Trancetti di biscuit al cacao con crema al mascarpone e vaniglia..

Buonasera ragazze, quella che vi segnalo oggi  è una ricetta favolosa e neache troppo complicata…il risultato è davvero d’effetto e il sapore meraviglioso!
Trattasi di trancetti composti da 3 strati di biscuit al cacao e 3 altrettanti strati di crema al mascarpone profumata alla vaniglia…Il biscuit é leggermente bagnato con del fantastico liquore alla mandorla:

Triangoli di cioccolato decorati Guenthart

TRANCETTI DI BISCUIT AL CACAO CON CREMA AL MASCARPONE E VANIGLIA

Ingredienti per 6 trancetti

Per il biscuit

120 g di farina per dolci
100 g di zucchero a velo
3 albumi
3 tuorli
30 g di cacao amaro
qualche goccia di essenza di vaniglia Flavourart
un pizzico di sale

Per la bagna leggera

mezzo bicchiere d’ acqua
2 cucchiai di liquore Mandorlino Infuso Natura
1 cucchiaino di zucchero

Per la crema

700 g di mascarpone
3 cucchiai di zucchero a velo
4-5 gocce di essenza di vaniglia Bourbon Flavourart

Montate gli albumi in una terrina e teneteli da parte. In un’altra terrina sbattete i tuorli con lo zucchero a velo, aggiungere la farina setacciata insieme al cacao, unite la vaniglia e infine gli albumi avendo cura di non smontarli. Infornate mettendo il composto in una teglia rettangolare foderata sul fondo con della carta da forno a 180° gradi per circa 10 – 15 minuti.
Quando sarà cotto, lasciate raffreddare in seguito ricavate con un coltello 18 quadratini di biscuit tutti della stessa dimensione.

Per la bagna fate bollire leggermente gli ingredienti, poi spegnete il fuoco. Bagnate i quadratini di biscuit.

Per la crema lavorate il mascarone con lo zucchero a velo e l’aroma.

Procedete ad alternare uno strato di biscuit  e uno di crema, creando trancetti di 3 strati di biscuit e altrettanti di crema. Con la crema rimanente ho decorato con il sac-à- poche la superficie dei dolcetti.

 Che ve ne pare? Sono stati divorati in pochissimo tempo…ci credete????

Buona giornata,
Ale.

40 commenti

  1. Dolce Ale.. sembrano frammenti di desideri fatti realtà. Ogni sera, quando passo di qui, mi doni proprio un sogno di zucchero. Devono essere squisiti! Sei bravissima, amica. Ti abbraccio forte forte. Riposa bene!

    • Dolce Ely, sei veramente un tesoro! ti ringrazio tanto, regalare un sogno di zucchero è il complimento più bello! Notte notte!

  2. Buongiorno Ale!
    Sono molto belli…e trovo che il mascarpone sia una valida e originale alternativa alla solita panna!!
    Buona giornata!
    Elisa

  3. Ciao che meraviglia! ci credo che sono stati divorati tutti hanno un aspetto delizioso. Un abbraccio e buona giornata

  4. Non mi è balenato nemmeno per un attimo nella testa che non fossero andati a ruba. Questi dolcetti sono sensazionali!!!! Bravissima!

  5. Ale, questi trancetti sono fantastici, davvero!…Io adoro il mascarpone e' incredibilmente buono!!!!! Un abbraccio ed ancora brava! Leti

  6. Ale, ma sei bravissima!
    Io metto la vaniglia dapperttutto e per il mascarpone ne vado matta!
    Ci provo anch'io, anche se tuoi sono proprio bellissimi!

  7. Mamma mia!!!! Uno subitooooo!!!!!!!
    Le foto sono troppo accattivanti, in uno zoom progressivo, pare di portarli alla bocca e…!!!!!

  8. oh mio Dio.. ma che meraviglia ho trovato io qui?!?! scopro questo blog per caso e mi trovo davanti questi trancetti super golosi? da qui non si esce più!! 😉 brava..!! baci e.. a presto
    ps. ti seguo
    luisa
    ghiottodisalute

    • ciao cara Luisa, grazie per essere capitata nel mio blog…io ti seguo da tempo e leggo sempre le tue deliziose ricette! Grazie mille dei bei complimenti che mi fai, mi fa molto molto piacere! a prestissimo allora!

  9. mamma mia che goduria! ci si ingrassa solo a vederli, ma ne vale la pena!bello il tuo blog, mi sono appena iscritta, spero che tu ricambia, grazie,e, ti seguo!

  10. Saranno buonissimi…ma tu li hai fotografati da "acquolina in bocca"…mi viene da prenderli direttamente dal video!!! Brava

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *