La torta di Halloween…mordida al cioccolato insanguinata alla marmellata di fragole

Buongiorno a tutti cari lettori e felice Halloween…avete già preparato il menù da brivido per questa sera? Io diciamo che sono a metà: la torta è pronta ed è proprio quella che oggi vi mostro…
Premetto che questo è il mio terzo tentativo con la pasta di zucchero e questa volta sono molto più soddisfatta…la torta è davvero bella da vedere e dal profumino e dalla consistenza immagino sia anche buonissima da mangiare… 🙂

TORTA DI HALLOWEEN: MORBIDA AL CIOCCOLATO INSAGUINATA ALLA CONFETTURA DI FRAGOLE

Per la torta al
cioccolato: di 20 cm di diametro:

5 uova
100 g di cioccolato fondente fuso
100 g di burro morbido
100 g di zucchero
100 g di farina
100 g di fecola
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina 


Sbattere il burro e lo zucchero in una terrina. Dividete gli albumi dai tuorli, questi ultimi aggiungeteli uno per volta al composto di burro, mentre gli albumi montateli a neve ben ferma in un’altra terrina. Alla crema di burro, aggiungete, dopo i tuorli, il cioccolato fuso, la vanillina e un pizzico di sale. Incorporate farina e fecola e setacciate il lievito. Aggiungete infine gli albumi senza farli smontare. 
Cuocete in forno a 180° per circa 35 minuti.


Per la decorazione e la rifinitura:

  • pasta di zucchero ( la mia ricetta prevede, per ricoprire tutta la torta e realizzare tutte le decorazioni, circa 30 ml di acqua, 2 fogli ammollati e strizzati di colla di pesce, 50 g di miele Peterlini, 450 g di zucchero a velo, – impastare tutti gli ingredienti in un robot da cucina per qualche minuto fino al formarsi di una palla). Aggiungete coloranti se necessario, io per la base della torta ho utilizzato il giallo e il rosso per ottenere arancione e il verde per le foglie della zucca e dei serpentelli. Lavorate la pasta con lo zucchero a velo e utilizzatela per le vostre decorazioni e per la copertura della vostra torta.
  • buttercream della grande blogger Giulia di Parole di Zucchero ottenuta con 250 g di burro morbido, 250 di zucchero a velo e qualche goccia di estratto di vaniglia.
  • scagliette di cioccolato
  • pennarello alimentare nero Decora
  • sciroppo di lampone (per simulare il sangue)

Stendete la pasta di zucchero arancione sulla superficie della torta. Con la pasta di zucchero bianca create i fantasmini e utilizzate della liquirizia per gli occhietti. Con quella verde fate le foglie delle zucche e i serpentelli e con un po’ di pasta arancione create delle zucche ( io ho preparato il tutto qualche giorno prima).
Terminate con la scritta e le scagliette di cioccolato, oltre ad insanguinare la torta ai lati con lo sciroppo di lampone.

Con questa ricetta partecipo al contest partecipo al contest Halloween
Contest 2012
di Giulia del blog Parole di zucchero


Felice Halloween!!!

42 commenti

  1. ciao Ale,
    grazie di essere passata da me…mi sono unita tra i tuoi lettori perchè mi piace moltissimo il tuo blog e ora che ti ho conosciuta ti seguo molto volentieri (ti inserisco nel mio blogroll)!!
    buona giornata e a presto
    anna

  2. Mai visto sangue più dolce, amica mia! Una torta spettacolare e ben curata 🙂 Complimenti di tutto cuore, è proprio graziosa! Un abbraccio con tanto bene e una serena giornata stella! 😀

  3. Se questo é solo il terzo tentativo con la pasta di zucchero non oso immaginare come saranno gli altri… hai veramente talento perché la torta é carinissima! Davvero bravissima

  4. Bellissima la torta, le decorazioni sono meravigliose, alla faccia del terzo tentativo…:)…complimenti!
    In bocca al lupo per il contest!
    Baci e buon Halloween!

  5. Fantastica! bellissimi anche quei vermetti nascosti, il sangue che cola e' il massimo 😉 Festa da te stasera?
    inserisco e in bocca al lupo!

  6. Ale ma che meraviglia!! Bravissima anche per la realizzazione home made della pasta di zucchero, nella quale non mi sono ancora cimentata ma che mi dicono in tanti non sia semplcissima! brava e ancora bravissima!!

  7. matri mia che pauraaaa
    ma sarà altrettanto buona…buona da paura ahahahah
    favolosoa Ale! Brava!!!
    Per il conte con i picciriddi direi che puoi partecipare fai delle foto che ritraggono la piccola chef (anche parzialmente) che lavora con te 😀 ti aspetto
    :***
    Cla

  8. brava bravissima!!!! è proprio….orrenda!!!! Naturalmente è un commento halloweniano…in realtà è bellissima! Ti stai sempre più specializzando!!! Complimenti!!! un bacio marina

  9. I fantasmini, le zucchette … ma è davvero bellissima! Ovviamente poi il tocco del sangue è fortissimo!!!! Brava ancora!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *