La ricetta della torta della mia bambolina e una sorpresina per voi…

Vi ricordate la torta del primo compleanno della mia principessina? Probabilmente sì,  ma se ricordate ancora meglio, non avevo postato la ricetta per mancanza di tempo!
Ora eccomi qua, approfittando del tanto atteso weekend, vi spiego la super laboriosa ricetta, la chiamerò torta Linda, come la mia piccola e dolce bimba:

TORTA LINDA

Ingredienti

  • 1 pan di spagna 35×40 rettangolare preparato con 10 uova (la ricetta la trovate qui, dovrete raddoppiare le dosi)
  • lemon curd preparata con questa ricetta
  • 500 g di mascarpone
  • 300 ml di acqua
  • succo di mezzo limone
  • 1 cucchiaio di limoncello
  • pasta di zucchero ( la mia ricetta prevede, per ricoprire tutta la torta e realizzare tutte le decorazioni, circa 60 ml di acqua, 5 fogli ammollati e strizzati di colla di pesce, 100 g di miele Peterlini, 900 g di zucchero a velo,  – impastare tutti gli ingredienti in un robot da cucina per qualche minuto fino al formarsi di una palla. Lavorate la pasta con lo zucchero a velo e utlizzate acqua o miele per collante)
  • buttercream della grande blogger Giulia di Parole di Zucchero ( date un’occhiata al suo blog, è meraviglioso e pieno di consigli preziosi per il decoro di torte e dolci) cliccando qui trovate la ricetta che ho utilizzato.

Tagliate il pan di spagna in due strati : intanto preparate la bagna facendo bollire acqua, zucchero e succo di limone, aggiungete il limoncello alla fine.
Lavorate il lemon curd con il mascarpone fino ad ottenere una crema morbida e gonfia.
Bagnate i due strati di pan di spagna con la bagna al limoncello e farcite con la crema di lemon curd e mascarpone ( ve ne avanzerà poco meno della metà).
Richiudete la torta con il secondo strato di pds e ricoprite l’intera torta con la buttercream.
Questo è un trucco che vi permetterà di far durare la pasta di zucchero che andrà a ricoprire la vostra torta.
Ricoprire con panna o simili farà sciogliere la pdz (quindi attenzione!)iol’ho lasciata bianca per metà, ho preso le misure del pan di spagna e ho steso con l’aiuto di un mattarello la pdz per ricoprire interamente la torta, ho tagliato la pasta in eccesso e con la pdz rimanente ho creato le roselline, le farfalle ecc. colorando la pdz con rosso e blu ( per il colore viola) e solo con un po’ di rosso (per il rosa acceso).
Conservate la torta in frigo per qualche ora!

Era bella ma soprattutto buona…devo migliorare, lo so: questo era il mio secondo esperimento in pdz ( non male, vero???)

Ecco a voi una foto della fetta e inoltre…una SORPRESA per voi, io&mia figlia in foto durante la festa del suo mitico primo compleanno:


Notte care amiche!!!!
Ale.

34 commenti

  1. Mamma mia Ale, questo pasticcio e' fantasmagorico! Ma quanto tempo ci avrai messo a farlo? Tutte queste componenti, brava davvero, ci vuole tanta pazienza a farli e sembra cosi' super goloso dalle foto! Sono sicura che e' piaciuto tantissimo a Linda e agli invitati!
    un abbraccione,
    Giulia

    • Giulia mia cara, ci ho messo in tutto quasi due giorni perché con la bimba devo lavorare d'anticipo su alcune cose…ma la fatica mi ha ripagato ccon lo stupore degli invitati ma cosa più importante, il sorriso di mia figlia! 🙂

  2. Ale che spettacolo…la tua bimba!! quanto è bella, con la foto di Linda la torta passa in secondo piano!!! (ovvio che è bella anche la torta!!)
    Buon fine settimana!
    Elisa

    • Grazie Elisa, hai ragione: Linda è la mia opera meglio riuscita…altro che torte e pasticci vari… 🙂 Un abbraccio!

  3. Ciao Ale, ma quanto siete belle nella foto….e la torta, che dire quella golosissima fetta già parla da sola!!!!
    Un bacio e buona giornata!

  4. Ma quanto siete belle tu e tua figlia! 😀 Complimenti di vero cuore Ale! Hai un sorriso meraviglioso 😀 Grazie per la ricettina della torta, oltre che bella deve essere squisita, continua così che sei grande! Un bacione e buon weekend!

  5. Hai fatto davvero una torta spettacolare ed importante visto il bellissimo evento!
    Bellissime anche voi due, complimenti!!
    Un bacioneee

  6. ciaooo, sei molto brava!
    voglio darti un consiglio: trova un'altra ricetta per la pasta di zucchero perchè dalle foto ho notato che doveva sgretolarsi parecchio.. sei stata bravissima, figurati cosa avresti fatto con una pasta di zucchero migliore.
    Non prenderla come una critica perchè non lo è affatto. Anch'io ho poca esperienza nel campo e mi sono migliorata grazie ai consigli delle colleghe 🙂 ti lascio la mia ricetta chissà che non possa esserti utile.
    un bacio e ancora complimenti per la bellissima torta
    http://pasticciandoconrosy.blogspot.it/2012/01/pasta-di-zucchero.html

    • Ciao Rosy, ti ringrazio…la pasta di zucchero si è sgretolata una volta messa in frigo e dato che faceva caldo la crema col mascarpone non poteva sicuramente rimanere fuori dal frigo!!! Grazie del consiglio, proverò sicuramente la tua ricetta…non la prendo come una critica anzi come un complimento, nonostante la pasta di zucchero non tenesse sono riuscita in qualche modo a fare una bella figura!!! Grazie!

  7. Oddio, mi ero persa questo post!!! Torta a parte, che è meravigliosa come tutto quello che fai, quanto siete belle?!?!
    Dolcissime entrambe, e belle belle belle!
    Un mega bacio Ale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *