Cocottine di mousse al cioccolato bianco e zafferano con cuore fondente…una ricetta due idee

Lo so, lo so, è passata una settimana da San Valentino e sicuramente tutti ( a parte una fissata come me) avranno abbandonato l’idea di preparare pietanze a forma di cuore…
Pazienza, quest’idea vi sarà comoda il prossimo anno oppure in prossimità di una ricorrenza “amorosa” tipo un anniversario..
Si tratta di una mousse morbida e dolce aromatizzata con poco zafferano e arricchita da un cioccolatino fondente a forma di cuore…
L’effetto cromatico ed estetico di grand’effetto è assicurato!
COCOTTINE DI MOUSSE AL CIOCCOLATO BIANCO  E ZAFFERANO CON CUORE FONDENTE

Per 6 cocottine

2 uova divise tra tuorli e albumi

100 g di cioccolato bianco

50 g di burro fuso

la punta di un cucchiaino di zafferano in polvere
100 g di zucchero di canna Brasil
200 ml di panna
montata

Per 6 cioccolatini a cuore

100 g di cioccolato fondente al 70%
1 cucchiaino di olio di semi di girasole

Per decorare

scagliette di cioccolato bianco
pistilli di zafferano


Per la mousse :
montare i tuorli con lo
zucchero, incorporare il cioccolato fuso col burro e aggiungere lo zafferano.

A parte montare gli albumi
montati a neve ben ferma, montare anche la panna e aggiungete ad
entrambi il
composto di uova e cioccolato. Porre in frigo per almeno 3 ore.

Per i cioccolatini:
fondete a bagnomaria il cioccolato con l’olio e non appena si è fuso rimanendo ben fluido e senza grumi, versatelo negli appositi stampini in silicone. fate raffreddare in frigo per almeno un’ora.

Al momento di servire la mousse tuffate al centro il vostro cioccolatino. Decorate con scagliette di cioccolato bianco e pistilli di zafferano.

 Eventuali altri cioccolatini possono essere una dolce idea regalo, che dite?

Con questa ricetta partecipo al contest Happy Valentine del Molino Chiavazza

Una dolce serata,
Ale.

50 commenti

  1. Ale sei..sei..sei..B R A V I S S I M A!!!! ma te l'ho già detto un sacco di volte! Queste mousse sono divine! bacioni marina

  2. Tesoro, un po' di romanticismo non guasta mai..e poi, vuoi mettere ?? Se il romanticismo in questione è così coreografico, oltre che assolutamente delizioso, non si può far a meno di lasciarsi conquistare ! Un abbraccio :**

  3. Uauh hai ragione sono deliziose!!! ma hai anche i cucchiaini a forma di cuore!!!!!!!!!!!!!! se stra-romantica!!!!! Buona serata

  4. Amica dolcissima. Tu sei davvero uno spettacolo.. crei poesia in ogni cosa che fai! Questa mousse è deliziosa, davvero! E quel cuoricino nel mezzo è a dir poco paradisiaco!! Direi che un'idea regalo così sarebbe la mia gioia!! 😀 Un bacione stella.. p.s. ancora non sono al top, complicanze varie.. ma di certo le tue bontà sollevano il morale! TVTB!

  5. Un cuore va sempre bene anche se non è San Valentino…un dolce rallegra sempre ogni momento insieme e complimenti a te che sai fare dei dolcini deliziosi!! Baci

  6. Che idea super deliziosa e romantica! Complimenti!!!
    Mi intriga parecchio questa mousse al cioccolato bianco aromatizzata allo zafferano … ma dovrò aspettare un pò a prepararla perchè le uova non sono pastorizzate e non posso mangiarle così! ;-)))
    Baciooooo

  7. Una golositá del genere e cosi' tanto carina non necessita certo di un'occasione come san Valentino! La combinazione e' intrigante, la immagino deliziosa. Bacioni!

  8. Le tue cocottine sono meravigliose, io le mangerei sempre a prescindere dalla occasione. Sei veramente brava.

  9. Le ricette come queste vanno bene ogni giorno per chi ha una persona speciale accanto. Non importa se sia o meno S.Valentino e tu hai fatto benissimo a proporci una delizia come questa, complimenti! Bravissima come sempre!

  10. Ale ma ti faccio compagnia anche io con le forme a cuore io le uso tutto l anno le adoroo!!!
    e la tua crema oltre ad avere un effetto ottico stupendo e' golosissima!!!!
    un bacione

  11. eccomi a ricambiare la visita! ^.^ caspita che dolcetto!! e nn solo questo…ho sbirciato tra le tue ricette e sono una meglio dell'altra!! è un piacere conoscerti, ti seguirò volentieri 😉
    a presto, Maria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *