Chocolate Sushi con riso al latte e cioccolato bianco per il mio primo MTC

Da tempo rifletto se partecipare all’MTC ma ogni volta rimando…questa volta che era protagonista il riso, non ho saputo resistere…
Quando ho visto il sushi dolce di Elisa, mi è venuta un’ideina niente male e ho deciso di metterla in pratica.
Piccoli involtini di cioccolato fondente che racchiudono un riso al latte e cioccolato bianco, profumato leggermente di cannella e poi piccoli tocchetti di mango!
Mio marito e mio cognato ne erano entusiasti…e poi fa molta scena, oltre ad essere buonissimo!

Per la cottura mi sono rifatta alle indicazioni di Acquaviva, eseguendo la tecnica della cottura nel latte!

CHOCOLATE SUSHI CON RISO AL LATTE E CIOCCOLATO BIANCO
Per circa 8 porzioni
 
Per il riso al latte e cioccolato bianco
 
60 g di riso ribe fino (qualità Japonica)
250 ml di latte intero
30 g di cioccolato bianco grattuggiato
25 g  di zucchero
la punta di un cucchiaino di cannella in polvere
 
Per l’alga di cioccolato
 
100 g di cioccolato fondente al 50%
 
Per la “finta salsa di soia”
 
30 ml di sciroppo di tamarindo
1 cucchiaio di acqua
 
100 g di mango fresco o sciroppato a tocchetti
semi di papavero per decorare
 
Scottate il riso per un minuto nell’acqua bollente, poi scolatelo e sciacquatelo sotto l’acqua fredda.
In una pentola coprite il riso con il latte, lo zucchero e la cannella. Coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco moderato fino a che il latte non sia assorbito e si sia formato una crema densa.
Spegnete il fuoco e aggiungete  il cioccolato bianco.
Fate raffreddare bene.
Nel frattempo, fondete il cioccolato nero a bagnomaria controllando che con un termometro non superi la temperatura di 50°, prelevate la metà del cioccolato fuso e mettetelo su una superficie fredda ( tipo in marmo o metallo) e spargetelo per farlo raffreddare, mentre il restante cioccolato lasciatelo nel cestello dove avete realizzato la fusione a bagnomaria.
Poi con una spatola d’acciaio create nuovamente il mucchio di cioccolato al centro e controllate che la temperatura non scenda al di sotto di 29°.
Appena il cioccolato sul marmo avrà raggiunto questa temperatura, unitelo al cioccolato rimasto nel cestello e mescolateli.
Con l’aiuto di una spatola stendete il composto su un foglio di carta forno ad un spessore di 1-2 millimetri creando una sorta di rettangolo.
Mettete il foglio su una superficie piana e traferitelo in frigo per circa 15 minuti.
Quando il riso sarà freddo e il cioccolato solidificato, preparate, tagliando con un coltello e con molta delicatezza delle strisce di cioccolato della larghezza di 2 cm e della lunghezza di 10-12 cm.
Arrotolate ogni striscia fino a formare un cerchio di 2 cm di diametro, farcite con il riso, i tocchetti di mango e decorate con i semi di papavero.
La finta salsa di soia si ottiene mescolando lo sciroppo di tamarindo con l’acqua, che servirete a parte.
Il tamarindo essendo un po’ amarognolo, si sposa benissimo con questa preparazione!
 
N.B. lavorare il cioccolate non è facile e io ho sempre il problema delle mani calde che lo scioglie in pochi secondi, il consiglio che vi posso dare è di lavorarlo velocemente e di raffreddare le mani più possibile ( se ci riuscite)!
 
 
 
 
Buon sushi! 😛
 
Con  questa ricetta partecipo all’MTC di settembre: il riso
 
Vi auguro una felice domenica!
 
Domani inauguro una nuova rubrica ” Il lunedì etnico” e da venerdì 10 ottobre ritorna la mia rubrica sui biscotti…
Stay tuned!
 
Ale.
 

41 commenti

  1. Un sushi al cioccolato? Hai avuto un'idea geniale ed il tuo sushi lo assaporerei subito! Perfetta anche la forma, bravissima Ale.

  2. Ale hai avuto un'idea geniale!!!!! Sono senza parole davanti a questa meraviglia!!!!:)
    Un bacione e tantissimi complimenti!!!!

  3. Mio figlio mi diceva che proprio ieri ha mangiato il sushi,questo tuo al cioccolato completerebbe la cena,brava

  4. che meraviglia Ale,sono veramente splendidi, bellissimi e troppo ma troppo originali, mi piacciono tantissimo:))bravissima come sempre, ti faccio i miei migliori e più sinceri complimenti:))
    Un bacione e buona domenica:))
    Rosy

  5. Ma quanto sono felice cara Ale che tu finalmente ti sia buttata! L'MTC ha bisogno di partecipanti come te, preparati e di grande inventiva. E questa ricetta è una dimostrazione della tua bravura e della tua fantasia. Un sushi dolce che oltre che bello deve essere assolutamente delizioso, per i contrasti di sapori e consistenze che hai saputo così bene creare.
    Un in bocca al lupo per questa nuova avventura, che sono sicura ti darà grandi soddisfazioni (oltre che un mare di divertimento :))
    Un bacione!

  6. Ale tesoro ma che geniale che sei il sushi al cioccolato? cioè ma io dico come ti è venuta in mente ? è una figata pazzesca !!( lo posso dire?) ma d'altra parte tu sei bravissima e all' mtc mancava davvero un genio come te… darai un meraviglioso contributo… intanto ti faccio un in bocca al lupo per questa prima volta oltre a tanti complimenti per l'idea, la composizione e la ricetta… da urlo! ti abbraccio amica mia:*

  7. Ale è davvero bellissima ed originale questa ricetta! 6 troppo brava e la tua abilità nei dolci incommensurabile, complimenti!!!

  8. i tuoi maki dolci dimostrano abilità tecnica e grande inventiva… L'acidulo del tamarindo è un tocco di finezza magistrale!

  9. Ale che idea geniale! Troppo sfiziosa! E poi l'hai presentata in maniera chiccosissima. Sono venuta dritta dritta da Facebook dopo aver visto le foto

  10. Non ho parole, questo è un dolce strepitoso… è originale, ben preparato e presentato in maniera impeccabile… sei grande Ale!!!
    bacioni, buona serata…

  11. Idea super! Per me hai vinto!!! E poi belle anche le foto. …insomma post bellissimo! Baci tesoro, non vedo l'ora di vederti!!!
    Alice

  12. Ben approdata in questo pianeta MTC!
    E complimenti per averlo fatto in questo modo splendido.
    Il mango sciroppato condito poi con la "finta salsa di soia" è stupendo!

  13. buonissimo e bellissimo il sushi al cioccolato
    foto stupende immagino il sapore unico complimenti

  14. Sei il mio mito dolce per eccellenza. Lo sai vero? Si che lo sai, te l'ho scritto non so nemmeno io quante volte … ma è davvero che ogni volta mi emozioni con le tue proposte perchè si sente che arrivano per amore e passione dell'arte che hai nelle mani, nel cuore e nella mente!
    Non vedo l'ora di rivederti Ale!!! E' ormai un anno dall'ultima volta e io mi sento emozionata più di una nno fa!
    Mille bacioni

  15. Ale è una bellissima proposta, ben pensata e particolarissima, che vorrei assaggiare immediatamente. E poi che abbinamenti: wow, complimenti!!

  16. We at Fastener World source our gi nut bolts from the best in class gi nut bolt manufacturer out there.

  17. ISC888 คาสิโนออนไลน์ เรารวบรวมเกมเดิมพันออนไลน์ บาคาร่า, สล็ตออนไลน์, รูเล็ท, เสือมังกร, ไฮโล และเกมเดิมพันอื่นๆ มีระบบถ่ายทอดสดไม่ว่าเล่นผ่านหน้าเว็บไซต์หรือมือถือ คุณสามารเล่นได้ทั้งคู่ เว็บไซต์ของเรามีความปลอดภัยที่สูง คุณสามรถมั่นใจได้อย่างแน่นอน.

  18. RUAY หวยออนไลน์ NO.1 ระบบมือถือที่ดีที่สุดในประเทศไทย อัตราจ่ายสูงที่สุดบาทละ 900 บาท เปิดให้บริการ หวยออนไลน์ ทุกรูปแบบทุกภาษา หวยลาว หวยไทย หวยทุกประเทศทั่วโลก พร้อมให้บริการหวยยี่กีจ่ายถึงบาทละ 850 เว็บไซต์ แทงหวยออนไลน์ เปิดบริการตลอด 24 ชม. RUAY ให้บริการหวยออนไลน์ทุกประเภท ภายในเว็บไซต์ของเรามีเกมเดิมพันออนไลน์ เกมเป่ายิ้งฉุบ เกมส์หัวก้อย พร้อมสมัครสมาชิก เข้าใช้งาน เว็บไซต์หวยออนไลน์ ได้ทันที เว็บไซต์ของเราเป็นเว็บไซต์ที่ได้รับความนิยมเป็นอย่างมากในตอนนี้.

  19. This site seems to inspire me a lot. Thank you so much for organizing and providing this quality information in an easy to understand way. I think that a healthy era of big data can be maintained only when such high-quality information is continuously produced. And I, too, are working hard to organize and provide such high-quality information. It would be nice to come in once and get information.

    Also visit my site:casino

  20. ดูหนังออนไลน์ IMOVIE-HD ดูหนังฟรี อันดับ 1 ของ ไทย เปิดให้บริการ ดูหนังออนไลน์ใหม่ๆ ฟรี หนัง18+ ซับไทย มาสเตอร์ ที่ไม่ต้องสมัครสมาชิกก็สามารถรับชมหนังจากเราได้ ฟรี 24 ชั่วโมง

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *