Mini cupcakes salati alla mortadella con frosting al peperone e aceto balsamico

Ed ecco a voi un’idea trendy per il vostro happy hour, per un buffet oppure semplicemente per stupire gli ospiti con un’insolita entrée..
Questi cupcakes sono buoni e gustosi, uno stuzzicante e originale finger food…provateli anche voi!

MINICUPCAKES SALATI ALLA MORTADELLA CON FROSTING AL PEPERONE E ACETO BALSAMICO
 
Per 12 mini muffins
 
125 g di farina 00
1 uovo
50 ml di latte tiepido
40 di parmigiano grattugiato
3 fette di mortadella
30 ml di olio di semi di girasole
1 cucchiaino di lievito per dolci non vanigliato
sale
pepe
 
Per il frosting e la decorazione
 
150 g di ricotta fresca
mezzo spicchio d’aglio
un cucchiaio di olio evo 
mezzo peperone tagliato a piccoli tocchetti
aceto balsamico Acetaia La Tradizione 
2 fette di mortadella
 
Mettete la farina, il formaggio, il lievito, sale e pepe in una terrina. In un’altra terrina a parte mescolate olio, latte, l’uovo. Incorporate gli ingredienti secchi al mix di liquidi. Aggiungete la mortadella tritata grossolanamente, versate il composto nei pirottini inseriti inseriti nello stampo da mini muffins e fate cuocere per 15 minuti a 180°.
In una padella fate soffriggere l’aglio con l’olio e poi aggiungete
Lavate e tagliate il peperone a tocchetti e mettetelo in padella con l’aglio, fatelo cuocere per circa 15 minuti oppure finché non si è ammorbidito ( aggiungete dell’acqua se necessario) salate e pepate, poi con un frullatore ad immersione, riducete il tutto in purea oppure lasciando qualche pezzo più grosso, come ho fatto io!
Unite la purea di peperone alla ricotta, salate e mescolate bene.
Quando i muffins saranno pronti e raffreddati, decorate con la crema di peperone, l’aceto balsamico e le roselline di mortadella ( realizzate arrotolando le fette una ad una e poi tagliandole in senso orizzontale a pezzi).
 
Un po’ di passaggi…
 
 
Con questa ricetta partecipo al contest indetto da Cucina Semplicemente in collaborazione con l’Acetaia La tradizione” 
 
 
 
Felice giornata dalla vostra
Ale

 

18 commenti

  1. Ale cara sono rientrata:* ti dico subito che non ho mai preparato i cupcakes versione salata… mi sono limitata a qualche muffins, resto quindi piacevolmente sorpresa da questa proposta così originale… uso pochissimo l'aceto, praticamente solo per la carne, raramente nelle verdure… ho sempre paura che copra troppo i gusti.. ma in questo frosting qualche goccia, penso che ci debba stare proprio bene:) bravissima anche per la presentazione… quella rosellina di mortadella mi fa impazzire:*

  2. Ciao tesoro, sono tornata e non potevo non passare a salutarti..se poi mi fai trovare queste delizie non me ne vado + 😛
    Complimenti e a presto <3

  3. Ecco. Io per questi divertissements non ho la pazienza, ma quando li vedo negli altri rimango colpita da quanto sono raffinati!

  4. Tesoro ma sono uno spettacolo mamma mia se fossi ad un buffet con queste delizie credo che le farei fuori tutte…sono un incanto amica mia!!! Bacioneeeeee,Imma

  5. Che carini, a quest'ora si sente già nell'aria il profumo dell'happy hour e questi cupcakes salati ci starebbero benissimo! Un'idea supersfiziosa!!

  6. Che meraviglia, i sapori che hai messo insieme sono una festa!! come può non amarli un'emiliana come me?
    Grazie Ale!, ah, non ti ho detto che sono bellissimi, beh, si sapeva gia…
    baci, ciao!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *