Gnocchi di patate alla crema di montasio e susine

Gli gnocchi di patate alla crema di montasio e susine sono un piatto gustoso e insolito.

La sapidità del formaggio incontra la dolcezza delle susine che si sposano perfettamente con gli gnocchi, un piatto cremoso pieno di profumi e di sapore.

Ideale per un pranzo speciale o per proporre un primo piatto inconsueto, vedrete che conquisterà i commensali.

Spesso nella versione con gorgonzola, questa volta ho deciso di utilizzare un formaggio meno intenso del gorgonzola ma con ottimi risultati comunque.

Non vi resta che provarlo…

GNOCCHI DI PATATE CON CREMA DI MONTASIO E SUSINE

Per 4 persone

Per gli gnocchi

800 g di patate a pasta bianca
200 g di farina 00
sale

Lavate le patate e mettetele in acqua con tutta la buccia, ponete la pentola sul fuoco e fate cuocere per circa 30-35 minuti o quando saranno morbide.
A questo punto scolatele dall’acqua e iniziate a pelarle, una volta pelate tutte mettetele in uno schiacciapatate e riducetele in purea, aggiustate di sale.
Adagiate la purea di patate su un piano e apritele con l’aiuto di un tarocco.
Unite la farina a poco a poco e lavorate l’impasto velocemente per non far sviluppare la maglia glutinica.
Ricavate da questo impasto diversi serpentelli di 2 cm di spessore che lavorerete sul piano e tagliate col coltello i vostri gnocchi.
Passate gli gnocchi con un forchetta o oppure su un rigagnocchi e posateli sul piano fino a completo esaurimento dell’impasto.

10 susine fresche denocciolate
1 bicchiere di vino bianco
2 cucchiai di aceto balsamico di Modena
150 g di formaggio montasio
un po’di latte
1 noce di burro

Mettete in padella le susine con la noce di burro, fatele rosolare poco, aggiungete il vino e l’aceto che farete sfumare. A parte fondete il montasio aiutandovi con poco latte caldo, emulsionate con il frullatore a immersione rendendo il composto una crema liscia.

Lessate gli gnocchi in acqua salata fino a quando non galleggeranno e, una volta scolati, condite con le susine e la crema di formaggio.

Vi auguro una felice giornata,
Ale

1 commento

  1. Amici, se ho ritrovato il mio sorriso è stato grazie al signore Michel Combaluzier, che ho ricevuto un prestito di €40.000. È stato attraverso un amico che ho incontrato questo uomo onesto e generoso che mi ha aiutato a ottenere questo prestito. Quindi ti consiglio di contattarlo e lui ti soddisferà. Ecco il suo indirizzo email :  combaluzierp443@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *