Cheesecake Lisa ovvero al cioccolato bianco e frutti di bosco

Buonasera a tutti, vi avevo detto che questo weekend avevo ospite da me Lisa, la mia cara amica inglese, la quale dopo quasi due anni di insegnamento in Italia, ritorna in Inghilterra.
Allora a sua insaputa, oggi le ho organizzato una festa a sorpresa dedicandole una cheesecake davvero deliziosa…la crema è fatta di formaggio cremoso, cioccolato bianco e confettura di frutti di bosco, il fondo fatto con biscotti tritati e con uno zucchero speciale che tra poco vi mostrerò!

Care amiche, vorrei chiedervi un favore: dato che la mia ricetta in un post di alcuni giorni fa  (esattamente questa) partecipa al concorso indetto da Youredo, vi chiedo gentilmente di votarla su Fb cliccando qui , la mia tartare è stata inserita esattamente martedì 17 luglio alle ore 00:47…grazie per il vostro sostegno!

E ora tuffiamoci in questa cheesecake golosa:

CHEESECAKE LISA AL CIOCCOLATO BIANCO E FRUTTI DI BOSCO

Ingredienti per una tortiera a cerniera di 20 cm di diametro

150 g di biscotti sbriciolati tipo macine
75 g di burro fuso
1 cucchiaio di zucchero di canna Bronsugar Guadaloupe
3 confezioni di formaggio cremoso (g 600)
100 g di cioccolato bianco fuso
3 cucchiai di zucchero a velo
confettura di frutti di bosco q.b. (2 -3 cucchiai circa)
cioccolato fuso per decorare
qualche lampone e qualche mora
cristalli di zucchero colorati

Riunite il burro fuso, i biscotti e lo zucchero di canna in una terrina, mescolate e poi schiacciate con l’aiuto di una forchetta per rendere il composto più fine.
Stendete il tutto sul fondo di uno stampo a cerniera in maniera uniforme e lasciate solidificare in frigo per almeno 10 minuti.
Nel frattempo preparate la crema: con lo sbattitore lavorate il formaggio, lo zucchero a velo e il cioccolato bianco per qualche minuto.
Stendete metà della crema in maniera uniforme sopra lo strato di biscotti, unite la marmellata spalmando delicatamente sopra alla crema bianca ed infine terminate con la restante crema bianca.
Io ho scritto il nome “Lisa” con il cioccolato fuso e ho decorato con more e lamoi e cristalli di zucchero di colore viola.
Lasciate riposare la torta in frigo per almeno 3 ore. Prima di servire, togliete la torta qualche inuto prima dal frigo.

 La crema è di una morbidezza incredibile…la torta è stata un successone!

Come avrete notato dalla mia ricetta, in questi giorni è iniziata una dolce collaborazione: l’azienda D&C e la loro linea di zuccheri di canna Bronsugar, zucchero di canna di alta qualità ricavato dalle piantagioni coltivate nella fascia tropicale.
La linea Bronsugar comprende infatti 5 tipi di zuccheri:

–  zucchero bruno del Guadaloupe;
–  zucchero bruno delle Malawi;
–  zucchero non raffinato muscovado delle Mauritius;
–  zucchero bruno dello Swaziland;
– zucchero di coltivazione biologica del Brasile.

Oltre ad essere profumatissimi, conferiscono a dolci e dessert in generale sentori di liquirizia, té verde, vaniglia, di miele e caramello…per un dolce viaggio nelle terre lontane!

Grazie Bronsugar!

Con questa ricetta partecipo al contest “Cheesecake contest” del blog Due cuori e una padella

Vi auguro dolci sogni!
Ale.

28 commenti

  1. Che golosità!! Chissà come sarà stata felice la tua amica! 🙂
    Buona serata! ^^

    p.s. oggi ho postato la ricetta per Youredo 🙂

  2. Che meraviglia Ale!!!! Quando ho visto la foto mi è scesa la bavetta!!!! Sicuramente vincerai con una cheesecake così, sei bravissimaa!!!

  3. Ciao Alessandra! Questa cheesecake è meravigliosa e la presentazione degli zuccheri Bronsugar è bellissima! Grazie e complimenti!

  4. Ciao Ale,
    ti rispondo qui che così lo vedi subito. Circa la tua richiesta per il mio contest, purtroppo essendo contest così specifico, la ricetta deve essere pensata esclusivamente per lui. Capisco che avresti potuto prendere 2 piccioni con una fava, ma il contest di Elisa ti lascia più libertà di azione e di interpretazione quindi sono due cose piuttosto diverse nella loro particolarità. Spero che, visto il tempo a disposizione, potrai partecipare a tutti e due. Ti mando un abbraccione, Pat

  5. Ciao Ale ! Oltre a queste meraviglie golose, tra cui questa bella cheesecake (proprio ieri ne parlavo con un'amica: sono le torte dell'estate per eccellenza!:), fai anche dei meravigliosi bijoux e originali cosmetici! Cosa ti manca saper fare?? 🙂 complimenti cara.
    Un salutone e a prestissimo 🙂

    • Grazie mille di quello che mi dici…mi lusingi molto! Grazie davvero, mi fa piacere che tu possa apprezzare le mie attività!mi piace molto anche il tuo blog, anzi passato subito a farti nuovamente visita…ciao Manu!

  6. Tesoro eccomi!! Perdonami hai ragione non commento spesso ma, adesso, da casa e' davvero difficile farlo senza adsl!! Magnifica questa cheesecake…a presto un abbraccio!!!!!

  7. super golosa la cheese cake al cioccolato bianco, sarà stata felice la tua amica Lisa.
    Ti ho votato in FB, ciao a presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *