Biscutin sciroppati di Fratte Rosa per la mia rubrica

Dopo aver assaggiato le genovesi ericine, oggi approdiamo nelle Marche per il nostro sesto appuntamento  della rubrica “Biscotti & Pasticcini in giro per l’Italia”, e andiamo esatamente a Fratte Rosa nella provincia di Pesaro Urbino e tentiamo di ricreare i dolcetti famosi di questo paese: i biscutin.
I biscutin, altro non sono che dei biscottini con doppia cottura, prima lessati in acqua, fatti asciugare e poi infornati e infine glassati con dello sciroppo di limone.
Non avendo trovato una ricetta con le quantità sul web, ho cercato di inventarmeli e di riprodurne tutti i passaggi ( visti qui). I biscottini sono davvero deliziosi e si mantengono a lungo, davvero…
Basti pensare al fatto che le vecchie signore di Fratte Rosa al tempo delle due guerre mondiali, inviavano nei pacchi ai soldati proprio questi pasticcini perché riuscivano a mantenere la loro fragranza per moltissimo tempo!
Inoltre si narra anche che ancor prima della Guerra,  una persona di Fratte Rosa spedì a dei parenti immigrati in America  un pacco contenente i “biscutin”, ma una volta giunto a destinazione non fu possibile trovare il destinatario, quindi il pacco fu rispedito al mittente. Dalla data di partenza a quella del ritorno a casa, trascorsero ben cinque mesi e quando fu aperta la scatola di latta, i biscotti conservavano ancora la loro fragranza e bontà ( fonte informazioni www.gentedelfud.it).

Non vi garantisco che siano uguali agli originali (perché non li ho mai assaggiati) ma questi sono venuti molto molto buoni!

 

E allora cosa ne dite di provarli?

 

BISCUTIN SCIROPPATI DI FRATTE ROSA
Per la pasta
270 g di farina 00
3 cucchiai di olio di oliva
3 uova
Per la glassatura
250 g di zucchero
scorza di un limone finemente grattugiata
poca acqua (50 ml circa)
A mano impastate la farina, le uova e l’olio fino ad ottenere un impasto elastico.
Da questo impasto fornate dei filoncini e con un coltello tagliate a tocchetti, appititte con le mani fornado delle palline schiacciate e poi con l’indice premete all’interno formando un buco.
In una pentola fate bollire abbondante acqua e gettate le ciambelline per farle lessare. Lessatele per circa 5-6 minuti, poi scolatele e fatele riposare per 10 minuti.
Scaldate il forno a 200°, infornate i biscottini e fateli cuocere per circa 15 minuti o finché non saranno dorati.
In una pentola mettete l’acqua, la scorza di limone e lo zucchero e fate bollire il tutto, mescolate e quando lo zucchero assumerà una consistenza farinosa e biancastra, glassate le vostre ciambelline.
Fate asciugare e poi servite.
 
Vi auguro un felice venerdì e buon 4 luglio!
Ale.
 

10 commenti

  1. non li conoscevo!! sembrano proprio buoni.. se poi reggono 5 mesi..si bè a casa mia in meno di una settimana sono finiti!! hihi 😉

  2. grazie per la ricetta,io qui non li ho mai visti né sentiti,chiederò alle donne di Pesaro,un bacione

  3. Che bontà!!! Non li ho mai assaggiati, ma mi incuriosiscono tanto, soprattutto x i pochi ingredienti che occorrono per farli!!!
    Grazie per la ricetta, un abbraccio e buona giornata!!!

  4. cara Ale, non conoscevo assolutamente questi deliziosi biscottini..date le tue premesse più che positive circa la loro fragranza intatta per tempi così lunghi sono veramente invogliata a provarli..devono essere sicuramente buonissimi e hanno un aspetto meravigliosamente invitante:))
    un bacione e grazie mille per aver condiviso quest splendida ricetta:))
    Rosy

  5. Devono essere davvero squisiti questi biscutin, brava Ale, mi piace sempre la tua rubrica!!!
    Bacioni, buona serata…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *