I ravioli di baccalà su crema di patate della Sila con olio extravergine al gelsomino calabrese sono un piatto raffinato e gustoso: un primo piatto che incontra il mare e la montagna oltre ad un sapore floreale speciale conferito dall’olio al gelsomino di Kitza in collaborazione con l’azienda agricola Migliaccio Spina.
La pasta realizzata è la classica all’uovo, mentre il ripieno è di baccalà e profumato al limone, il condimento l’olio extravergine d’oliva al gelsomino, prodotto a Locri.
Per terminare fiori edibili per dare del colore al piatto che ben si sposano con il profumo di gelsomino.
RAVIOLI DI BACCALÀ SU CREMA DI PATATE DELLA SILA CON OLIO EXTRAVERGINE AL GELSOMINO CALABRESE
Per 4 persone
Per la pasta all’uovo
200 g di farina 00
2 uova medie
2 pizzichi di sale
Per la pasta fate la fontana con la farina e le uova e impastate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Lasciate riposare l’impasto per mezz’ora.
Per il ripieno
250 g di filetto di baccalà già ammollato
90 g di pane raffermo ammollato e ben strizzato
poco olio
mezzo spicchio d’aglio
sale
pepe
scorza di un limone non trattato
prezzemolo tritato
Mettete l’olio in padella con l’aglio, unite il baccalà e fatelo cuocere.
Ammollate il pane nell’acqua e strizzatelo bene, mettete il baccalà nel mixer e unite il pane, aggiustate di sale e di pepe, mescolate e unite la scorza di limone e per ultimo il prezzemolo.
Stendete la pasta molto sottile con il matterello e con l’aiuto dell’attrezzo per ravioli o lo stampo per biscotti quadrato (come ho fatto io), formate i vostri ravioli e mettete un cucchiaino di ripieno al centro del pezzo di pasta.
Ricoprite con un altro quadrato di pasta facendolo aderire insieme con poca acqua ai bordi.
Per la crema di patate
4 patate della Sila
50 ml di latte
sale
noce moscata
Per condire e terminare
olio extravergine al gelsomino Kitza
fiori edibili
Pelate le patate e tagliatele a cubetti, cuocetele in acqua bollente per 5-10 minuti o non appena si saranno ammorbidite, scolatele, utilizzate un frullatore a immersione e unite gradatamente il latte fino ad ottenere un crema corposa, terminate con il sale e la noce moscata.
Cuocete i ravioli in acqua bollente salata e scolateli a cottura ultimata, conditeli con l’olio al gelsomino e impiattate, distribuendo sulla base del piatto la crema di patate, unite i ravioli conditi all’olio di gelsomino e ultimane con fiori edibili (calendula tagete e fiordaliso essiccati).
E con questa ricetta deliziosa vi auguro un felice inizio di settimana,
Ale