Macarons “celestiali”

Ammetto che il titolo dato a questi macarons potrebbe suonare eccessivo ma vi assicuro che ho delle buone motivazioni al riguardo:
– li ho colorati di azzurro come il cielo perché i macarons mi danno un senso di leggerezza  e al contempo di paradisiaco perché in effetti sono delle meringhe con farina di mandorle ( cosa c’è di più buono???);
– per l’interno non ho fatto la solita crema o ganache classica ma ho preferito una crema poco dolce e leggera come una nuvola (panna semi- montata, latte di cocco e farina di cocco);
– hanno un aspetto celestiale anche nella loro presentazione cromatica : azzurro cielo e crema bianca come le nuvole.
Fatta questa premessa, vi informo che i macarons rappresentano una seconda sfida dopo le meringhe ( vedi questo post) e potrei dire che questi dolcetti trendy e colorati siano venuti automaticamente dopo le meringhette, come credo sia io che la cara e dolce Vaty...
Detto anche questo, vi lascio alla mia ricetta, che magari si differenzia di parecchio rispetto alle altre, ma e per me é garantita, parola di Ale:

MACARONS CELESTIALI
Per una cinquantina di pezzi (quindi 25 coppie di macarons)

120 g di albumi invechiati ( di qualche giorno prima)
120 g di zucchero a velo
120 g di zucchero semolato
100 g di farina di mandorle finissima setacciata
poco colorante blu

Per il ripieno ( che vi avanzerà un po’)

150 g di latte di cocco
90 ml di panna semi-montata
50 g di farina di cocco

Per prima cosa preparate la meringa montando a neve fermissima  gli albumi, poi aggiungete lo zucchero ( mescolato a quello a velo)  in tre riprese ottenendo una meringa lucida e corposa. Molto delicatamente aggiungete piano piano la farina di mandorle setacciata e continuate a montare, aggiungete per ultimo il colorante per donare una nota celeste alla vostra meringa.
Con l’aiuto di un sac-à-poche formate dei pasticcini tondi sulla teglia che avrete rivestito di carta da forno precedentemente e distanziateli un po’ dato che i vostri macarons in cottura tenderanno a crescere.
A questo punto dovrete lasciarli riposare all’aria per circa 2-3 ore.
Avrete tutto il tempo di preparare il ripieno mescolando latte e farina di cocco delicatamente alla panna semi-montata.
Tenete la crema in frigo per conservarla abbastanza solida.
Trascorso questo tempo, infornate i vostri macarons in forno caldo a 150° per circa 10 -12 minuti circa finché non avranno formato il classico collarino alla base.
Lasciate raffreddare bene  i vostri macarons, spostando la carta
forno che li contiene su una superficie fredda ( sul vostro tavolo per
esempio).
Quando saranno freddi, farcite i vostri macarons con la crema al cocco.

 Vi assicuro che sono deliziosissimi!

Con questa ricetta dolce partecipo a Get an Aid in the Kitchen del blog Cucina di Barbara 

Vi auguro una piacevole serata,
Ale.

63 commenti

  1. Grazieee ! Mi piacciono le tue ricette che vertono verso il color pistacchio 🙂

    un grande in bocca al lupo!
    Barbara

  2. Ciao Ale, questi macarons hanno davvero un aspetto celestiale, il colore è favoloso, immagino anche la consistenza e il sapore!!! Bravissima!!!
    Bacioni…

  3. Caramba, y tan celestiales!!creo que son los macarones más bonitos y delicados que he visto nunca!!! Enhorabuena guapa.

    Besitosssss

  4. Rinnovo qui i miei complimenti, Ale, sono stupendi!!! <3 Bravissima, ne mangerei almeno un paio adesso… 😀 Un abbraccio forte! :**

  5. Bravissima Ale! io ci avevo provato coi macarons, ma ho buttato tutto 🙁
    Sono proprio carini così celesti 🙂

  6. Te l'ho già detto ma lo ridico qui: sono celestiali si! Per me sono i macarons più perfetto: sarà il colore, sarà il ripieno di latte di cocco, sarà la giusta calibrazione tra dolcezza e friabilità..! Sei troppo brava Ale, qui non si scherza mica. Fossi giudice del contest, tu per me sei già in finale! Bravissima davvero! Tesoro dici quindi che per la crema basta mettere insieme e poi far raffreddare? Che usi come cocco?
    Grazie per questo momento di goduria paradisiaca..
    Lo so sembriamo matte a parlare di questo.. Ma per noi i
    Macarons sono una vera passione ^_^

    • Tesorino, sei davvero tanto buona e quello che mi dici mi lusinga tanto…
      Ora che ci penso è vero: azzurro e bianco sono i colori dell'header del tuo blog ma onestamente mi viene in mente solo adesso!
      Per la crema basta mescolare insieme delicatamente gli ingredienti, la farina di cocco che uso è Loconte, che tra l'altro è anche garantita senza glutine.
      Un bacio mia cara tvtb

  7. Ale che belli ed è vero sono proprio celestiali e immagino il sapore …adoro il cocco bravissima :)baci

  8. Maledetti macaron!!! Io finalmente li ho fatti venire come volevo! La mia ricetta è un po' diversa dalla tua ma alla fine credo che sia più una questione di metodo che di ingredienti. Sono venuto proprio carini, spero di riuscire a pubblicarli domani così ti faccio vedere anche i miei 😉 notte!

    • Ciao Valy, anch'io credo sia questione di metodo questi fantastici macarons!ora passo a vedere i tuoi ( se li hai già pubblicati!) ciao e grazie!

  9. Wow che meraviglia sono perfetti questi macarons! E dire che non li gradisco molto come dolci, ma i tuoi mi ispirano parecchio, bravissima!

  10. Non potevo perdermi i Macarons,latito dai blog da un pò spero di recuperare qualcosina.Sono davvero belli,leggiadri,di recente li ho proposti anch'io….ti farei batti cinque !!! virtualmente dai 😉
    Notte notte
    Z&C

  11. Non potevi scegliere nome migliore. Eì perfetto per i tuoi buonissimi e bellissimi macarons. Mi piacerebbe imparare a farli. sono troppo buoni!!!!

  12. Ma che bello fare i macaron! Ti sono venuti proprio bene :).E' vero sembrano delle piccole nuvolette leggere. Un saluto grande, Angela

  13. Tesoro, è da ieri su faccialibro che me li lumo questi deliziosi bocconcini! E come ti sono venuti perfetti! Bravissima e ancora bravissima Ale!!!

  14. sono davvero celestiali, hanno quel colore azzurro cielo che li fa sembrare degli angioletti, complimenti e buon pomeriggio

  15. ahhh io vado matta per i macarons!!! e sei bravissima!!! ti devo fare i mie complimenti!!!!! il colore mi piace tantissimo e sopratutto il gusto cocco è buonissimo sono sicura 😉

    buona giornata e buon weekend!!! xoxo,Meg of Sweet Gala's

  16. Sfida superata! i tuoi macarons sono a dir poco perfetti e il colore che hai scelto li rende davvero leggeri come una nuvola!
    A presto

  17. Hey ma che meraviglia cara!!!! Celestiali ed immagino buonissimi!!!
    Pensa che sono andata pure ad un corso per poterli realizzare … e poi non li ho mai fatti … che testa che ho … anche perchè sono davvero spaziali!!!!
    Ho notato anche le modifiche al tuo blog … mi piace ancora di più di prima!!! Doppiamente brava!!
    Un bacione tesoro!!!

    • No…che spreco…hai fatto il corso e poi niente? Allora è arrivato il momento di riprovarci! Un bacio tesoro, spero stiate bene! 😉

  18. Sono semplicementi deliziosi e l'azzuro è il mio colore preferito cara Ale!
    Direi che la tua sfida l'hai vinta, perchè sono perfetti i tuoi macarons , complimenti 🙂
    Una sfida che prima o poi affronterò anch'io 🙂
    Un bacione e… buon fine settimana !

    • Sei davvero un amore di donna e spero presto di poterti incontrare…hai una dolcezza e una gentilezza uniche. Grazie dal profondo del cuore, bacio!

  19. Bellissimi e molto invitanti i tuoi macarons, bellissimo il colore, il titolo della ricetta è perfetto. Buon fine settimana Daniela.

  20. Complimenti Ale, questi macarons sono "divinamente perfetti"!!!! Brava!!! Chissà, forse un giorno mi cimenterò anch'io in questa mission impossible!!!!! Un bacio

  21. Devo dire che io non amo particolarmente i macaron…ma questi mi fanno venire un sacco voglia di farli!!! Per non parlare di quella farcitura con il cocco…mmmmmmmmm che bontà Aleee!!

    L'unica cosa è che per me i macaron sono un punto di domanda, come le meringhe…ho il terrore di non riuscirci proprio o di fare disastri!!
    Ma ci proverò 😀

    Buon week-end!!

    Vale
    passa a trovarmi su Cupcake dreams 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *