La fluffosa di Monica al limone, mirtilli e cioccolato bianco

Ed eccoci qui con la torta “tormentone” delle mie amiche bloggers!
La fluffosa non è altro che una sorta di chiffon cake, morbida, spugnosa, soffice, la cui ricetta originale arriva dritta dal blog della mia cara amica Mony, la quale ho avuto il piacere e l’onore di conoscere di persona e devo dire che è una donna carinissima e dolcissima.
Anzi cara Mony, ti chiedo in anticipo scusa per aver dimezzato dosi e aver leggermente “stravolto” la tua ricetta, ma come ben sai, devo metterci sempre lo zampino…
La torta ad ogni modo è venuta buonissima e profumatissima, pertanto ti ringrazio di cuore per aver condiviso con noi questa meraviglia e ti prometto che in futuro proverò la versione originale ( che trovate qui)!


MONICA’S FLUFFY CAKE AL LIMONE , MIRTILLI E CIOCCOLATO BIANCO
Per uno stampo da ciambella di 22 cm di diametro

150 g di zucchero
140 g di farina 00
3 uova
80 g di succo di limone
la scorza grattugiata di un limone
60 g di olio di semi di girasole
mezza bustina di lievito per dolci
la punta di un cucchiaino di bicarbonato
la polpa di mezzo baccello di vaniglia
80 g di mirtilli
70 g di cioccolato bianco fuso

Separate i tuorli dagli albumi.
Setacciate insieme in una grande ciotola la farina, lo zucchero, il bicarbonato e il lievito.
Fate un buco al centro e versate in questo ordine e senza mescolare: l’olio, i tuorli, la spremuta del limone, la scorza del limone grattugiata, i semi del baccello di vaniglia
Montate a neve ferma gli albumi con 3 gocce di limone.
Mescolate gli ingredienti nella ciotola fino ad ottenere un composto omogeneo e da ultimo inserite gli albumi montati e dopo averli incorporati, anche i mirtilli.
Dato che l’impasto è molto leggero e spumoso, i mirtilli si depositeranno sul fondo dellla vostra torta, ma quando la sformerete appariranno in superficie.
Versate il composto nello stampo unto e infarinato. Infornate e cuocete a 165° per 55 minuti e poi a 175° per 10 minuti.
Fate freddare il dolce nello stampo, sformate e decorate con cioccolato bianco fuso.

Una vera delizia!

Vi auguro un felice weekend!
Ale.

12 commenti

  1. Secondo me, tra un po' Monica cambierà il nome del suo blog in "Dolci fluffose" ! Ahahahaha !
    Bellissima la tua reinterpretazione 🙂 Ti abbraccio :*

  2. mamma mia qui ci siamo proprio sdate!!!! è tanto che voglio provare la fluffosissima di Monica da qui che arriverò a fare queste stupende variantichissà quandodeve passare….un bacione a te ed i tuoi piccoli tesori!!

  3. La flufflosa di Monica è un sogno , io sto cercando lo stampo grande per farla.
    Molto interessante anche la tua versione, mi piace questo abbinamento cioccolato bianco e mirtilli, la proverò
    baci e buon week end:D

  4. Aleeeeeee ciao amica tesorina dolce, ma come fai a fare tutto? due bimbi piccoli il lavoro i dolci il blog ogni tanto ti penso e mi chiedo dove prendi tutte queste energie, ti ammiro proprio. Non mi offendo assolutamente de ci metti lo zampino, le idee e i cambiamenti vanno sempre bene sono energie nuove no? un bacio a te e alla tua bella famigliola! Grazie blogger friend :*

  5. Deliziosa questa versione della fluffosa di Monica, come sempre bravissima cara Ale!!!
    Buona domenica e un bacione ai tuoi bimbi…

  6. Questa flufflosa è divina, l'ho fatta anch'io e merita veramente! cioccolato bianco, mirtilli, deliziosa Ale!! Un bacio,

  7. Monica è fortissima, l'ho conosciuta pure io, e non solo a fare dolci (ho pure avuto il bene di assaggiarli! pensa che fortuna!), una persona simpatica e preparata… ma anche tu non sei da meno…l'hai interpretata benissimo!! un bacione e grazie del bel commento! allora spettiamo le offelle!!! un bacio ai tuoi cuccioli!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *