Mezzelune nere al cacao ripiene di mela e noci su fonduta di gruyère e fiocchi di sale al limone

Se c’è una cosa che amo è cucinare piatti salati con la frutta, soprattutto con le mele, che credo siano molto versatili e dal sapore delizioso…
Queste mezzelune ne sono l’esempio: pasta all’uovo al cacao amaro, ripieno di mela, brandy, noci e parmigiano e per terminare fonduta di gruyère cremosissima e fiocchi di sale al limone.
Un piatto davvero particolare e gustoso con un mix di sapori e consistenze interessanti…provatelo!

MEZZELUNE NERE AL CACAO RIPIENE DI MELA E NOCI SU FONDUTA DI GRUYÈRE E FIOCCHI DI SALE AL LIMONE
Per 4 persone
Per la sfoglia al cacao
170 g di farina di grano tenero
30 g di cacao amaro
2 uova
Per il ripieno
1 mela gala
5 noci tritate grossolanamente
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di brandy
Per la fonduta
200 g di gruyère svizzero
100 ml di latte intero

Per decorare e terminare
chips di mele fritte
riduzione di balsamico al limone
fiocchi di sale di Cipro al limone
Preparate la sfoglia facendo la fontana con la farina e il cacao e poi unite le uova e iniziate a impastare. Continuate fino ad ottenre un impasto morbido e liscio.Avvolgete la pasta in un foglio di pellicola e fatela riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti.
Per il ripieno lavate e sbucciate la mela, tagliatela a tocchetti e mettetela in un pentolino con un po’ di acqua, fatela appassire, aggiungete il brandy e fatelo sfumare. Quando la mela sarà completamente morbida, schiacciatela con una forchetta, unite le noci e il parmigiano.
Stendete la sfoglia con il matterello e ricavate dei cerchi, mettete un cucchaino di ripieno al centro e con l’apposito strumento formate le mezzelune.
Fatele riposare per circa 15 minuti, nel frattempo preparare la fonduta.
In una pentola dai bordi alti mettete il gruyère tagliato a tocchetti insieme al latte e fatelo fondere a fiamma dolce, mescolando con un cucchaio di legno. 
Quando la consistenza sarà cremosa e omogenea, spegnete il fuoco.
Lessate le mezzelune in acqua bollente salata, impiattate con la fonduta sulla base del piatto, noci tritate, aggiungete le mezzelune, decorate con chips di mele fritte, fiocchi di sale e riduzione di balsamico.

Qualche passaggio:

Con questa ricetta partecipo al contest La Melavigliosa, promosso da
Tuttomele 2014 Cavour (dall’8 al 16  Novembre) in collaborazione con U.I.R. ( Unione Italiana Ristoratori)
Felice martedì!
Ale.

13 commenti

  1. Mamma mia che meraviglia,la foto dell'interno mi ha tolto il respiro. Sai che non ho mai fatto la sfoglia al cacao?

  2. Mi avevi conquistata praticamente già a metà del titolo. Leggendo poi il procedimento e soprattutto vedendo le foto non posso che farti i complimenti: piatto strepitoso!!! Adoroooooo 😀

  3. ma questo è un piatto da ristorante, lo sai vero? bello, ricco, originale, gustosissimo, mi piace tutto tutto tutto!

  4. un dolce originale e golosissimo, sono rimasta incantata dalla sua bellezza e dalla sua bontà:))che meraviglia, bravissima come sempre Ale, ti faccio i miei migliori complimenti:))
    un bacione:))
    Rosy

  5. Wowwww questa è una ricetta super realizzata da una donna super! Sei unica! Mi piacciono tantissimo le mezzelune e poi al cacao con questo abbinamento pazzesco mele noci e fonduta… complimentoni!!! 😀 Un abbraccio forte tesorino :** <3

  6. Mamma mia Ale, quanti buoni ingredienti hai abbinato in questa gustosa ricetta, queste mezzelune devono essere squisite… bravissima!!!
    Bacioni…

  7. Appena ho visto la foto su fb oggi mi è venuta l'acquolina! Non vedevo l'ora di venire qui a scoprire la ricetta! Complimenti, Ale, una proposta originale, golosa e pure bella da vedere!

  8. Un piatto da chef stellato, bravissima Ale per l'idea e l'abbinamento perfetto tra mele, formaggio e cacao.
    Ti abbraccio

  9. Ale ciaooo!!! Ma quante ricette meravigliose ci sono qui???!!! Da svenire! Sei bravissima. Grazie per essere passata da me..a presto allora. Un bacione! Ale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *