La torta di mele che piacerà a tutti: ciambellone marmorizzato di mele frullate!

Qualche settimana fa, avevo delle mele da smaltire e volevo farne un dolce…Avevo preso ispirazione da uno di quei blog che adoro tantissimo ed esattamente da qui, la cara Assunta è sempre una garanzia e la ringrazio dell’ispirazione!
Ma poi ho voluto dare il mio tocco personale…al posto delle pere, ho aggiunto le mele e poi ho deciso che l’impasto doveva essere bicolore: davvero un esperimento riuscito!Buonissimo!

CIAMBELLONE MARMORIZZATO DI MELE FRULLATE

7 piccole mele gialle ( tipo gold, possibilmente vecchie)
180 g di farina 00
3 uova
20 g di fecola di patate
100 g di burro fuso + altri 20 per la purea di mele
100 g di zucchero
2 cucchiai di latte
4 cucchiai di rum
scorza grattugiata di un limone
1 bustina di lievito per dolci
30 g di cacao amaro
50 g di cioccolato fondente fuso
1 pizzico di sale
cioccolato fuso per decorare
Tagliate e pulite le mele, tagliatele a tocchetti e lasciatele riposare per qualche minuto nel succo di limone.
Mettetele in padella con 20 g di burro, 50 g di zucchero e il rum.
Appena saranno caramellate, trasferitele nel robot da cucina e frullate il tutto. Otterrete una crema morbidissima e lasciatela da parte.
In una terrina a parte sbattete le uova con lo zucchero, unite la farina setacciata con il lievito e la fecola di patate alternando con il latte. Aggiungete infine il pizzico di sale, il burro fuso e la purea di mele.
A questo punto, dividete l’impasto in due parti e trasferite il secondo impasto in un’altra terrina dove aggiungerete il cacao e il cioccolato fuso. Lavorate fino ad ottenere  una crema scura omogenea e versate nello stampo a ciambella, alternando, i due impasti bianco e nero per ottenere l’effetto marmorizzato.
Cuocete a 180° gradi per 45 minuti.
Non abbiate fretta e lasciate raffreddare la torta prima di estrarla dallo stampo, non fate come me che avevo fretta e  la stavo quasi rompendo tutta.
Prima di servire, fate colare del cioccolato fuso!
E’ davvero deliziosa!!!
 Questo post per informarvi che è uscito il nuovo numero di Taste&More:
Correte a sfogliarlo qui, vi ispirerà con ricette straordinarie in queste calde giornate d’estate!
Io vi auguro una buona lettura e felice weekend,
Ale.

19 commenti

  1. Hai personalizzato la mia ricetta in maniera deliziosa, l'aspetto, specialmente a quest'ora, è veramente irresistibile, bravissima Ale! 🙂
    Grazie per la fiducia e la stima che riponi in me che, credo tu sappia benissimo, è ampiamente ricambiata! <3

  2. Anche io sono una che prende molto dai blog ma che cambia anche molto! Chissà che buona questa versione! E complimenti per aver acceso il forno;)
    a presto cara:*

  3. sembra una vera delizia deliziosa,ti daremo anche una menzione al coraggio per avere acceso il forno… O a Bolzano forse fa più fresco??? Lo spero per te.

  4. Wow ma che splendida idea 😀 Mi piace da matti e poi è bellissima e invitante!
    Complimenti..anche tu 6 sempre una garanzia ^_*
    Buon we cara <3
    la zia Consu

  5. E brava Ale! Un altro dolce uscito dalla tua inventiva, perchè se è vero che sei stata ispirata da un'altra ricetta è anche vero che tu riesci a mettere sempre il tuo tocco personale in quello che fai rendendolo speciale.

  6. Ciao Ale, ho fatto anche io quella torta, è davvero deliziosa, immagino che con le mele e l'impasto marmorizzato sia ancora più golosa!!! Bravissima, mi piace molto!!!
    Bacioni, buona domenica…

  7. Buonissimo, adatto a mille momenti della giornata… Ammesso che ne Vanzi una fetta non appena sfornato! Buona domenica! Alice

  8. Ciao Ale! 🙂 Assunta è una garanzia e tu non sei da meno, mio cara amica! <3 Questa torta è fantastica, ne immagino il sapore… deliziosa a dir poco! Devo assolutamente provare, salvo la ricetta 😉 Un abbraccio forte e buon inizio settimana :**

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *