Coconut dream cake e degli auguri specialissimi…

A fine febbraio di quasi 3 anni fa iniziavo una nuova avventura, senza saperlo… Aprire un blog di cucina mi sembrava quasi uno scherzo e onestamente non sapevo cosa mi aspettava…
Tanti bellissimi incontri si sono susseguiti e mi hanno regalato gioie continue, ma uno fra questi è stato quello con la cara e dolce Vaty, di cui vi ho spesso parlato qui…
Vaty oggi compie gli anni e dato che non possiamo festeggiare insieme, io le ho comunque preparato una torta e acceso una candelina!
Lei è una donna forte, perché ha avuto una vita difficile ed è risalita con successo, è una donna dal grande carisma,  è generosa come nessun altro e circonda gli altri sempre di energia positiva…
Vaty è tutto ciò, è una creatura tenera e carina, che ama la musica e la compagnia e io ringrazio quel 22 febbraio che ci fece incontrare a Marostica!

La torta che ti ho dedicato, cara amica, è una torta al cocco, e cosa poteva essere, secondo te?
Tu che ami il latte di cocco come niente altro al mondo…
Sono stata al supermercato a cercare dei lamponi per la decorazione e sapessi cosa ho trovato nella confezione… Probabilmente era un segno, un segno del nostro affetto!

 
Felice compleanno amica mia,
ti voglio bene! 

♫ “E guarirai da tutte le malattie,
perché sei un essere speciale
e io avrò cura di te” ♫
Franco Battiato

COCONUT DREAM CAKE
Per la torta morbida al cocco 
(mi sono ispirata a quella di Ambra Romani)
150 g di burro morbido
230 g di zucchero
180 g di cocco rapé
200 g di farina 00
1 pizzico di sale
3 uova divise in tuorli e albumi
125 g di yogurt naturale
180 ml di latte intero
16 g di lievito per dolci
Per la chantilly al latte di cocco
500 ml di panna fresca
250 ml di latte di cocco (equamente miscelato tra parte grassa e parte liquida)
2 cucchai di zucchero a velo
Per decorare
lamponi freschi
scaglie di cocco
cocco rapé
cioccolato fondente
Con le fruste lavorate il burro con lo zucchero, unite i tuorli uno per volta e continuate a montare.
Aggiungete lo yogurt,  il cocco, il latte, il lievito, il pizzico di sale e la farina.
A parte montate gli albumi a neve fermissima e incorporateli delicatamente al composto che sarà abbastanza corposo.
Versate il composto in una tortiera di 18 cm di diametro.
Cuocete in forno a 180° per circa 35 minuti, fate la prova stecchino.
Quando la torta sarà cotta e ormai fredda, dividetela in 3 dischi.
Montate la panna a neve ferma e aggiungete delicatamente lo zucchero a velo, continuate a montare e versate il latte di cocco.
Farcite e ricoprite la torta con la chantilly ottenuta.
Decorate con ciuffetti di chantilly, lamponi, cioccolato, perline e quello che preferite!
Guarda cos’ho trovato tra i lamponi:
E qui un mix fotografico di ricordi:
Una felice giornata e ancora tanti auguri, amica mia!
Ale

21 commenti

  1. ma dai!! che bellissime parole .. !! non conosco bene come te Vaty ma adoro il suo blog e leggere i suoi dolcissimi post (in tutti i sensi)
    e sono felice quando vedo che delle amicizie nate qui si trasformano in realtà come quella fra voi due!
    però.. mi prendo anche una fetta di questo meraviglioso dolce… adoro il cocco… e mi piacerebbe provarlo… ma maremmazucchina poi lo mangio…o come si fà?
    bravissima Ale, sei speciale!
    buona giornata

  2. Tanti auguri A Vaty tesoro anche da parte mia ed è vero che è una gran donna e tu sei un amica unica e dolcissima e sono certa che amerà questa torta perchè è davvero uno spettacolo!!Baci,Imma

  3. Bellissimo gesto d'amicizia Ale… Sei stata dolcissima e carinissima a fare questa deliziosa torta e dedicarla a Vaty.. e quante belle parole..! ♥ Ancora una volta le faccio i miei più sinceri auguri, e spero un giorno di potervi incontrare ^_^

  4. Bellissima e dolcissima, come tua carissima amica. Sicuramente l'ha apprezzata molto ! Buon proseguimento di giornata !

  5. UN POST RICCO DI AMORE VERSO QUESTA AMICA CARISSIMA COSI' COME DIMOSTRA ANCHE LA TUA TORTA!!!!!E' SENSAZIONALE, SEI STATA BRAVISSIMA E TANTI AUGURI A VATY!!!!BACI SABRY

  6. Ale 6 davvero dolcissima 🙂 Vaty sono certa che gradirà..anzi l'avrai pure commossa come è successo a me grazie alle tue sincere parole..complimenti!

  7. Bellissima torta e buonissima anch'io adoro il cocco in tutte le sue forme. Un abbraccio cara Ale e spero un giorno di conoscere qualcuna di voi. Non sarà facile ma MAI dire MAI. Buona serata

  8. che gioia vedere un'amicizia così forte!! complimenti ad entrambe!! la torta deve essere squisita oltre che bellissima 🙂

    un caro abbraccio
    sabrina

  9. che pensiero meraviglioso hai avuto per la nostra amica. Hai ragione è davvero un essere speciale equesto dolce stupendo, buono e goloso rispecchia tante delle sue caratteristiche.
    Un abbraccio cara

  10. Che belle parole hai dedicato a Vaty, siete due donne splendide 🙂
    La torta poi è di una delicatezza incredibile e sicuramente supergolosa!!!
    Un bacione, a presto…

  11. Quanto sono belle le amicizie nate grazie ai nostri blog… sanno crescere, rafforzarsi giorno dopo giorno e regalarci tante sensazioni positive! Auguri a Vaty per il compleanno e… che torta, neve e passione insieme, bianco e rosso che si uniscono!

  12. Ale… Come al solito dai prova della splendida persona che sei, Vatinee se lo merita, è vero, ma quanto è fortunata anche lei ad avere te?! Torta splendida, non vedo l'ora di assaggiarla, la rifaró prestissimo!

  13. Eccomi qui Ale.. avevo letto questo post commovente giù ieri notte dal cellulare, ma non ero riuscita a lasciarti il commento.. ogni volta riesci sempre a commuovermi amica mia. Tu sei tra le amiche più care che ho conosciuto in questa avventura chiamata blog e benedirò sempre il giorno in cui accettasti con tanto entusiasmo di venire a Marostica.. da lì avevo subito capito la persona speciale che eri! la ns amicizia è andata crescendo sempre piu e anche se ultimamente mi rammarico di non aver mai abbastanza tempo per chiamarti e per vederti, tu cmq rimani sempre nel mio cuore e ogni volta aspetto trepidante di rivederti.
    il collage che hai fatto di noi è PURA AMICIZIA. E posso dire di essere fortunatissima ad avere incontrato un'amica cosi speciale, così generosa, cosi genuina, così sincera e affettuosa come te.
    E che dire di questa meraviglia al cocco..^_^ proprio una torta specialissima.. se fossimo state piu vicine, avrei festeggiato insieme a te <3 grazie di cuore amica.
    ps e la chicca finale del cuoricino..? bhè.. non mi meraviglia.. dalle tue manine esce solo vero amore e sentimento.
    ti voglio bene amica mia <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *