Black & white thumbprint cookies al cacao, zucchero bruno e melassa

Ve l’ho detto tante volte, vero??? Io adoro Valentina e il suo blog… In verità sono tante le cose che mi piacciono di lei: pubblica delle ricette bellissime oltre a delle foto sublimi ( farebbero venire fame anche dopo il cenone di Natale!!!) e poi Vale é una ragazza simpatica, ironica, creativa, educata e sempre disponibile… Il suo blog ha attirato subito la mia attenzione perché lo trovo molto elegante e raffinato oltre ad essere utilissimo per noi appassionate di pasticceria e cucina in generale…
Per il contest della Roby, alla parola Foodfriend,  ho subito pensato a lei perché per me è lei la mia foodamica ( e mi spiace non poter parlare anche di altre blogger che stimo tanto quanto lei ma prometto che mi rifarò)… La ricetta che ho scelto è questa: sono dei biscotti favolosi a cui io ho apportato delle modifiche ma vi posso assicurare che sono straordinari… Mi scuso con Vale per aver modificato la sua ricetta ma spero che le faccia piacere  ricevere questo “regalo virtuale”, se così possiamo definirlo…Ho aggiunto più cacao alla ricetta  originale e il ripieno l’ho preparato al cioccolato bianco anziché fondente.
Ma ora veniamo a noi:

BLACK & WHITE THUMBPRINT COOKIES AL CACAO, ZUCCHERO BRUNO E MELASSA
Ingredienti per circa 50 biscotti

125 g di burro ammorbidito
1 uovo intero
40 g di zucchero di canna Bronsugar Mauritius Muscovado
40 ml di Golden Syrup (sciroppo di zucchero di canna)
70 g di fecola di patate
50 g di cacao amaro (adoro i biscotti extradark)
150 g di farina 00
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

per l’ “impropria ganache” (così come la definisce Vale) al cioccolato bianco

120 g di cioccolato bianco
50 ml di latte intero
50 g di glucosio

eventuale zucchero a velo da spolvero

Mescolate gli ingredienti per i biscotti con un cucchiaio, infarinate il piano di lavoro con un po’ di farina e impastate tutto con le mani fino a che gli ingredienti non siano ben amalgamati. Formate delle palline grandi quanto una noce e disponetele sulla placca coperta da carta da forno.
Col dito premete al centro di ogni biscotto in maniera decisa ma allo stesso senza distruggerle :)…
Cuocete i biscotti a 180° per circa 15 – 20 minuti.
Nel frattempo preparate il ripieno mescolando il cioccolato bianco appena fuso e il latte in cui avrete sciolto il glucosio. Mescolate energicamente e dopo qualche minuto la crema prenderà consistenza.
Quando i biscotti saranno pronti, farciteli con la crema bianca.
Io, per creare un effetto “neve-natalizio”, li ho spolverizzati con dello zucchero a velo.

Spero vi piacciano…e tu Vale, che ne dici???? Ti dico solo che dopo un paio d’ore ne sono rimasti due o tre…  😛

 Potrebbe essere anche un’idea carina da regalare per Natale in una bella scatola di latta…

Con questa ricetta partecipo al contest Foodfriends di Roby del blog Il senso gusto

ps. approfitto per fare pubblicamente gli auguri di buon compleanno a Vaty del fantastico blog A thai pianist!!!! Auguroni cara!

Vi auguro una felice domenica,
Ale.

36 commenti

  1. Ciao Ale.
    Non solo ti ringrazio per aver scelto una mia ricetta per il contest, ma ti ringrazio anche per le belle cose che hai scritto su di me.
    Hai fatto benissimo a sperimentare anche delle modifiche e sono convinta che la variante al cioccolato bianco piacerà a molti (io per prima voglio provarla).
    Ti mando un bacione enorme.

    • Ciao Vale, grazie di cuore…le cose che ho scritto su di te son vere e davvero sentite…grazie a te per tutte le cose belle che fai!

  2. Aleeeeeeeeee!!!! Hai scelto Vale, tra le mie blogger preferite. Grazie per aver inviato la ricetta che tra l'altro è la stessa che avevo scelto io un po' di tempo fa e che trovi pubblicata anche sul mio blog.
    Un abbraccione

    • Ma nn riesco a crederci…fantastica Roby!!! Sono appena venuta a vedere, incredibile ma vero…ci assomigliamo molto nei gusti allora!!!!

  3. Valentina è super…e i suoi dolci ( e non solo ) sono favolosi 🙂
    I biscotti ti sono venuti benissimo..brava tesoro !
    Buona domenica !

  4. Che belli in questa variante. Hai scelto una ricetta fatta da una foodblogger eccellente, apportando delle varianti deliziose alla ricetta
    ciao
    alice

  5. Ale hai scelto bene: Valentina è davvero in gamba e questi biscotti avevano colpito pure me. Anche nella tua versione sono sublimi! Bravissima ^^

  6. Conosco il blog di Vale e anche io lo trovo bellissimo. Non ho dubbi che si siano volatilizzati questi biscottini, devono essere strepitosi 🙂 Bacioni!

  7. Dolcissima amica!! Che splendore questi biscottini e sarebbero davvero un dono stupendo!! Complimenti, sei stata come sempre troppo brava.. hai delle manine d'oro! Un bacione immenso! 🙂

  8. Complimenti sia per la scelta della tua foodamica che per questi deliziosi biscottini!
    Immagino come si siano volatizzati … sono bontà allo stato puro! 😉
    Un bacioneeee

  9. Grazie tesoro per gli auguri anche qui. Ma quanto sei cara? ^_^
    Devo dire che hai scelto una foodfriend straordinaria: Valentina è davvero una ragazza piena di talento e con un carattere stupendo.
    E mi sa che sei riuscita proprio a rendere onore alla sua ricetta con questa tua proposta.
    In bocca al lupo per il contest anche se, per me, avete già vinto… 🙂
    vaty

    • Cara vaty, sei di una dolcezza infinita e ti ringrazio! Auguroni ancora e spero che la vita ti regali sempre cose belle come meriti! 🙂 buona giornata!

  10. ciao Ale! curiosando sul blog di Robi ho trovato la tua partecipazione al suo contest! questi biscotti avevano attirato già la mia attenzione dal sito di Robi stessa (dal quale poi avevo conosciuto Vale) e devo dire che sembrano sublimi! un bacino e a presto! sere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *