E poi una notte, all’improvviso, le cose precipitano e corri in ospedale perché sai che entro 12 ore vedrai tuo figlio… le acque si sono rotte e non manca molto alla nascita di questo piccolino che hai atteso così tanto!
Sono rimasta qui con voi fino all’ultimo giorno per tenervi e tenermi un po’ di compagnia e alla fine nella notte tra il 2 e il 3 maggio, le cose sono cambiate: il mio piccolo Edward si stava preparando a nascere e la sua mamma non vedeva l’ora…
Così dopo una notte “movimentata” piena di dolori, la mattina mi hanno portato in sala parto e alle 12.28 di sabato scorso il mio piccolo grande amore è nato…
Bello, tenero, dolce, indifeso…un cucciolo da amare e coccolare, da proteggere e da curare…
Il mio bimbo ha 6 giorni di vita e riempie la nostra vita di felicità!
Sono rimasta qui con voi fino all’ultimo giorno per tenervi e tenermi un po’ di compagnia e alla fine nella notte tra il 2 e il 3 maggio, le cose sono cambiate: il mio piccolo Edward si stava preparando a nascere e la sua mamma non vedeva l’ora…
Così dopo una notte “movimentata” piena di dolori, la mattina mi hanno portato in sala parto e alle 12.28 di sabato scorso il mio piccolo grande amore è nato…
Bello, tenero, dolce, indifeso…un cucciolo da amare e coccolare, da proteggere e da curare…
Il mio bimbo ha 6 giorni di vita e riempie la nostra vita di felicità!
Per festeggiare, vi propongo una crostata golosissima e irresistibile, la cui ricetta è del grande pasticcere tedesco Ernst Knam, al quale vanno i miei complimenti, perché è un dolce riuscito alla perfezione e di una bontà indescrivibile!
Ringrazio anche la mia cara amica Assunta, dalla quale ho preso la ricetta qui e che vi riporto integralmente qui sotto:
CROSTATA AL CIOCCOLATO DI ERNST KNAM
Ricetta di Ernst Knam, tratta dal suo libro “L’arte del dolce”
Per la pasta frolla al cacao
150 g di burro
150 g di zucchero semolato
1 uovo
vaniglia in polvere
6 g di lievito per dolci
280 g di farina 00
25 g di cacao in polvere
un pizzico di sale
Per la crema al cioccolato (crema pasticcera + ganache al cioccolato)
250 g di latte intero
1/2 stecca di vaniglia
15 g di farina 00
5 g di fecola di patate
2 tuorli
40 g di zucchero semolato
125 g di panna liquida
190 g di cioccolato fondente tritato
Per la pasta frolla:
Lavorate il burro a pezzetti con lo zucchero, aggiungete l’uovo, la vaniglia e un pizzico di sale, lavorate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Unite il lievito, la farina e il cacao setacciati insieme, lavorate velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 4 ore.
Per il ripieno:
Crema pasticcera: versate il latte in un tegame, unite la stecca di vaniglia e ponete sul fuoco a riscaldare. A parte battete i tuorli con lo zucchero, appena saranno gonfi e spumosi unite la farina e la fecola mescolando bene. Unite a filo il latte e riportate sul fuoco, fate cuocere mescolando con una frusta fino a far addensare la crema. Versate in una terrina e lasciate raffreddare.
Crema ganache: versate la panna in una casseruola e mettetela a scaldare sul fuoco.
Portate a ebollizione, poi aggiungete il cioccolato e mescolate ripetutamente fino a che non risulterà completamente sciolto e ben amalgamato.
Mescolate infine le 2 creme fino ad ottenere un composto omogeneo.
Imburrate ed infarinate uno stampo rotondo di 22 cm di diametro.
Mettete da parte una piccola quantità di pasta frolla per la decorazione a strisce, stendete il resto ad uno spessore di 3/4 millimetri e foderate la teglia. Versate il ripieno e livellate bene la superficie con un cucchiaio. Ricavate dalla frolla rimasta alcune strisce di pasta e disponetele a griglia sul ripieno.
Cuocete la crostata in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.
Lasciatela raffreddare completamente prima di sformarla.
E prima di lasciarvi, ecco una foto del nuovo arrivato…non lo trovate dolcissimo? E’ il pasticcino più dolce che abbia mai sfornato, ve lo assicuro!
Un bacio e a presto dalla vostra Ale.
E che pasticcino!!! ancora congratulazioni. Paste jeten e gjate. La torta Mi ha fatto mettere su tutti i chili che ho perso in questa setimana 🙁
Dolcissima tu e il tuo bellissimo Edward!!!
Approvo in pieno la scelta di festeggiare con questo dolce che per me, è il trionfo del cioccolato!!
L'hai realizzato magnificamente, Ale, e sono io a ringraziare te per la bella citazione!
Un forte abbraccio a te e un bacino sulla punta del naso al piccolino!!! :-)))))
auguri auguri auguri da più profondo del cuore tesoro, è davvero un "pasticcino" dolcissimo ^_^
un abbraccio forte forte, ti rubo una fetta di crostata che ho bisogno di coccole
Benvenuto al dolcissimo Edward, congratulazioni cara Ale, è una meraviglia :))
Troppo golosa questa crostata, cioccolatosa come piace a me!!!
Un abbraccio e un baciotto al neoarrivato…
Congratulazioni! Hai inaugurato alla grande la nascita del tuo bimbo con questa bella torta cioccolatosa. Non vedrà l'ora di assaggiarla 😉 Auguri a tutta la famiglia!
AUGURIIIIII, e…piccolo Edward già ti adoro come la sorellina Linda io <3 Non vedo l'ora di vederti da vicino!!! ^_^ La torta è fantastica!la conosco bene perchè ho il libro 🙂 Tu sei incredibile…super mamma e super cuoca <3 Baci
Ancora tanti tanti auguri per Edward cara Ale 🙂 Questa crostata al cioccolato mi fa una gola!! Così cremosa…buonissima!
Mille auguri cara e benvenuto al tuo bellissimo pasticcino! La crostata al cioccolato è il modo migliore per accoglierlo! un abbraccio
Paola
Ale…
è il post più emozionante che io abbia mai letto.
anche se non ho bimbi, ho immaginato la corsa in ospedale, le ore di travaglio, la meraviglia e l'amore di quando hai guardato per la prima volta quel tenero viso…
benvenuto Edward!
e tu Ale, sei incredibile e matta e dolce…qui con noi fino all'ultimo, di nuovo qui dopo pochi giorni!
grazie di cuore per la condivisione della tua nuova gioia.
e poi, in ultima, per questa crostata golosissima.
:-)))
Ma tu vuoi che io non la rifaccia immediatamente? La crostata intendo, non il pasticcino, quello è tutto tuo ed è bellissimo. Ma poi, sei straordinaria, non so come fai a pensare al blog dopo il travaglio, il parto e il bimbo che immagino pianga ogni tanto! Un abbraccio, di cuore, Ada
Ma quanto è carino!!! Che dolcezza… Auguriamo a te e a Edward tutto il meglio, goditi ogni istante perché crescerà troppo in fretta.
Bacioni
Tiziana & Alessia
La crostata è divina ma tu ed Edward lo siete molto di più! Troppo bello il tuo fagottino è adorabile!
Ti abbraccio forte!!!
Alice
Amica mia che emozione leggerti… e mi chiedo come faccia tu a distanza di soli 6 giorni dal parto a scrivere un post… la conferma che sei unica e inarrestabile e tu la stanchezza la trasformi in energia pura:) congratulazione di cuore… ti ho pensata così tanto in questi giorni… non vedo l'ora di sentirti… se non disturbo di chiamo domani:*
intanto mi godo questa fantastica crostata… la conosco bene ed è di un buono pazzesco… come sempre riuscita alla perfezione:* ti abbraccio:)
Ale vedere il tuo piccolino è una vera emozione, che bello e che sguardo dolce. Ma tu sei vulcanica, sei proprio un peperino in questo si vede la tua terra d'origine, e mi piace proprio perché sei così! Questa torta è favolosa ed io ne rubo un fetta per festeggiare con voi, ti abbraccio forte e ti rinnovo gli auguri….sei grande!
Ale che bello!!! Sono felicissima per te, anzi per tutti voi! Siete davvero una bellissima famiglia! E il piccolino????? Un batuffolino dolcissimo! Neanche mi ricordavo che fossero così piccoli quando nascono!
Rilassati e dedicati alla tua famiglia, che con questa torta mi farei coccolare anche io!
Un abbraccione a tutti voi e ancora tanti auguri!!!
ma è un bambolotto stupendo!!! apprezzerà molto da grande le torte che gli farai come questa…
Auguri a te e al cucciolotto. Bellissimo e poi vabbé la torta anche bella e buona sicuramente. Ma lui é veramente un cioccolatino ^_^
Le foto del tuo piccolino me le sono già gustate…quant'è bello ! Sono tanto felice per voi, e immagino l'emozione grandissima. Quindi, cosa c'è di meglio di un dolce così per festeggiare un evento così importante ?
Ti abbraccio Ale e ti faccio anche i miei auguri per la festa della mamma <3
La torta ti é venuta benissimo ma é il caso di dire che il piccolo edward sará sicuramente il tuo "dolce" riuscito meglio!!!!tanti auguri allora e benvenuto al mondo piccolino
Aleeeee!!!! Il tuo pasticcino è di una bellezza e dolcezza uniche!!! Goditi questo meraviglioso momento, come io vorrei godermi una bella fettona di questa crostata di Knam! Un abbraccio e benvenuto piccolino!
sei un mito Ale! bellissimo il pasticcino, la torta seppur bella non regge il confronto nemmeno per sbaglio!
Sandra
Golosissima la crostata e dolcissimo il "piccolo grande" ometto… grazie di questo post così ricco 🙂
un abbraccio
Ale….ma tu sei wonder woman ! Ti sei dedicata alla tua passione ed al blog fino all'ultimo e dopo una manciata di giorni sei di nuovo in pista più smagliante che mai. Mi pare cosa buona e giusta che il cucciolo capisca subito che senza dolci al cioccolato non si può vivere ! Io ho festeggiato da poco i 16 anni del mio "cucciolone" ma ho un ricordo molto vivo del parte e delle emozioni intensissime di quei giorni (e pure della stanchezza). Ma….possiamo mangiarci di baci il tuo dolcissimo pasticcino…vero?! Un abbraccio, cara Ale !
Ma che tenero il cucciolotto, è bellissimo. Sembra anche tranquillo. Sai ho una teoria, secondo me il profumo che si sprigiona dal forno quando si preparano prelibatezze ha poteri coccolanti anche per i cuccioli, non solo per gli adulti. Quindi fai bene a continuare a dedicarti alla tua passione culinaria.
Questa crostata deve essere stra-golosa, cioccolato a gogo
Congratuazioni!!!!
Un abbraccio
L' avevo vista in televisione la famosa crostata di Knam, e la sto posticipando da troppo tempo…DEVO farla!!Ma la cosa più dolce di questo post è sicuramente il tuo Edward, un amore!! 🙂
Ciao Ale,
che bello leggerti e soprattutto vedere la foto del tuo piccolo.
Ho letto la notizia nel gruppo e difatti ti ho lasciato, anche li, i miei auguri.
Sono davvero felice per te, anzi per voi 😉
Ma sai che nella storia che sto scrivendo, non so se ricordi, quella del Cholé, il protagonista maschile di
chiama Edoardo? Che bella combinazione 😀
Questa crostata è spettacolare, sappi che mi appunto la ricetta e la rifaccio perchè proprio non resisto 😀
un abbraccione e buon week end
Tanti auguri per il piccolo fagottino!!
Batte sicuramente la dolcezza della torta di Knam!
Un abbraccio
Anche lui è al cioccolato! 😀
Congratulazioni di cuore! 🙂
Ma è dolcissimo lui e quanto ti somiglia!!!!! Il tuo Dolce più riuscito Ale!!!!!! Congratulazioni!!!!!
Tesoroooooo che gioia e sono emozionata e felice per questo cucciolo tutto da amare!!! Cara che dirti, la festa della mamma sarà davvero speciale per te ne sono certa e tesoro ancora un milione di auguri e si festeggia con questa delizia oggi!! Un bacione grande a te e alla meraviglia di Edward!!
Imma
Ciao Ale, congratulazioni per il tuo piccolo, è un amore!!! Ma come fai ad essere già in grado di scrivere sul blog? Sei veramente una donna dalle mille risorse! Troppo brava! Questa crostata l'avevo vista in vari siti e me l'ero segnata. La tua ha un aspetto meraviglioso. Complimenti per le foto. Un forte abbraccio!
Tantissimi auguri carissima Ale,il tuo piccolo è bellissimo e dolcissimo, viene voglia di riempirlo di bacini:)) congratulazioni :)) e i miei migliori complimenti per questa spettacolare, golosissima, buonissima crostata..mi sta venendo l'acquolina e tantissima voglia di assaggiarla, bravissima, ti faccio i miei migliori complimenti:))
un bacione a te e al tuo piccolino:))
Rosy
Ale sei una donna speciale! Sei stata qui fino all'ultimo momento e non vedevi l'ora di ritornare!! E anche io ero cosi' in attesa!! E' bello sapere che sia andato tutto benissimo e che stiate tutti bene e felici!! Baci grandissimi e che questa crostata sia solo l'inizio per una vita di coccole e dolcezza per il piccolo Edward! Ti mando un abbraccio forte forte!!!
Uhlallààà! Che brava!!! Ma poi che mega notiziona!!! Tantissimi auguri di cuore!! Un abbraccio
Federica <3
Ale sei inarrestabile!!! Già qui dopo una settimana dal parto!!! Ma quanto è bello il tuo piccolino??:)
E questa crostata è da svenimento!!! Che meraviglia tutto quel cioccolato!!:) un bacione grandissimo!!!!!<3
Benvenuto al piccolino Ale!! Nn potevi trovare torta migliore per festeggiarlO!!! Un bacione
Aleeeee non lo avevo visto il tuo zuccherino *.* Che dolce che è Edward 😀 Tantissimi auguri ancora!
Siete commoventi.
Se in italia ci fossero più persone come voi, sarebbe un paese migliore.
congratulazioni. vi voglio un mondo di bene <3
tanti auguri carissima, sono tornata solo ieri sera, quindi oggi operativa e trovo un sacco di novita': ricette strabilianti e tu di nuovo mamma!!! Complimenti, sento che sarai la mamma migliore del mondo, piena di dolcezza, la stessa che metti nei tuoi post!!! Baci Sabry