Un fine pasto indimenticabile…

 Eh sì, ammetto di avere una passione profonda verso i dolci e la pasticceria, parliamo forse anche di “mania”…sapete qual’é il bello??? Danno una soddisfazione incredibile, per me tuttora, come da piccola, rimane ancora un mistero capire come fa un impasto liquido a diventare una torta solida, come fa una crema ad addensarsi, come fa una marmellata a gelificare, ecc.
Mi piace fare dolci perché é una cosa che affascina, sembra davvero un qualcosa di magico, di inspiegabile…

Domenica sera per terminare la cena con mamma, fratello, sorella, fidanzato di mia sorella e il mio ciccino ho ben pensato di offrire queste:

TAZZINE DI CREMA PANNOSA AL CIOCCOLATO AL LATTE E NUTELLA

 Ingredienti per circa 10 tazzine:

2 tuorli
2 albumi montati a neve bene ferma
4 cucchiai di nutella
150 g di zucchero
300 ml di panna ben montata
1 bustina di vanillina
100 g di cioccolato al latte

Fondete il cioccolato e lasciatelo raffreddare: nel frattempo ontate i tuorli con lo zucchero e la vanillina. Aggiungete gradatamente gli albumi e la panna molto delicatamente senza smontare il composto. La nutella fatela scaldare a bagnomaria, in modo tale che sia morbida. Mettete la nutella nella crema aiutandosi con uno stuzzicadenti creando l’effetto “variegato”. Versare la crema nelle tazzine.
Fate riposare in frigo per circa 2 ore…

Ci credete se vi dico che erano tutti in estasi ?????
Un sapore dolce, cremoso e paradisiaco!!!! W il cioccolato!
 
Visto che questa ricetta partecipa ad un contest particolare ( l’uso del cioccolato abbinato ad una poesia o ad un brano tratto da un romanzo), riporto qui sotto un brano del romanzo di Sharon Owens “Quel caffé in Mulberry Street”:


Per Sadie quel pranzo di Natale fu il migliore in assoluto. (…) Fece un secondo giro di purè che, doveva ammetterlo, era perfino più gustoso di quello che preparava lei. Per dolce si concesse tre bignè al cioccolato, una fetta di panettone e un cappuccino. Tutto assolutamente delizioso. Intorno alle cinque di pomeriggio, aveva già finito di mangiare, e la cucina era immacolata.

Con questa ricetta partecipo al contest di Vera in cucina in collaborazione con Rasenti Home Design

La vostra Ale vi saluta…Buona notte!

21 commenti

  1. Ciao Ale, le tua ricette sono fantastiche e le tue foto super invitanti! Mi sono unita al tuo blog, grazie ancora per essere passata da me. A presto. Elisa

  2. Ciao Ale
    grazie per questa ricetta così golosa e ricca. La inserisco subito. In bocca al lupo per il contest.

  3. Passami un cucchiaino in modo che io possa affondarlo in quelle coppette paradisiache. E chi direbbe mai di no ad un fine pasto simile!? ps: mi piace tanto il formato maxi. Un bacione

    • Grazie mia cara…se fossimo più vicine magari te ne farei assaggiare di cose!!! 🙂 ps. tutto merito tuo, il blog ora ha tutto un altro aspetto!!! grazie ancora!

  4. Grazie per essere passata Ale, è stato un piacere! 🙂
    ….complimenti per le golosissime tazzine!
    A presto!

  5. Ciao! grazie per essere passata sul mio blog e per il tuo commento! sono venuta a sbirciare e mi sono unita ai tuoi lettori! con calma mi studierò tutte le tue ricette, già questa promette benissimo!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *