La ciambella red velvet è un dolce che mi è venuto in mente dopo aver preparato una classica red velvet.
Ho mescolato la tecnica di decorazione della cream tart insieme alla base rossa tipica della torta velluto americana, ho preparato una crema al formaggio dal gusto leggero e ho pensato di guarnirla con ciliegine e briciole di torta.
Che ne pensate?
Io la trovo molto carina e la forchettina con cui servirla è ancora più sfiziosa, merito delle manine laboriose di Carmen La Gatta che ha realizzato queste posatine in esclusiva per me.
30 g di burro morbido
225 g di zucchero semolato
3 cucchiai di colorante rosso liquido
15 g di cacao amaro
la polpa di mezza bacca o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia Bourbon
185 g di latticello
1 cucchiaio di aceto di mele
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaio di acqua calda
Per il frosting
Sciogliete il sale nel latticello e in una ciotolina mescolate bicarbonato e aceto, il quale farà da lievitante alla vostra torta. Unite il latticello e l’aceto e mescolateli all’impasto.
Unite per ultima la farina e infine l’acqua calda e mescolate bene.
Infornate versando il composto nello stampo da ciambella imburrato e infarinato precedentemente a 175° per circa 35 minuti.
Lasciate raffreddare bene la ciambella, poi tagliatela in 3 dischi.
Per la crema sbattete zucchero a velo e formaggio con uno sbattitore, a parte montate la panna. Dopo aver ottenuto un composto omogeneo, incorporate la vaniglia e la crema di formaggio, infine aggiungete il mascarpone e montate bene fino ad ottenere una crema soffice e corposa.
Con l’aiuto di un sac-à-poche e una bocchetta tonda farcite la ciambella facendo dei ciuffetti regolari in ogni strato, terminate in superficie con ciuffetti, ciliegine e briciole di torta.
Vi auguro un felice weekend,
Ale
Buona la proverò nel weekend