizza, controllate sempre se il fondo è cotto a puntino.
Gustate calda con foglie di basilico fresco e poco peperoncino fresco, se vi piace.

Con questa ricetta partecipo a Panissimo#40, la raccolta di lievitati dolci e salati ideata da Sandra di Sono io, Sandra,  e Barbara, di Bread & Companaticoquesto mese ospitata nel blog Cakes and Co.

Un abbraccio a tutti voi e a domani!
Ale

5 commenti

  1. Io la pizza la scelgo in base alla pizzeria. Fermo restando che adoro la margherita con bufala, posso variare alla montanara se vado da Starita a Materdei, alla pizza fritta se sono da Di Matteo, a quella con pomodorini gialli, conciato romano e provola affumicata da Sorbillo o qualcosa di più particolare da 50kalò o La notizia. Una cosa è sicura, la mangio solo a Napoli. Fuori non riesco a farmela piacere 🙂 Però è da tempo che voglio sperimentare a farla da me. LA tua è venuta molto bene e magari te la copio appena possibile 🙂 Baciotti e buon weekend 🙂

  2. magari esiste anche qualcuno a cui la pizza non piace, ma sai di gente strana ce n'è tanta la mondo….
    Io non sono tra quelli, potrei davvero mangiarla più volte la settimana e non stancarmi mai!!!
    Mai provata, ma se capiterà nell'indecisione mi lancerò su peperoni e basilico
    Buona giornata

  3. La pizza ai peperoni è una delle mie preferite, anche se al top ho la diavola. Amo il salamino piccante. Poi dipende dalle stagioni, in estate mi piace più fresca, in inverno invece più saporita. E mi piace con un bel cornicione alto. Secondo me la bontà della pizza si valuta proprio dal cornicione. La gente lo scarta sempre, invece per me è la cosa più buona.
    Mi incuriosisce molto l'abbinamento dei peperoni al basilico. Sai che non l'ho mai provato?

  4. Grazie Ale per aver regalato la tua pizza preferita a Panissimo! Io adoro la parmigiana o la classica con la mozzarella di bufala ma anche questa sta tranquilla che non la lascerei nel piatto. 🙂
    Un abbraccio e buona serata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *