Le brioche al miele di acacia e zafferano sono delle morbide nuvolette profumate, ideali per la colazione o la merenda, farcite con della confettura oppure semplici in tutta la loro purezza.
Sono realizzate con latte di cocco e quindi senza lattosio, il profumo conferito dal miele di acacia Mielizia e zafferano Leprotto è davvero particolarissimo, vi consiglio di provarlo.
Credo che stupirà anche voi, dovreste sentire il profumo appena sfornate, irresistibili.
Buona colazione e buon weekend!
BRIOCHE AL MIELE DI ACACIA E ZAFFERANO
Per 10-12 brioche
450 g di farina 0
2 uova medie
150 ml di latte di cocco
90 g di miele di acacia Mielizia allo zafferano Leprotto
60 ml di olio di semi di girasole
5 g di lievito di birra fresco
1 pizzico di sale
Per spennellare
20 g miele di acacia allo zafferano
30 ml di latte di cocco
Per terminare
mandorle affettate
Sciogliete il lievito nel latte di cocco intiepidito e mescolate.
Nella planetaria unite la farina e le uova a temperatura ambiente, unite il lievito disciolto insieme al latte di cocco, continuate ad impastare aggiungendo l’olio, il miele allo zafferano e infine il pizzico di sale.
Lavorate l’impasto fino a che sarà incordato e poi trasferitelo in una ciotola coperta da pellicola trasparente e fate lievitare fino al raddoppio del volume ( circa 5-6 ore)
Prelevate delle palline di impasto di circa 60 g e formate dei serpentelli di 15 cm, poi procedete ad arrotolare le estremità su stesse come a creare 2 vortici laterali.
Ponete le brioche tenute su una teglia coperta di carta forno e fate lievitare in forno spento per altri 30 minuti.
Trascorso questo tempo, spennellate le brioche in superficie con un mix di latte di cocco e miele e infornate a 180° per circa 20-25 minuti.
Vi auguro una dolce giornata,
Ale