Torta cioccolato e whisky per il papà

Mio marito Ervin è stata la fortuna della mia vita. Mi ha reso mamma, moglie e donna migliore perché con lui ho imparato ad amare davvero.
Ecco perché oggi gli ho preparato questo dolce perché è un padre stupendo e forte, allegro e perseverante, generoso e ottimista, dolce e comprensivo.
Auguri papà Ervin, auguri al mio papy Raffaele e a tutti i buoni padri del mondo…

Questa torta arriva da una delle blogger americane che più amo, Heather,  e appena l’ho vista ho deciso che l’avrei preparata per la festa del papà.
Sembra complicata e invece è facilissima, buonissima e bellissima.
Il connubio cioccolato-whisky è davvero delizioso!


TORTA CIOCCOLATO E WHISKY PER IL PAPÀ

Per uno stampo rettangolare di 18×20 cm (io ho apportato alcune modifiche)

190 g di farina 00
1 cucchiaino di sale
16 g di lievito per dolci
50 g di cacao amaro
250 g di zucchero semolato (io avevo quello a velo)
180  di olio di semi di girasole
180 ml di caffè lungo caldo
2 uova
la polpa di una bacca di vaniglia
30 ml di whisky scozzese

Per la glassa

300 ml di panna fresca
1 cucchiaio di zucchero
250 g di cioccolato fondente
50 g di burro non salato

Per il papillon e la camicia

100 g di pasta di zucchero bianca
colorante rosso
3 confettini di cioccolato
2 sigarette di cioccolato (facoltative)

In una terrina setacciate tutti gli ingredienti secchi (farina, cacao, zucchero, lievito e sale).
Aggiungete l’olio, il caffè e azionate la planetaria alla massima potenza per 2 minuti.
Unite le uova e la vaniglia e azionate per altri 2 minuti.
Versate il composto nello stampo precedentemente imburrato e infarinato e cuocete a 180° per circa 35-40 minuti. Una volta cotta, lasciatela raffreddare e poi ponetela su una gratella.
Sotto la gratella stendete un foglio di carta forno, spennellate la torta col whisky e lasciate riposare per circa 20 minuti.

Nel frattempo preparate la glassa scaldando la panna e lo zucchero a fuoco medio, tritate il cioccolato e versate metà della panna nel cioccolato lasciando riposare per 2 minuti, dopo mescolate lentamente con una frusta, aggiungete l’altra metà di panna e mescolate fino ad ottenere un composto liscio. Aggiungete il burro e mescolate affinché il composto non sarà liscio e lucido.
Fate raffreddare leggermente.

Prendete metà della glassa e copritela con l’aiuto di una spatola. Congelate la torta per 15 minuti, poi versate la glassa rimanente (che farete scaldare leggermente se fosse già solidificata) e congelatela altri 15 minuti.

Nel frattempo colorate 3/4 della pasta di zucchero di rosso e tagliate un triangolo isoscele (base più corta e lati lunghi), piegate i due angoli rivolgendoli verso l’interno e  con la pasta bianca rimanente formate una farfalla e poi ricoprite con un lembo centrale per ricreare la forma di papillon.
Poggiate il triangolo sulla torta (nella parte alta gli angoli ripiegati) e poi poggiate tra i due angoli ripiegati il papillon bianco.
Posizionate i 3 confettini di cioccolato in fila perpendicolare e decorare con le sigarette di cioccolato all’angolo in basso a destra della torta.
Coprite i lati della torta che posano sul piano con codette di cioccolato.

Buona festa a tutti,
Ale

5 commenti

  1. Che bella!!! è davvero realistica! e al taglio è davvero morbida e invitante!! 😀 Complimentissimi, degna proprio di una dedica al proprio padre! 😀 Un abbraccio, buona serata

  2. Il papà sarà sicuramente contento di avere un regalo così,complimenti,abbinamento divino,bellissima la torta brava,un bacione e buon inizio settimana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *