Le ciliegie di pasta brioche e lavanda sono delle deliziose briochine che ho sfornato per colazione del weekend scorso.
Morbide, soffici e profumate sono davvero l’esplosione dei profumi d’estate: la lavanda si sente ma non è invadente, regala un aroma speciale.
Provare per credere!
Cosa c’è di meglio che svegliarsi con un profumino di brioche appena sfornate? Adoro sentire nell’aria il profumo di dolci… ti mette in pace con il mondo, provatele per le vostre colazioni e fatemi sapere.
GIRELLE DI PASTA BRIOCHE ALLE CILIEGIE E LAVANDA
Per 12-14 girelle
150 g di farina 00
200 g di farina di manitoba
6 g di lievito di birra fresco (io ho utilizzato 80 g di pasta madre)
45 g di zucchero semolato
50 g di burro bavarese
100 ml di acqua tiepida
100 ml di latte tiepido
1 cucchiaino di miele millefiori
1 pizzico di sale
1/2 bacca di vaniglia bourbon
1 uovo piccolo
Quando l’impasto inizierà a prendere consistenza, unite il burro in 2 riprese e fatelo assorbire, continuate a lavorare l’impasto fino a che non sarà completamente incordato.
Mettete l’impasto in una ciotola coperta da pellicola trasparente e da un canovaccio e fate lievitare al caldo fino al raddoppio.
Quando l’impasto sarà lievitato, stendetelo sulla spianatoia a forma di rettangolo di 20×30 e stendete la crema di burro e zucchero ed infine ciliegie in maniera omogenea.
Cuocete in forno a 180° per circa 18-20 minuti, fatele colorire.
Appena sfornate, spennellatele con la confettura calda per lucidarle, mettete le brioche in un sacchetto trasparente e chiudetele per circa 20 minuti, poi toglietele e fatele raffreddare completamente.
Queste sono le cose che adoro per la mia colazione, sanno di casa e di cose buone. Queste ciliegine alla lavanda sono una vera novità per me. Ho la pianta, le proverò. Ciao.
Nice post thank you Suzan