Tiramisù senza glutine e senza lattosio

Vi ricordate che non mi piace il tiramisù? Ma mio marito lo adora… e quindi ogni tanto lo faccio e a detta sua, pare io riesca a prepararlo divino…
Qualche mese fa, ho voluto provare una versione senza glutine e senza lattosio, utilizzando i savoiardi di farina di quinoa che avevo preparato qui e mascarpone senza lattosio… Il risultato? Un tiramisù più leggero ma comunque goloso…
Avete voglia di prepararlo anche voi?


TIRAMISÙ SENZA GLUTINE E SENZA LATTOSIO

 Per 4 persone (stampo 20×25)

200 g savoiardi di farina di quinoa (la ricetta la trovate qui)
350 g di mascarpone senza lattosio
4 uova
3 caffé ristretti
2 cucchiai di zucchero a velo
cacao amaro per terminare

Per lo sciroppo (per pastorizzare le uova):

100 g di zucchero
20 g di acqua

Dividete i tuorli dagli albumi, montate gli albumi a neve fermissima.
Mettete sul fuoco in un pentolino l’acqua e lo zucchero per lo sciroppo e fate dissolvere completamente lo zucchero a fiamma dolce, quando raggiungerà i 121° ( ve ne accorgerete perché lo sciroppo diventerà trasparente, denso e formerà delle bollicine ai lati del pentolino), a questo punto mettete metà dello sciroppo nei tuorli che monterete nella planetaria contemporaneamente versando a filo e l’altra negli albumi montati continuando a montare subito dopo aver montato i tuorli.
Montate il mascarpone con uno sbattitore in una terrina e unite lo zucchero a velo, poi i tuorli pastorizzati ed infine gli albumi senza farli smontare. Tenete la crema in frigo fino al momento di utilizzo.
Immergete rapidamente i savoiardi di quinoa nel caffé, preparate uno strato di biscotti sul fondo dello stampo, poi stendete
un’abbondante quantità di crema poi ricominciate con un altro strato di
biscotti e crema fino ad esaurimento degli ingredienti. Decorate, se volete, in superficie con piccoli ciuffi di crema con una sac-à-poche munite di boccuccia tonda.
Cospargete l’ultimo strato di crema con cacao amaro e mettete in frigo per almeno 2 ore.

 Felice giovedì a tutti,
Ale

6 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *