La pasta per bignè o meglio conosciuta come pasta choux…

I bigné sono un classico della pasticceria e realizzarli in casa è davvero semplice: pubblico questa ricetta su richiesta della mia collega Christel e spero che la  riproduca presto con successo!!!

PASTA CHOUX (ricetta tratta da “Il nuovo oracolo delle torte”)

Per circa 15 bigné

75 g di farina Molino Chiavazza
50 g di burro
2 uova
1 cucchiaino di lievito per dolci
130 ml di acqua
sale

In una pentola riunite 130 ml di acqua, il burro e un pizzico di sale. Ponete sul fuoco e appena bolle, spegnete e versate tutta in una volta la farina setacciata. Mescolate a lungo con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una palla compatta che si staccherà completamente dai bordi della pentola. Lasciatela quindi intiepidire e aggiungete le uova una alla volta controllando la consistenza della pasta che non dovrà essere troppo molle, dovrà apparire lucente e cadere pesantemente dal mestolo. Infine incorporate il lievito  e sollevate l’impasto con una spatola per farlo areare e ottenere dei bigné più gonfi.
Coprite la placca con della carta da forno e con l’aiuto di un sac-à-poche distribuite dei mucchietti distanziati di almeno 10 cm in quanto i bignè gonfieranno parecchio in cottura. Cuocete in forno caldo statico ( io ho acceso il forno 5 minuti prima di infornare, il mio forno scalda velocemente) a 220° per 20 minuti.
Non aprite mai il forno durante a cottura per non compromettere il risultato.
Quando saranno pronti, lasciateli raffreddare e incideteli leggerente per farcirli.

Ecco a voi l’interno, che dovrà essere completamente asciutto:

Vi auguro una dolce notte!
Ale.

24 commenti

  1. Adoro i bignè anche senza ripieno! E le tue foto fanno venire voglia di allungare la manina oltre lo schermo del pc!

  2. Bravissima Ale! 🙂 Ti sono venuti perfetti 🙂 Li ho fatti tempo fa con la ricetta di Alciati ma proverò anche la tua versione 🙂 Un bacione e buon weekend 🙂

  3. Come si fa a stare senza bignè??
    Sono buoni e versatili (anche per delle preparazioni salate) … ma non ti nego che poi alla fine li preferisco nella versione con tanta crema pasticcera all'interno! 😉
    Ti sono usciti una vera meraviglia!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *