Un grano che sa di Africa…

Cosa vi avevo detto? Sono sempre alla ricerca di nuove e stuzzicanti ricette, adoro la cucina italiana ma sono anche molto curiosa di approvare nuovi accostamenti di sapore… Non sapete quanto adoro le spezie soprattutto quelle di terre lontane, quelle forti e intense che rendono un semplice piatto una prelibatezza unica ..come questo grano speziato che vi presento oggi: semplice, gustoso e veloce!

GRANO SPEZIATO ALLE PRUGNE SECCHE

Per 4 persone

250 g di grano duro precotto
1 cipolla intera
3 cucchiai di olio evo Dante
2 cucchiaini di mix di spezie per Couscous Cannamela
700 ml di brodo di pollo
10 prugne secche denocciolate tagliate a metà
poco sale
succo di limone (facoltativo)

Soffriggete la cipolla tagliata in una padella con l’olio, aggiungete il grano facendolo tostare leggermente, aggiungete piano piano il brodo di pollo. Il grano cuocerà nel giro di 10-15 minuti.
Aggiungete le spezie a cottura ultimata aggiungendo le prugne e, se desiderate, il succo di limone, che spezza un po’ il gusto dolciastro delle prugne. Ottimo sia tiepido che freddo!

Il mio compagno ha molto apprezzato! E voi?

Buona giornata,
Ale.

20 commenti

  1. Mi piace questo grano!! La tua preparazione ha dei colori molto belli!!
    Io poi adoro i cereali ;-)!!
    Buona giornata Ale!
    Elisa

  2. Ciao Ale! Questo piatto è fantastico e l'abbinamento di sapori deve essere delizioso! Anche a me piace sperimentare e provare nuovi sapori, sono sempre alla ricerca di nuovi ingredienti e nuovi accostamenti 😉 Sei stata bravissima, complimenti 🙂 Un bacione e buona serata!

  3. Ciao Ale, sono completamente d'accordo, la cucina italiana e buonissima ma ogni tanto bisogna sperimentare qualcosa di nuovo e tu ci sei riuscita alla grande!

  4. ciao! che bella questa idea, brava, complimenti! eh si, però l'Italia è sempre al top, ma quanto è bello variare, sperimentare e conoscere nuovi posti? la cucina è un pò come un viaggio, può portarci in paesi lontani. bacino, sere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *