Sacher al pistacchio per un’arietina come me…

Buon sabato amici lettori! Finalmente é arrivato il weekend…ahhhhh che sollievo! Lavorare di nuovo a tempo pieno con una bimba alias piccola peste di 1 anno è davvero pesante…ma non ci abbattiamo, vero???
La ricetta che vi presento oggi in qualche modo mi descrive e sapete perché? Questa torta fu una delle prime delizie che assaggiai nelle pasticcerie di Bolzano, quando dalla Calabria mi trasferii al nord, correva l’anno 2001…la Sacher è sempre stata la mia torta preferita perché adoro i dolci senza creme e quindi torte secche, pan di spagna, torta marmorizzata ma la Sacher è la Sacher..e da queste parti la fanno veramente buona!!!
Dato che sono meridionale nel cuore, pero’, ho voluto dare un tocco mediterraneo a questa torta e invece della confettura di albicocche, ho optato per un interno al pistacchio…Vi garantisco che il risultato è stupefacente ( in tutti i sensi, non si smette più di mangiarla!)…
Ma torniamo a noi: come può una torta del genere abbinarsi ad un segno zodiacale come il mio? La sacher è una torta dal sapore intenso di cioccolato ed altrettanto una persona sotto il segno dell’ariete è una persona vitale, esuberante e si esprime nella sua massima intensità.
L’ariete è sempre alla ricerca di nuove idee ( e in questo mi ci ritrovo perfettamente): ecco perché ho deciso che la mia sacher non doveva essere con la confettura di albicocche ma con il tocco di pistacchio, qui si esprime il tocco arietino di grande creatività.
Gli arieti sono delle persone passionali e per me il cioccolato è sinonimo di passione e passionalità.
Soprattutto la donna ariete é una donna creativa che segue la sua ispirazione in tutto ciò che fa…
La decorazione non convenzionale di questa torta si esprime in una libera fusione di due sapori: il cioccolato fondente dal gusto un po’ amarognolo e la dolcezza e la particolarità del pistacchio: l’ariete, infatti sembra aggressivo e autoritario ma alla fine si scopre una persona buona e dolce così come questa torta.
Un ariete in amicizia e in amore è presente nel momento del bisogno, così come una bella fetta di torta al cioccolato potrebbe tirare su qualsiasi amico/compagno di vita in difficoltà!
Godetevi questa torta e un bacio a tutti gli arietini e non:

 
SACHER AL PISTACCHIO

Per una torta di 18 cm di diametro

Base
80 g di burro ammorbidito
80 g di cioccolato fondente fuso
80 g di zucchero
80 g di farina
1 pizzico di sale
3 uova divise tra albumi e tuorli
qualche goccia essenza di pistacchio Flavourart 

Ripieno
crema al pistacchio spalmabile

Copertura
1 cucchiaio di zucchero a velo
100 g di cioccolato fondente fuso
200 ml di panna da cucina
pistacchi tritati per decorare
qualche cucchiaino di crema al pistacchio

Lavorate il burro ammorbidito con le fruste insieme allo zucchero, aggiungete un tuorlo per volta e poi il cioccolato fuso raffreddato, il sale e l’aroma di pistacchio. Mettete gli albumi montati a neve fermissima e la farina e versate il composto in una tortiera infornandola a 180° per circa 35 minuti. Fate la prova stecchino!!!

Nel frattempo preparate la glassa scaldando in un pentolino la panna insieme allo zucchero a velo, incorporate mescolando rapidamente il cioccolato e mescolate fino a che il composto sia diventato una crema scura e lucida.

Tagliate la torta, farcite con la crema al pistacchi e richiudete la torta, copritela con la glassa e smalmatela con l’aiuto di una spatola per pasticceri.
In superficie mettete dei mucchietti sparsi di crema al pistacchio e disegnate delle ondine con l’aiuto di uno stecchino. Ultimate con i pistacchi tritati e fate riposare la torta per qualche ora.

Ci credete che è buonissima??? Non so voi, ma I love pistachio!

Con questa ricetta “arietina” partecipo al contest L’oroscopo nel…piatto di Raffaella  del blog Il sorriso vien mangiando



Buon weekend!
Ale.

42 commenti

  1. Oh cara stella.. che torta spettacolare! A me già piace la Sacher Torte normalmente, quindi questa è una versione che senza dubbio proverei. 🙂 Sei sempre troppo brava, arietina! E di sicuro un'amica stupenda. 🙂 Bacioni, felice domenica!

  2. Sto per svenire…ancora non ceno e la mangerei tutta!!
    Da figlia di mamma ariete e papà ariete, potrai capire che razza di vita!!! 😉
    Sto scherzando, ho avuto due genitori fantastici…anche se un pò testoni! 😉

    ciao loredana

    • Mamma e papà ariete…madonna!!!!Due caratteri fortissimi ma sicuramente delle persone stupende, come tu, appunto, confermi!!! 🙂
      Grazie Lory!

  3. Io sono ariete come te e mi sono ritrovata in ciò che hai scritto. Anch'io cerco sempre novità e questa sacher al pistacchio è travolgente 🙂 Complimenti!

  4. caspita che accoppiata che hai fatto complimenti! La assaggerei volentieri anche io questa torta, visto che la sacher tradizionale non la sopporto 😉

  5. Bellissima Ale e altrettanto buona immagino, il pistacchio sta benissimo con il cioccolato, quindi non può essere altrimenti!!!
    Un bacio e buona domenica.

  6. Sfondi una porta aperta!
    A me stra piace il pistacchio … il cioccolato pure, la sacher classica idem .. che dire … stepitosa davvero! Bellissima all'occhio e credo super buonissima! Brava brava!
    Un bacioooo

  7. Ale carissima, grazie mille per aver voluto offrire al mio contest una ricetta così strepitosa!
    Con questa magnifica sacher al pistacchio hai felicemente inaugurato la sezione "Aspetti Planetari Dolci" del mio contest e mi hai donato la grande opportunità di consacrare in un dolce da favola la mia crema spalmabile preferita, quella di pistacchi siciliani! ^_^
    Un abbraccio e in bocca al lupo, cara! :*

  8. Ale ma che goduria questa sacher! Una versione da provare assolutamente, deve essere deliziosa! Bravissima, segno subito la ricetta! Un bacione a te e alla piccola Linda 🙂 Buona serata!

  9. Ciao Ale, sono arietina anche io 🙂 quindi me ne rubo una bella fetta. Questa sacher è stupenda. Tra l'altro, lo sai che il 5 ottobre Saturno non ci è più contro? Un abbraccio

    • Arietina come me, che bello, Marina!ok quindi dal 5 ottobre le cose dovrebbero andar meglio, speriamo…Grazie cara, buona domenica!!!!

  10. Ale che bella questa torta…devo provare la copertura con la panna da cucina, deve essere una goduria! Gli abbinamenti nord sud sono sempre fantastici!
    Un bacio
    Paola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *