Millefoglie salato con crema al pesto di basilico e pomodori secchi di Calabria

Tra pochi giorni sarà di nuovo festa, anche se vi confesso, non ho mai amato né San Silvestro né il giorno di Capodanno.
Dopo il Natale, solitamente un mix di tristezza e nostalgia si affaccia nel mio cuore ma dato che adoro fare festa, cucinare e stare in famiglia, credo proprio che cederò anche stavolta ai festeggiamenti…
Intanto vi lascio un’idea salata, un antipasto sfizioso da presentare proprio per Capodanno, facile, veloce e gustoso, perché la sfoglia che vi presento è rapida e semplice da realizzare!

MILLEFOGLIE SALATO CON CREMA AL PESTO DI BASILICO E POMODORI SECCHI DI CALABRIA

Per 4 porzioni

Per la sfoglia rapida:
200 g di farina 00
olio evo q.b.
Per la crema:
400 g di formaggio cremoso
200 g di pesto alla genovese
una decina di filetti di pomodori secchi di Calabria Conad
Per decorare:
un sac-à-poche 
foglioline di basilico
In un robot da cucina mettete la farina e a filo unite l’olio fino a quando il composto risulterà omogeneo e si staccherà dalle pareti.
Stendetelo con un matterello ad uno spessore di 5 mm e mettetelo in una teglia 20×30 coperta da carta forno , bucherellando con una forchetta.
Cuocete in forno caldo a 200° per circa 12 minuti.
Tagliate la sfoglia in 12 rettangoli regolari.
Preparate la crema montando con le fruste il formaggio e il pesto.
Sgocciolate i filetti di pomodoro secco e formate 4 millefoglie composti da 3 strati di sfoglia alternati a crema di basilico e filetti di pomodoro secco.
Decorate con foglioline di basilico e ciuffetti di crema verde.
Buon appetito!
Con questa ricetta partecipo al contest “Il bello del gusto” in collaborazione con Saporie.com

Domani ritorno con un dolce buonissimo che dovete assolutamente provare, proprio in occasione del Capodanno, vi accenno solo che si tratta di una specialità della pasticceria viennese!
Stay tuned!
Ale.

11 commenti

  1. un antipasto sfiziosissimo e veramente originale e una sfoglia che mi incuriosisce troppo, da provare assolutamente:)) bravissima Ale,ti faccio tantissimi complimenti:))
    un bacione e rinnovo i miei migliori auguri di Buone Feste a te e famiglia:))
    Rosy

  2. Ale, cara, capisco il mix di tristezza che ti assale a Capodanno. Colpisce sempre anche me, anche se quest'anno si è esteso al Natale. Ma come te amo stare in famiglia e con le persone a me care per festeggiare e passare del tempo, tutti insieme, come difficilmente si riesce a fare durante le altre giornate dell'anno e trovo che preparare piatti fatti col cuore è un modo di donarsi e di ringraziare chi durante l'anno è con noi 🙂 Un bacio e in bocca al lupo per il concorso. Queste sfogliatine sono davvero bellissime e sono sicura saranno anche buonissime 😀

  3. Da quando è nata Margherita amo il Capodanno in modo viscerale…ma sai come lo passo ora? Io Giuliano e Margherita, tappati in casa con le persiane serrate, il pigiama, una cena succulenta, le canzoni di Natale a ruota, i giochi che Babbo Natale ha portato a Margherita sparsi per il salotto e, dopo cenato, gli Aristogatti che danno sempre su raiuno in seconda serata sdraiati sul divano con la copertina sulle gambe ad aspettare la mezzanotte.
    E a nulla valgono i tentativi degli amici o parenti con inviti allettanti….la magia di quella notte non può essere sostituita da nessuna festa fuori casa….e finchè Margherita non crescerà e mi chiederà di orgnaizzare qualcosa fuori, la passerò così!!! 😀
    Magari quest'anno aggiungo al menù il tuo buonissimo millefoglie!!! E' spettacolare!

  4. Un'idea salata raffinata e chic che ti copio con piacere. Ale anche se il capodanno non lo ami ti auguro un 2015 felice con la tua bellissima famiglia, un abbraccio grande a te.

  5. Li avevo visti ieri sera su fb e non me li sono scordati, ottimi, belli saporiti come piace a me, semplice ed eleganti, anche io non amo il 31-01 mi viene malinconia ma come te cerco di viverli al meglio, un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *