Torta Soldino e i miei primi 30 anni

Buongiorno a tutti, oggi la sottoscritta compie 30 anni ed è quasi strano per me scrivere questa cifra: ho 30 anni ma me ne sento almeno 10 in meno…
Oggi sarà una giornata abbastanza piena, quindi perdonatemi se non risponderò subito ai vostri commenti ma sarò un po’ assente, ecco…
Nel pomeriggio grande festa, con ospite d’onore, di cui vi racconterò sicuramente nel prossimo post! 🙂

********************
La torta che vi presento oggi si ispira ad una merendina molto conosciuta negli anni ’80 di quel famoso Mulino e per me, prepararla e parlarvene adesso, mi fa immergere immediatamente in tempi lontani,  facendo un grande tuffo nel passato…

Ale da bambina, super golosa da sempre, la quale, ogni volta che mamma (ma soprattutto papà) faceva la spesa, andava a rovistare nei sacchetti in cerca di golosità come i soldini, i bomboloni o i tegolini!

E che gioia nell’aprire quelle preziose confezioni e trovare quelle magiche sorprese!
Lo so, forse sembrerà di sentir parlar una vecchietta adesso, della serie: ” quand’ero piccola io..” ma vi assicuro che i vecchi sapori della mia infanzia non li dimenticherò mai  e ben si differenziano da quelli di oggi e con cui mia figlia dovrà imparare a convivere…
I ricordi più belli della mia vita sono infatti quelli legati alla mia infanzia, forse perché ero allegra e spensierata, forse perché ho avuto dei genitori magnifici che mi hanno reso oggi una donna forte e matura o forse perché ero solo una bambina molto attaccata al suo papà, grande compagno di giochi! Fatto sta,  che quando ripenso a quegli anni, sento un so che di rassicurante…le carezze e i giochi della mia mamma, il papy che mi faceva ascoltare gli LP di Celentano e dei Beatles ( e devo ringraziare lui se oggi ho una vasta cultura musicale degli anni ’50 – ’60- ’70), le esperienze fatte insieme a mio fratello e i bellissimi cartoni che insieme guardavamo ( a lui devo il fatto di aver imparato ad andare in bici per esempio)…
No, non sto scherzando ma l’epoca di Bim bum bam, Big, Pollon , Occhi di gatto, Denny Combinaguai, Mimì, Candy, Chobin, Georgie, Sandybel, Denver & co. , mi manca tanto!
Ne sono consapevole, pecco di eccessivo nostalgismo, ma ogni tanto fare dei sani tuffi nel passato ci rende forti, felici e pronti ad affrontare (forse) le novità…
E chi si ricordà gli Urrà, le Tabù, la Fiesta alle mandorle ( di cui vi ho parlato qui), il gelato con la pipa di plastica, il gelato Twist, il Blob, il cornetto gigante Il Magnifico, i crackers dolci della Pavesi, la raccolta ossessionante delle figurine, i film della Walt Disney, le puntate di Licia e Mirko in versione telefilm, College, I ragazzi della 3a C, Mac Gyver, le soap opera Quando si ama e Santa Barbara,  le cassette musicali e tanto altro ancora…
Non vado più avanti nella lista di cose ” vintage” se no potrei sembrare un po’ noiosa… ma se, come me, vi ricordate tutte queste cose e altro ancora, fatemi sapere…
***************
La ricetta di questo meraviglioso soldino l’ho presa dal blog di quel gran Mito di Vale e la ringrazio di cuore perché la realizzazione è stata perfetta ( alla ricetta originale io ho però triplicato le dosi) !  Non ho ancora avuto modo di assaggiarla ma ha un profumino divino! Non avendo a disposizione lo stampo per monete, ho creato dei cioccolatini a fiore tondi che ricordassero in qualche modo l’aspetto di quelle deliziose monetine fiorite…
Ed ora ecco a voi la ricetta:

TORTA SOLDINO
Per una torta rettangolare 35×20
9 uova divise tra tuorli e albumi
270 g di zucchero
75 di fecola di patate
120 g di farina 00
estratto di vaniglia + mezzo baccello di vaniglia bourbon
Ripieno e copertura
300 g di cioccolato fondente
300 g di cioccolato al latte
300 ml di panna da cucina
300 g di cioccolato fondente
150 ml di latte intero
monetine di cioccolato per decorare
Sbattete gli albumi a mano a mano con lo zucchero fino ad ottenere una meringa solidissima. Aggiungete i tuorli. Unite fecola e farina setacciate e la vaniglia.

Cuocete in forno a 180° per circa 35 minuti.

Fate raffreddare la torta, la mia si è triplicata nel volume durante la cottura ed è venuta super soffice.
Tagliate per metà in senso orizzontale e farcitela con la crema, che avrete preparato fondendo i due tipi di cioccolato e aggiungendo ( mescolando vigorosamente) la panna da cucina.
La crema dovrà essere di una consistenza abbastanza densa e corposa.
Per la glassa fondete il cioccolato fondente a cui unirete il latte tiepido, mescolando anche qui, energicamente.
Non preoccupatevi se la glassa vi sembrerà troppo liquida, basterà attendere qualche minuto prima che si rapprenda. Non appena sarà un po’ più densa ( ma di poco) potrete glassare il vostro dolce con la spatola apposita.
Decorate con monetine o cioccolatini fondenti in superficie e fate riposare per almeno una notte.

 Eccovi finalmente una fetta di torta:

E per chi non se lo ricordasse, come Vale, vi riporto la foto dell’originale:

 
E ora festeggiamo il mio compleanno tutti insieme:
Tanti auguri a me, tanti auguri a me, tanti auguri ad Ale…
Che dite, vi sembro davvero così vecchia???
La vostra nuova trentenne pasticciona vi augura una felice Pasqua,
Ale.

57 commenti

  1. Tantissimi auguri Ale!!!!!!!! Che bella foto di te e la tua bimba:) ….sei giovanissima!!!!!
    E che meraviglia questa torta! Me la ricordo benissimo questa merendina così come tutte le altre cose che hai citato!!! Anch'io aspettavo con ansia Bim Bum Bam! I miei cartoni preferiti? Occhi di gatto, Georgie, Lady Oscar e La stella della senna:) e poi adoravo il telefilm Miami vice!!!!
    Un bacione! Ancora auguri, sia x il compleanno che di buona Pasqua!

  2. Vedo che guardavamo gli stessi cartoni, e mangiavamo le stesse merendine 🙂
    Un bacione e tanti auguri di buon compleanno…e gia' che ci siamo anche di buona Pasqua!

    La torta e' splendida, tu giovanissima e la tua bimba un capolavoro 🙂

  3. Cara Ale, tanti auguri. I 30 anni sono un bel traguardo, e tu li stai onorando al meglio. Donna, madre, figlia e moglie meravigliosa. Anche a me manca la mia infanzia e tutto ciò che ci ruotava attorno, ma fondamentalmente penso che la piccola Mary sia sempre qui con me.
    Dolce godurioso e peccaminoso..come è giusto che sia !
    Ti abbraccio ti faccio nuovamente i miei auguri di compleanno e ti auguro di passare una domenica di Pasqua serena. Un abbraccio :*

  4. Ciao Ale, sei una trentenne splendida!!! TANTISSIMI AUGURI DI BUON COMPLEANNO!!!
    La torta è magnifica, mi immagino anche il sapore!!!
    E poi, auguro a te e famiglia una gioiosa e serena Pasqua!!!
    Ti abbraccio, a presto 🙂

  5. Tantissimi auguri Ale!!!! La tua torta vintage ricorda tanto anche la mia infanzia..sai che siamo coetanee??!!
    Ti auguro anche una felice Pasqua 🙂
    A presto!
    :-* dalla zia Consu

  6. Tesoroooooo AUGURONI!!! 😀 Buon compleanno! Sei bella e giovanissima! <3 Pensa che io tra un paio di mesi ne compio 3 in più, 33!!! 😉 Questa torta è spettacolare, me la ricordo da Vale! Sei stata bravissima, ne mangerei proprio una bella fetta! 🙂 Gli anni 80 sono anche i miei anni, li porto nel cuore, stupendi… quanti bei ricordi <3 Complimenti e un forte abbraccio, auguri anche per una serena e felice Pasqua a te e alla tua famiglia! 🙂 :**

  7. Tantissimi Auguri!L'importante è sempre sentirsene meno!io quest'anno ne ho compiuto 26 e mi è venuta una sorta di depressione!Non volevo superare i 25!pensa te!
    Adoro gli anni 80!anche se non li ho vissuti perchè sono nata nell'87 sono gli anni che preferisco di più!soprattutto per la musica!
    buona giornata!

  8. AUGURISSIMI, buon compleanno, avere trent'anni , che bello! si è giovanissimi.Un super bacio anche alla tua bellissima figlia e a tutta la tua famiglia ovviamente.

  9. Auguri , auguri e ancora auguri! La torta è semplicemnet meravigliosa e il tuo racconto mi ha riportato indietro nel tempo…. A PROPOSITO TANTI AUGURI ANCHE PER pASQUA!

  10. Auguri di cuore, la torta è semplicemente stupenda.
    Cara Ale non sempre contano gli anni, ma l' entusiasmo e la gioia che mettiamo nella nostra quotidianità.
    Pensa che io ho il doppio dei tuoi anni!!!

  11. tesoro, trent'anni sono solo l'inizio della vita!!!!!!! Auguri di cuore, che questa sia una giornata di felicità piena!!!!
    che meraviglia questa torta!!!!!!!!!!
    e anche Buona Pasqua!

  12. Auguri carissima Ale. Che bello avere 30 anni!!! E' un'età bellissima 😀
    Un bacione e tanti cari auguri anche di buona Pasqua
    Tiziana

  13. Auguri di cuore!!! Beata te ;), bella età! Torta stra golosa!!! 😀
    Bacioni e buoni festeggiamenti allora!

  14. Tantissimi auguri Ale!!
    Anvh'io adoravo quelle merendine , fantastico il tuo dolce . Un abbraccio, buona Pasqua Daniela.

  15. Tesorooooooo tantissimi auguri!!!!!
    Sei ancora una bimba, altrochè ed è solo una cosa positiva sentirsi almeno dieci anni in meno!!!
    Ho una manciata di anni in più ma ricordo perfettamente tutte le cose che hai citato … da bim bum bam, alle merendine, alle sorpresine che si trovavano nelle confezioni … che anni spensierati, semplici e bellissimi …
    Anche il soldino me lo ricordo bene (e la monetina di cioccolato era la prima cosa che finiva in bocca) e questa tua torta è letteralmente favolosa!!!!
    Tantissimi auguroni ancora!!! Un abbraccio forte giovincella!!!

  16. Tanti auguri giovanissima Ale! La torta è goduriosa, brava.
    Un abbraccio e Buona Pasqua a te e alla tua famiglia

  17. Tesoro.. Che dire? Che oggi sono felice di aver festeggiato con te questo giorno speciale. I tuoi 30 anni non si vedono se non nella tua maturità e intelligenza. Ho avuto l'onore di conoscere la tua famiglia e comprendo ora l'atmosfera gioiosa e serena in cui sei cresciuta.
    Io adoravo Pollon! Aspettavo sempre che la riproponessero x cantare la siglia! E college college ancora la canto e quanto mi piace ancora oggi Federica moro!
    Ricordi bellissimi, legati a persone speciale che oggi ho abbracciato di persona grazie a te!
    La torta soldino era buonissimaaaaaaaa e io posso dire che io c'ero, senza nostalgismo;)
    Ti voglio bene ma penso che tu questo lo abbia capito.
    Grazie ed avermi invitata e spero di averti ricambiato bene (e non intendo il bracciale bensì .. Un archivio per i tuoi prox post;)
    Mi manchi già.. Un abbraccio a Erwin e a Linda, siete ormai ns cugini di Bolzano <3

    • Cara Vaty, hai l'abiilità, come sempre, di farmi commuovere, ogni volta che ti leggo… la tua presenza per me è stato il regalo più bello e affettuoso mai ricevuto prima…ringrazio il mondo dei blog che ci ha fatto incontrare e sono davvero fiera di avere un'amica così brava e bella come te…tvb

  18. Ah ci sei arrivata pure tu ai 30 :-)!
    Auguri in ritardo x il compleanno (golosissima la torta :-)!)
    E buona Pasqua cara
    Baci

  19. Buongiorno Ale. Altro che vecchia, stai una meraviglia :o)
    Ti devo chiedere scusa per non essere passata in tempo per lasciarti i miei auguri, mi dispiace davvero.
    Ti ringrazio per questo post e mi complimento ancora per la tua idea di trasformare il soldino in torta, mi sembra che il risultato parli da sé!
    Ti abbraccio forte.

  20. Che torta golosa!!! Ma che vecchia, 30 anni non sono niente. Sarò anche di parte perchè ho da poco compiuto 34, ma non me li sento proprio!

  21. Anche se in ritardo accetta i miei auguri più belli per i tuoi meravigliosi trent'anni!
    Sei una bimba Ale, altro che vecchietta,perchè se sei vecchietta tu, meglio che non ti dica mai quanti anni ho io 🙂
    Sei una giovane, bella e solare ragazza e hai una bimba bellissima!
    Complimenti per tutto, ti auguro sempre il meglio dalla vita e tanta gioia e serenità!
    Un abbraccio !

  22. Eccomi!!!! Ci sono anche io a farti gli auguri! Mi unisco al grande coro!!! Purtroppo queste vacanze pasquali mi hanno portata lontano dal pc e quindi sono un pochetto in ritardo, spero che non ti dispiaccia. La torta era semplicemente stupenda! Sei una maga tu!!! Baciii

  23. Ale il mio viaggino mi ha distolta dal web e mi sono persa l'uscita di questo post. Li accetti ancora i miei auguri anche se in ritardo? Auguriiiiii e un bacione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *