Cake profumato alle carote, farina di mais bianco e panna montata

Il bello delle feste è anche che si abbonda con i dolci e dato che ho ospiti, approfitto per pasticciare in continuazione, anche se ho veramente pochissimo tempo…
Il cake che vi presento oggi è gluten free, di una leggerezza incredibile nella consistenza, una nuvola dolce e delicata.
La farina di mais che ho utilizzato l’ho comprata per curiosità e devo dire che è fantastica…è farina di mais bianco e rende i dolci davvero morbidissimi, inoltre ultimamente ho una specie di fissazione per i dolci con la panna nell’impasto e devo dire che questa volta con la panna montata ha riscosso un successone incredibile!

CAKE PROFUMATO ALLE CAROTE, FARINA DI MAIS BIANCO E PANNA MONTATA (gluten free)

Ingredienti

3 uova
200 g di zucchero vanigliato homemade ( ho preso un baccello di vaniglia, l’ho inciso e l’ho fatto riposare in 500 g di zucchero per qualche giorno)
3 carote medie tritate
150 ml di panna fresca montata
scorza di due clementine Kitrinos
100 g di farina di mais bianco
90 g di amido di mais
1 bustina di lievito per dolci
150 ml di olio di semi

Lavorate le uova con lo zucchero in una terrina per circa 2-3 minuti, l’impasto sarà molto cremoso e di colore chiaro. Aggiungete la panna montata , la scorza delle clementine e il sale. unite la farina di mais e l’amido setacciati, le carote grattugiate e infine il lievito. Il composto sarà denso e corposo, aggiungete come ultimo ingrediente l’olio a piccole dosi.
Infornate a 180° per circa 40 – 45 minuti.
NB. Lasciate raffreddare bene prima di estrarre dallo stampo il dolce, essendo molto morbido, rischiereste di romperlo.
Servite spolverizzandolo con dello zucchero a velo.

Questo dolce è una favola…i suoceri, ancora una volta, erano entusiasti!!!

Con questa ricetta partecipo al contest Dolce Mais di Molino Chiavazza

Vi auguro una dolce notte,
Ale.

33 commenti

  1. Ciao Ale anche tu senza glutine oggi!!!!! Il dolce è bellissimo, è difficile farli venire così alti e soffici, la comprerò anch'io, avrà sicuramente un buon sapore con la farina di mais!!!! In bocca al lupo per il contest

  2. Ale.. solo a vederlo mi ha fatto venire l'acquolina! <3 Leggere il titolo è poesia.. chissà che soffice e che profumo! Merita davvero tesoro! Un abbraccio! 😀

  3. Che profumo e che bontà cara Ale.. La farina di mais mi manca però mi fido ciecamente e la voglio provare al più presto. Un abbraccio forte forte 🙂

  4. ciao! cercavo tutt'altro e ho trovato questo cake, che con la panna montata nell'impasto mi intriga davvero un sacco. lo provero!

    ^_^
    roberta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *