Cake morbidissimo agli albumi, panna e limone e la mia curiosità gastronomica…

Ciao a tutti, lo sapete,vero??? Cosa??? Che ho sempre questa continua voglia di sperimentare e di non fare mai le stesse identiche cose da mangiare? Il mio compagno decanta l’innumerevole varietà di pietanze che si degustano in casa nostra e parenti e amici si dichiarano invidiosi…hehehe!
Il fatto é che detesto mangiare la stessa cosa anche se si tratta di sole 2 volte consecutive… anche voi siete per caso così come me??? Mi vien subito la nausea, lo so, forse sembrerò un po’ strana, ma sono sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo da preparare e gustare…la mia è una sorta di curiosità “gastronomica” … 🙂
Ed ora, eccomi qua con una delle mie ultime invenzioni: un cake morbido fatto con gli albumi avanzati da quella famosa crema catalana di 2 post fa e devo dire di nuovo: esperimento riuscito!!!

CAKE MORBIDISSIMO AGLI ALBUMI, PANNA E LIMONE

Ingredienti

4 albumi avanzati
180 g di zucchero
80 g di farina
100 ml di panna
scorza di 2 limoni Kitrinos
zucchero vanigliato
1 pizzico di sale

Montate gli albumi a neve ben ferma ( se non fermissima) con il sale, aggiungete lo zucchero e continuate a montare con le fruste.
Aggiungete la farina a pioggia mescolando delicatamente dal basso verso l’alto e aggiungete la panna.
Terminate con la scorza di limone e lo zucchero vanigliato.
Mettete il composto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato e cuocete in forno a 180° per circa 35 minuti.
Una volta pronto e raffreddato, guarnite con abbondante zucchero a velo.

A noi ha fatto impazzire per la morbidezza e per l’irresistibile profumo!

 Che dite? Volete assaggiarne una fetta?

Vi auguro una notte zuccherina,
Ale.

60 commenti

  1. Ciao Ale, credo che mi sarà molto utile questa ricetta, ho sempre tanti albumi avanzati e non so che farci, sembra morbidissimo dalla foto.
    Grazie e buona notte anche a te!

  2. eh ti credo che era morbido con tutti quegli albumi e quella panna! Che goloso, avrebbe fatto impazzire anche a me!

  3. ciao Evelin, non preoccuparti…beata te che parti…ho una voglia di evadere che neanche ti immagini!!! Ad ogni modo grazie mille e a presto!

  4. Ciao Ale!!
    Ma questo spettacolo??
    Ormai non si può più fare a meno di passare a trovarti ogni mattina! adoro i dolci soffici soffici..e su questo viene la voglia di tuffarcisi sopra!!
    Buona giornata a te e alla tua bimba!
    Elisa

  5. CIAO ALE…è VENUTO UNA DELIZIA!!!! COME TI CAPISCO ANCHE A ME PIACE VARIARE MAGARI ANCHE DI POCO MA QUALCOSINA DI DIVERSO CI VA MESSO!!!! GRAZIE DELLA VISITA….IO TUTTO BENE A PARTE CHE DEVO ANCORA OLIARE UN PO' GLI INGRANAGGI PER PRENDERE IL RITMO…ERO UN PO' CHE NON ANDAVO IN VACANZA A NON MI RICORDAVO COME FOSSE DIFFICILE IL RIENTRO…MA VA BENE COSì…TE TUTTO A POSTO? LA TUA CUCINA NON HA AVUTO PAUSE?? UN BACIONE E BUONA GIORNATA!!

  6. Ale..per me è stato un buongiorno zuccherino…ora sto prendendo il caffè..e una fetta di questa meraviglia, ci starebbe benissimo..

  7. Cara Ale, qui tra tuoni, fulmini e saette mi servirebbe davvero una fetta per cominciare meglio questa giornata nera 🙂 Sembra sofficissimo! Un bacio

  8. Ciao Ale! Anch'io sono un po' come te, mi piace cucinare sempre cose nuove…peccato che mio marito non apprezza e il più delle volte sperimento solo per me!!!!
    Questo cake me lo segno…mi piace molto!

  9. Ahahahah Ale, anche per me è così, solo che mio marito lamenta il fatto che poi certe cose buone non le faccio più 😛
    Questo cake sembra davvero sofficissimo! Che buono! 🙂
    Buona serata!

  10. Bravissima Ale, questo cake mi piace troppo e voglio provarlo, segno subito la ricetta! 🙂 Quanto alla curiosità gastronomica, ti dico che alcune cose non mi stancano mai (tipo il pollo e le zucchine, la pizza, le scaloppine, le polpette… o i miei biscotti ai cereali del mattino 😀 ) però preferisco variare in linea generale, cioè una cosa anche se la stessa mi piace cucinata in modi diversi! Così non ci si annoia! 😉 Un bacione e complimenti, buon week end! 🙂

    • Grazie Vale, hai ragione si puo' variare anche in modo semplice…e poi ci sono sempre i grandi classici che non stancano mai! buon weekend!

  11. Che goloso cake, brava! Pure io uso spesso la panna come sostituzione del burro o olio e i dolci vengono benissimo! P.s. Scusa, ma solo ora ho visto il tuo commento sui peperoni ripieni di formaggio, sai ero un po' distratta con il caldo dei giorni passati e di raro aprivo il blog a parte quando postavo una ricetta e poi via al mare!:) Allora andiamo con ordine: 1. Non sono albanese ma una macedone-ortodossa, le mie radici non sono albanesi. In R Macedonia, il mio paese nativo, 15% della popolazione sono albanesi nati in Macedonia, quindi sono prima macedoni e poi albanesi 2. La tua e la mia ricetta si preparano con gli ingredienti quasi uguali ma il metodo della preparazione è diverso. I miei peperoni sono cucinati alla macedone, come la fanno tutti in Macedonia dove si prepara con un tipo di paprika autoctona: "STRIMICKA" ma qui si po' fare con dei friggitelli un po' grossi o con cosi detti "corni di bue". Ciao, a presto!

    • ciao Emily, sì, la conosco la differenza…infatti la mia era una veersione rivisitata…sono anche a conoscenza del fatto che una percentuale di macedoni sono albanesi ma non tutti…sono stata in macedonia e mi è piaciuta molto, un bacio e a presto!

  12. eheheh Ale certo che ti capisco! anche io sono come te ^^ la prima volta che ho usato la panna in un dolce ci son rimasta di stuccoc: è venuto meraviglioso 🙂 ti mando un abbraccio 🙂

    • Premetto col dire che detesto i commenti anonimi…la prossima volta, firma con il tuo nome, grazie!
      Quanto alla torta non prevede il lievito perché la lievitazione è data dalla sofficità degli albumi, se non si è gonfiata vuol dire che hai montato male gli albumi! ciao!

  13. Ciao! Ho provato la tua torta con l'aggiunta di un po di limoncello e ol risultato è stato fantastico!! Solo che ho cotto la tortq in uno stampo da 24 cm e é venuta un po bassina! 🙁 io praticamente ho fatto una meringa a cui poi ho aggiunto la farina e il resto degli ingredienti, ho sbagliato? grazie dell'aiuto e della buona ricetta 🙂

    • ciao Ilaria, no, il lievito non va messo…lievita solamente per la presenza di aria del composto dato dagli albumi montati perfettamente a neve fermissima.Se vuoi aggiungerlo non credo sia un problema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *