Un dolce che arriva dal Kenya…crema alla noce di cocco

Buona domenica a tutti, vi informo che non sto ancora molto bene e ho passato una notte tremenda di crampi alla pancia..
Ma non voglio tediarvi con il mio malessere, voglio farvi assaggiare un semplice dolce africano al cucchiaio che solitamente si serve nei gusci delle noci di cocco, a me purtroppo si sono rotte durante l’apertura, quindi ho deciso di versare la crema in tazze di vetro…
La ricetta è tipica del Kenya ed è tratta da un fantastico libro di cucina etnica regalatomi dalla mia cara amica brasiliana Daniela!

CREMA ALLA NOCE DI COCCO (ricetta tratta dal libro “Ricettario del mondo” Giunti editore)

2 noci di cocco fresche
80 g di fecola
800 ml di latte
4 uova
3 cucchiai di caffé ristretto ( io l’ho omesso perché non mi piace il caffé)
2 bustine di zucchero vanigliato
4 cucchiai di zucchero
per decorare:
meringhette bianche (una mia idea)
scagliette di cioccolato bianco (una mia idea)
poca cannella da spolverare

Aprite le noci di cocco ed estraete la polpa, eliminando il latte all’interno. Frullate finemente la polpa.
Sciogliete la fecola con 2 cucchiai di latte e amalgamate bene aggiungendo i tuorli.
Portate a ebollizione il latte rimanente, aggiungete il caffé se il vosto gusto lo prevede, incorporate tuorli e fecola e portate nuovamente a ebollizione, mescolate bene perché la crema si addenserà subito. In una terrina montate gli albumi, aggiungete zucchero, zucchero vanigliato e la polpa di cocco frullata, mescolate bene al composto di latte e uova e lasciate raffreddare.
La cosa ideale sarebbe di servire la crema nei gusci di cocco ma a me si sono rotte come vi dicevo.
Decorate con le meringhe, spolverizzate con scaglie di cioccolato bianco e un lieve soffio di cannella.

Buona domenica a tutti,
Ale.

33 commenti

  1. Dolce Ale.. mi piacciono immensamente queste ricette etniche!! 😀 Sei stata bravissima, questa crema è candida e il sapore deve essere eccezionale! Mi dispiace che ancora tu non stia bene.. ma dove sei andata a pescarti quel malessere?! Non è che hai mangiato qualcosa di cattivo..? A mio fratello era successa la stessa cosa (e anche ad un collega) per dei funghi in un panino!! :(( Cerca di stare bene, cara. Sei stata dal medico? Un bacione e serena domenica!!

    • Cara Ely, il meedico ha detto che si tratta di un'intossicazione alimentare e che durerà ancora un po'…abbiamo mangiato davvero di tutto che non saprei cosa potrebbe essere…grazie cara amica, sei sempre così squisita e dolce nell'interessarti a me e al mio stato di salute. Buona domenica, un bacio!

  2. Un dolce esotico che mi ha attirato subito l'attenzione.Ma io il caffè lo metto perche a me piace.E buona guariggione!

  3. Beh ma io quando vedo il cocco non capisco più niente ahahahahah 😀 quindi come potrei non innamorarmi di questo dolce? 😀 Buonissimoooooo, complimenti Ale! Segno subito la ricetta! Un bacio grande e guarisci presto 🙂 Buona domenica!

  4. Ale, queste coppette sono una vera goduria…. Appena avrò tempo di comprare una noce di cocco le provo, che meraviglia!!

    Buona domenica cara e pensa a rimetterti eh :*

  5. Il cocco mi fa impazzire, lo metterei ovunque…dolce e salato!
    Mi viene voglia di mangiarmene una bella cucchiaiata!

    Guarisci presto!
    Cri

  6. Il kenya mi ha cambiato la vita e sono corsa subito a leggere la ricetta perchè mi ha incuriosita subito!Ha un aspetto davvero delizioso, spero tu ti rimetta presto 🙂
    Un abbraccio :*

  7. wow che goloso, adoro il cocco in tutte le sue varianti! spero tu stia meglio presto Ale, e' un bel po' che non ti senti al 100%.
    un bacio
    Giulia

    • i dolci africani sono proprio sconosciuti e ne ho approfittato per farne conoscere qualcuno…ciao e grazie mille cara!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *