Non riesco a rispondere ai vostri commenti da circa 3 post e mi scuso tantissimo ma tornerò presto ad essere presente…
Fatta questa premessa, torniamo a noi e al nostro meraviglioso viaggio in Germania e andiamo indietro nel tempo. Vi ricordate che vi avevo detto di aver studiato in terra germanica nel 2007?
Scelsi Eichstätt come meta per l’Erasmus, una piccola ridente cittadina della Baviera ( per precisare poco ridente in inverno, data la nebbia che la avvolgeva).
Ebbi la fortuna di abitare con 5 ragazze tedesche in un appartamento grandissimo e con tutte loro (a parte un’eccezione) diventammo molto amiche…Kerstin però era la più esplosiva, quella con cui riuscii a instaurare sin da subito un feeling e una complicità incredibile!
E fu lei, quella sera di inizio ottobre, ad organizzare nel nostro grandissimo appartamento quella fantastica e memorabile Pizzasemmelparty…stava per iniziare il nuovo anno accademico e Kerstin decise di invitare una cinquantina di persone preparando Pizzasemmel* per tutti…
Quella bellissima festa fu l’occasione per conoscere altri studenti dell’università che avrei frequentato ma soprattuto per fare nuove amicizie.
Ed è lì che i miei ricordi si fermano quando penso ad Eichstätt, quella città piccolissima immersa nel Parco naturale dell’Altmühl, che ha saputo regalarmi così tanto dal punto di vista umano e culturale.
In quella cittadina baverese ho avuto l’opportunità di conoscere persone straordinarie e un gruppo di amici favoloso, che avevamo soprannominato affettuosamente la nostra “Erasmusfamilie” .
*Le Pizzasemmel (come anche le Pizzabaguette fatte con le baguette) non sono altro che delle rosette di pane tagliate a metà e farcite come una pizza.
Sono un’ottima idea per riciclare del pane indurito (che è un peccato buttare, sapete?) e potete farcirlo a seconda dei vostri gusti.
Ingrediente segreto di queste pizzette German style è il fatto di stendere uno strato generoso di burro salato prima che avvenga la farcitura: quando vidi 2 kg di burro per circa 60 pizzette, rimasi ghiacciata! Tutto quel burro per così poco cibo???Ahhhh…
Non vi nego che quella sera ne mangiai solo 2 per non sentirmi troppo in colpa ma vi assicuro che avevano un sapore buonissimo…
Io questa volta ho optato per una versione light e quindi senza burro ma se preferite provare, a voi l’onore…
Io ho mangiato numerose altre pizzabaguette durante il mio periodo di vita “tedesca”, le compravo in un discount e la versione che preferivo era con pesto e pomodoro…
E ricordandomi di quel periodo indimenticabile ho pensato di deliziarvi con queste, ideali per un aperitivo o un happy hour in compagnia dei vostri amici:
PIZZABAGUETTE AL PESTO E POMODORO
Per 4 persone
1 baguette tagliata in 4 pezzi
pesto di basilico Sarchio q.b.
polpa di pomodoro q.b.
formaggio a pasta filata o mozzarella ( in Germania usano il gouda)
emmenthal grattugiato
origano
olio evo
sale
burro salato (facoltativo, che io ho omesso)
Mescolate la polpa di pomodoro in un piatto insieme al sale e all’olio, aggiungete l’origano.
Stendete un sottile strato di burro salato e poi il pomodoro, con l’aiuto di un cucchaino stendete piccole chiazze di pesto e infornate a 200° per circa 10 minuti.
Tagliate il formaggio a dadini e togliete dal forno le vostre pizzette. Distribuite il formaggio sulle pizzette e infornate per pochi minuti fino a che il formaggio non sarà sciolto.
Sono davvero appetitose!
Eichstaett – immagine presa dal web |
e questa una foto di quella serata memorabile
Con questa ricetta partecipo al meraviglioso contest “Viaggio nel gusto” di Squisito
Un saluto e un buon weekend,
la vostra Ale.
che belli i ricordi!mi piace leggere delle esperienze altrui e immaginare che un giorno potrò viverle anch'io!bellissima l'idea della pizza baguette!questi ricordi non si scordano mai!
grazie angelica…ti auguro di trascorrere bei momenti così come li ho trascorsi io…sono cose che ti accompagnano per tutta la vita e vanno vissute! bacio e grazie!
Che splendidi ricordi…e che ottima idea queste baguette/pizza…brava cara e spero che ti rimetterai in forma il + presto possibile!
Un abbraccio sincero e un augurio di buon WE :-*
la zia Consu
Grazie di cuore Consu!
Ciao Ale, bellissimi ricordi!!! Sfiziosa e golosa la pizzabaguette, questa la provo sicuramente!!!!
Spero di ritrovarti presto in piena forma!!!!
Bacioni, buon fine settimana 🙂
Grazie Ely, un bacione anche a te…
tesoro come sta l'allergia? non ci far preoccupare! <3
oggi va un po'e poi tra poco iniziera' a piovere…yahoooo!
Ciao tesoro, mi dispiace tanto per la tua allergia… spero tu possa guarire presto! <3 Sai che non conoscevo queste pizza baguette? Devono essere squisite! Bravissima! Grazie per aver condiviso con noi questi bei ricordi, ti abbraccio forte! Buon weekend! :**
Grazie a te cara…buon fine settimana e a prestissimo!
mi dispiace per la tua allergia,guarisci presto. Non conoscevo questa ricetta anche se spesso preparavo una cosa simile per non buttare il pane secco,un bacione
🙂 anche la mia mammma le fa…ma ovviamente senza burro!!! 🙂
Che buone queste baguette e che bella idea per uno spuntino o unacena veloce! Auguri per la tua allergia ed asma e buon WE!
Grazie Sere, attendo la pioggia …. 😛
Oh Ale quanto mi dispiace, spero che tu stia meglio al più presto. I ricordi degli amici sono una buona cura. Un bacio cara.
🙂 spero mi curino in fretta allora…un bacio e un abbraccio tiz!
Non preoccuparti pensa alla tua allergia.
Bella la ricetta : mi hai ricordato una pietanza che non facevo da una vita
A presto
cucina con dede
Ciao cara, grazie….
Mi spiace per la tua allergia, questo sicuramente non è un bel periodo!!!Bellissimi ricordi e bellissima esperienza in Germani. Ottime le tue bruschette. Un abbraccio,
Grazie Gio!
Che bello conservare dei bei ricordi che a distanza di anni ancora portano emozioni.
Ottime queste pizzette 🙂
Buon fine settimana
Grazie mille, buon fine settimana a te dani!
Mi piace tanto la tua idea! Ma secondo te si possono passare in microonde invece che in forno??
ciao stefy, credo di sì…devi avere però la funzione grill, in modo tale che cucini in maniera simile ad un forno tradizionale…
Le allergie sono devastanti..sono capaci di metterti in ginocchio..tieni duro, vedrai che presto passerà tutto. Pensa solo a stare bene 🙂
L'idea di questa pizzabaguette è super..a me a volte capita di fare una cosa simile, ma con il pane in cassetta…ma con la baguette, dev'essere tutt'altra cosa !
Un bacione e buon fine settimana !
Grazie mary…spero di tornare in forma presto! Un abbraccio!
Questo tipo di piatto me lo preparava spesso mia madre quando si aveva voglia di pizza ma la pizza non c'era…golose!!!!
Risolve tante sere senza pizza… 😉
come ti capisco: anche io in questo periodo sono distrutta dall'allergia 🙁 speriamo che passi presto!
che idea sfiziosa queste pizzabaguette 😀
Mamma mia, allora stai male anche tu…
Grazie cara!
Ciao! ho scoperto il tuo blog dalla mia amica Vaty! hai un bellisimo blog e deliziose ricette!!!
io vado spesso in Germania dove abita la mia famiglia.. hanno un'altro tipo di cibo ma cmq sempre buono 😉
buona giornata e buon weekend!!!
xoxo,Meg of Sweet Gala's
Grazie Meg a presto!
io li faccio spesso questi pizzotti quando mi rimane del pane…mi dispiace per le tue crisi di asma so di che si tratta perchè ci soffro anch'io….un abbraccio…
🙁 mi spiace anche per te…speriamo passi presto!
Sono assolutamente estasiata da questa semplice ma altrettanto geniale idea!!1 Inutile a dirti che la rifarò al più presto….mi sembra scontato!!! Se passi da me c'è una sorpresina ad attenderti!!!!! baci 😉
Grazie per aver pensato a me…un abbraccio cara Monica!
Che bei ricordi Ale, che memorie felici! Anche a me manca molto la Germania, ti diro' pero' che questa Pizzasemmel non l'ho mai mangiata li', forse perche' mia nonna preferiva i piatti piu' tradizionali. Con questo pesto deve essere proprio buona! Spero tu stia meglio presto!! Ciao, Giulia
Ciao Giulia, grazie di cuore…queste pizzabaguette sono eccezionali!
Ricetta inserita…grazie per la partecipazione!
Ti aspetto con le tue prossime realizzazioni, se ti va…hai tempo fino al 30 di aprile…più ricette inserite, più probabilità di vincere uno splendido soggiorno a Budapest!
Grazie!
Un bacio cara!
🙂