Banoffee tiramisù: con banane e caramello (senza uova)

Questo tiramisù giaceva da troppo tempo nel mio archivio: fatto la scorsa estate, mi ero proprio dimenticata di pubblicarlo.
Poi vedendo il tiramisù di Valentina, mi si è accesa la lampadina ed eccomi qui: mi sono ricordata di questa ricetta, una sorta di tiramisù ispirato al goloso dolce inglese Banoffee pie, a base di banane e caramello.
Sicuramente non è un vero tiramisù, però è goloso, facile e non contiene uova.
Ecco a voi la ricetta:


BANOFFEE TIRAMISÙ
Per uno stampo rettangolare 20×25
250 g di savoiardi
200 g di mascarpone freddo di frigo
2 banane non troppo mature
succo di limone q.b.
cacao amaro 
latte o succo di banana per inzuppare i biscotti
(o in alternativa caffé, a chi piace, a me no)
Per la salsa mou:

150 g di zucchero semolato
120 g di panna da cucina

qualche fettina di banana per decorare
Sbucciate le banane e spruzzatele con del limone, frullatele fino a ridurle in purea.
Con uno sbattitore lavorate con le fruste il mascarpone e aggiungete le banane frullate, lavorate fino a che il composto non sarà diventato cremoso ed omogeneo.
Stendete uno strato sottile di crema alla banana nello stampo, poi prendete i savoiardi ed passateli rapidamente nel latte e iniziate a formare il primo strato, stendete uno strato di crema e poi coprite con altri biscotti inzuppati.
Appena terminato il tiramisù, ponete in frigo per almeno due ore.
Nel frattempo, preparate la salsa mou: mettete lo zucchero e la panna in un tegame dal fondo spesso, mescolate a fuoco medio e
fate addensare la crema. Versate in una ciotolina e fatelo
raffreddare.La consistenza sarà morbida e tendente al fluido.
Trascorse le due ore, togliete il tiramisù dal frigo e spolverizzatelo di cacao amaro.
Servite con della salsa mou e fettine di banana.
Vi auguro un felice weekend,
Ale.

22 commenti

  1. Mi piace molto la tua versione della banoffee perché ha poca panna. questa torta mi ha sempre attirata, ma la presenza della panna è un deterrente, dato che non la amo molto. La tua la proverò 🙂 Baciotti :*

  2. Bella questa versione di tiramisù, una rivisitazione super golosa, quella salsa mou è da leccarsi i baffi!! Bravissima Ale!! Ti auguriamo un dolce fine settimana, un bacio!

  3. super goloso…io non sono amante delle banane ma sono troppo curiosa di provarlo!!
    la salsa al caramello poi ormai è fissa nel mio frigorifero e credo non l'abbandonerò piu!
    felice week-end dolcissima Ale!!

  4. ma sai che ho visto ieri la torta banoffee di jamie oliver……..e ora vedo questo! mi tocca mi tocca devo proprio provare banane e caramello!
    bacio grande
    raffaella

  5. Tesoro sono felice che si sia accesa la lampadina! Hai creato un tiramisu golosissimo, deve essere ottimo!!! Complimenti e grazie di cuore per la citazione, ti abbraccio forte <3 Buona domenica :**

  6. Ale tesoro come stai? spero meglio… io esco da una settimana di terribile influenza…. febbre altissima e sinusite … da un paio di giorni grazie anche all'antibiotico sto meglio…. il tiramisù senza uova è uno dei miei dolci preferiti…. stuzzicante quella salsa al caramello e anche le fette di banane… non amo particolarmente questo frutto quando è cotto… ma in questa versione fresca… ci deve stare proprio bene:* un bacione amica:)

  7. Questo lo devo provare assolutamente! Io adoro il tiramisù e adoro anche le banane.
    Devo proprio coniugare le mie due passioni con questa ricettina.
    Grazie.
    Un abbraccio
    Giudy

  8. Sei piena di idee Ale e questo dolce è davvero favoloso! Mi piace tantissimo l'abbinamento caramello-banane…mamma mia che golosità!!! Un abbraccio, Mary

  9. Aleeeeeeeeex ciao!!! Finalmente ripasso dal tuo bellissimo e ricchissimo blog! Come stai tesoro? Ti mando un bacione, buonissima ricetta!!!

  10. Uh mamma mia che visione Ale!!! Una goduria questo tiramisù, ma come hai fatto a dimenticarlo? 😉 una abbraccio e buona serata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *