Ecco perché oggi ho deciso di presentarvi i miei:
PIROTTINI DI FONDENTE RIPIENI DI CARAMELLO E CREMA DI CIOCCOLATO BIANCO
Per circa 15 pirottini:
100 g di cioccolato fondente
2 cucchiai di olio di oliva
Per il ripieno al caramello:
50 g di zucchero
70 ml di panna
1 cucchiaio di golden syrup
Per il ripieno al cioccolato bianco:
70 ml di panna
70 g di cioccolato bianco
1 cucchiaino di zucchero a velo vanigliato
Mettete il cioccolato a bagnomaria insieme all’olio e fatelo fondere completamente. Mescolate bene. Il composto dovrà risultare ben lucido.
Prendete i pirottini di carta e spennellateli con il cioccolato una prima volta, fate solidificare per 10 minuti in frigo, poi ripetete l’operazione una seconda volta e fate solidificare altri 10 min.
Preparate il ripieno al caramello facendo bollire i 3 ingredienti per 5-10 minuti e non appena il composto diventa filamentoso, spegnete il fuoco, poi lasciate freddare.
Preparate il ripieno al cioccolato bianco facendo fondere a bagnomaria panna e cioccolato, mescolate aggiungendo lo zucchero a velo e lasciate freddare, dopo 10 minuti il composto inizierà ad addensarsi.
I pirottini di carta, una volta solidificato il cioccolato all’interno, possono essere delicatemente tolti, facendo attenzione di non aver mani troppo calde da sciogliere la struttura cioccolatosa!
Riempite di pirottini con il ripieno che più vi piace, potete anche alternare 2 strati nello stesso pirottino ma forse è un po’ troppo dolce…io ho fatto alcuni al caramello, altri al cioccolato bianco, decorando con porporina alimentare lilla e codette di cacao, come potete vedere dalla foto!
Un’ultima curiosità: volete sapere perché utilizzo l’olio col
cioccolato? Dona lucentezza e morbidezza al cioccolato, me l’ha
insegnato una volta un pasticcere!!!!!!
Con questa ricetta partecipo al contest di Aria in cucina in collaborazione con Olio dante
Spero siano di vostro gradimento,
la vostra Ale.
Questi pirottini sono di una golosità unica!!
Buona giornata!
Grazie di cuore, Renza!!!!
Che belli!!!! Secondo me una volta solidificati del tutto puoi togliere il pirottino di carta così ti viene una sciccheria!!! Complimenti per la ricetta e auguri per il contest!
ciao cara e grazie del tuo prezioso commento, nella foto il pirottino era già stato tolto ma mi ero dimenticata di scriverlo, ora ho aggiunto questa importante info!!!!!Grazie e crepi il lupo!
Eh si, sono proprio affascinanti! Ma soprattutto da divorare!
grazie mia cara… 🙂 lo sono sì…
Ciao e scusami se passo a ricambiare la tua visita solo ora!!Mi sono persa tra mille impegni del periodo. Ma ora sono qui e…complimenti!!!Ti sostengo anch'io unendomi al tuo blog!a presto!!!
Non preoccuparti, cmq grazie mille di essere passata e di sostenermi! ci sentiamo!
Credo che ad averla faresti un successone cara Ale!! Questi cioccolatini sono incantevoli, allungherei la manina per assaggiarli tutti.. proprio brava!!! Un bacio e complimenti!
grazie di cuore, mia cara Vale!
Grazie Ale, sei sempre dolcissima, proprio come questi deliziosi cioccolatini che non vedo l'ora di provare a fare. I pirottini di cioccolato li uso spesso per altri ripieni, ma caramello e cioccolato bianco sono di un altro (e fantastico) pianeta, si si, da provare e divorare. Un bacione
🙂 che dolce!
ti chiedo scusa, mi erano sfuggiti! li inserisco subito, tra l'altro sono golosissimi e l'uso dell'olio è veramente originale!
Non preoccuparti, Aria… a presto. Ale.
Mi sembrava che non ci fossero i pirottini….ma non l'avevi scritto come hai detto eeee allora ti chiedo scusa!! Super brava!!!
figurati, nulla di cui scusarsi… e grazie!