Tagliatelle alla crema di limoni di Sicilia…

Buongiorno a tutti, è proprio vero che l’Italia ci regala terre dalla varietà fantastica di colori e sapori meravigliosi. Una di queste terre stupende é appunto la Sicilia!
Quella che vi presento oggi é infatti una ricetta fatta con limoni che arrivano direttamente dalle pendici dell’Etna e il profumo di questi limoni è indescrivibile…é troppo buono per poterlo spiegare con le parole!

TAGLIATELLE ALLA CREMA DI LIMONI DI SICILIA
 Ingredienti per 2 persone

160 g di tagliatelle all’uovo (mi raccomando che sia pasta all’uovo)
40 g di burro
la scorza grattugiata di 3 limoni Kitrinos
100 ml di panna da cucina
sale
pepe
basilico a piacere.

Ponete una pentola di acqua salata per la pasta e portatela ad ebollizione. A bagnomaria fate fondere il burro con la scorza dei limoni e fate insaporire per 10 minuti. Aggiungete la panna, sale e pepe.
Cuocete le tagliatelle, scolatele e condite con la crema di limone. Servite con del basilico fresco.

In questi giorni appunto è iniziata la mia collaborazione con Kitrinos, famiglia, come tengono a precisare, di agrumicoltori di Sicilia. Si tratta di prodotti naturali e genuini che arrivano direttamente dalla provincia di Catania e vi posso assicurare che sono favolosi!
Le cremose e profumate marmellate di arancia e limone sono l’ideale per la preparazioni di dolci e salati.
Kitrinos, garanzia di vera genuinità siciliana!

Grazie Kitrinos!

Grazie a voi che commenterete, mi fate felice!
Ale.

27 commenti

  1. mamma mia, basilico e limone, che pasta profumata! so gia' che l'adoro senza ancora averla assaggiata!

  2. profumato e freschissimo, amo il limone e questo piatto mi ha convinto! buono buono! ciao 🙂
    Francesca

  3. Che meraviglia di piatto…ne sento il profumo da qui, semplice e d'impatto. Da provare senz'altro. Ciao a presto.

  4. Carissima, l'ho provata!! Purtroppo non avevo pasta all'uovo come consigli tu, quindi ho usato l'integrale. E ovviamente non avevo i limoni siciliani che qui non li trovo di sicuro! E' venuta veramente buona! Non oso immaginare come e' con gli ingredienti giusti!! Grazie per questa fantastica idea!

    • Immagino che negli States sia difficile reperire tutta una serie di cose che qui "sono scontate"…grazie mia cara! sono felice che tu l'abbia provata e che ti sia piaciuta!
      ps. ma nel tuo blog tu pubblichi solo dolci, vero????

  5. Devono essere più che squisite.. mi attirano tantissimo, e tu sei sempre brava: sai trarre da gusti semplici le emozioni più saporite. Un abbraccione

  6. Questo è uno di quei piatti che mi sono sempre ripromessa di provare, ma al momento ancora nulla..è davvero invitante, poi io ho un amore particolare per il limone e per il suo profumo.
    Bacio tesoro, e buona giornata !

  7. Che buone tagliatelle, cremose e profumate! Grazie della tua visita la ricambio con piacere! A presto…Molly

  8. Che bontà Ale e che meraviglia di foto, vien voglia di impugnare la forchetta e sfondare il monitor ahah!! E hai ragione, la nostra cucina e i nostri prodotti sono imbattibili..
    Un bacione Ale e buone vacanze!!

    • Provalo provalo dai…e se pubblichi la ricetta fammelo sapere che ti inserisco in una nuova rubrica del mio blog!!!

  9. Ah! per una come me che adora i limoni… immagino quanto devon esser profumate queste tagliatelle *_* bravissima ottima scelta 🙂

  10. Adoro le tagliatelle e tutti i sughi cremosi… quindi questo piatto è perfetto per me! Immagino il sapore delizioso, bravissima! Un bacione 🙂

  11. Ormai lo sanno anche i muri che adoro gli agrumi. Potevo non salvarmi subitissimo questa splendida ricettA?!?!! eh no è!! L'ho messa al sicuro 🙂 Non resta che provarla!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *