Torta al cacao con mousse al mascarpone e nutella e auguri sorellina mia!

La mattina di 25 anni fa, mi trovavo a casa di mia nonna Luigina ma al risveglio, mia mamma non c’era…preoccupata, chiesi a mia zia Nadia e a mia nonna dove si trovasse!
La risposta fu: “La mamma stanotte è andata in ospedale…è nata la sorellina!”
La gioia che provai in quel momento, non riesco a descriverla ma fu veramente enorme, avevo 6 anni e quel giorno ero la bambina più felice del mondo!!!
Ci preparammo e andammo a trovare mia mamma e la sorellina in ospedale, mi tremavano le gambe  e il mio cuore batteva forte, come se stessi per incontrare l’amore della mia vita…e in effetti così fu!
Quando la vidi dal vetro del nido e mi indicarono la mia piccolina, me ne innamorai subito!
Era una bimba bellissima, cicciottina e con occhi stupendi, era già da allora curiosa di conoscere il mondo! Poi andai a vedere la mamma, la quale stanca e debole, mi diede un bacino e mi abbracciò chiedendomi se fossi felice della nascita della sorellina.
Io, con voce tremula dall’emozione, le dissi di sì  e le chiesi se stava bene.
Mia mamma mi diede il grande onore di scegliere il nome della sorellina, ne avevamo già parlato e i nomi in ballottaggio erano due: “Elena” oppure “Ilaria” e scelsi per quest’ultimo…
Ilaria, la mia sorellina dolcissima, tenera, bellissima, che fin da subito sfoggiavo come un trofeo, era entrata a far parte della nostra bella famiglia e io ne andavo fiera.
La sua presenza era, per me, motivo di gioia e felicità e mai ho provato gelosia nei suoi confronti.
Mia sorella l’ho vista crescere ed è sempre diventata più bella…
Ricordo ancora i suoi lunghi capelli castani chiari pieni di boccoli come una vera bambolina.
Ricordo ancora i suoi disegni che colorava con passione e oggi,  il disegno, l’ha fatto diventare il suo talento.
Ricordo ancora i suoi capricci, i suoi giochi, le strane parole che diceva da piccola ( tipo “gingaretta” o “tape”… vero,sorellina?)
Oggi, dovreste vederla, una ragazza bellissima, con grandi occhi nocciola, abilissima a riprodurre la realtà con una sola matita, perché lei, di talento, in campo artistico, ne ha da vendere… dovreste vedere le sue opere d’arte, rimarreste a bocca aperta!
Lei, la mia sorellina “ok” ( così come ci eravamo definite da piccole), la mia compagna di karaoke e di grandi risate, l’amante dei bambini e soprattutto dei miei figli, oggi compie 25 anni.

Auguri alla zia più dolce del mondo, che con la sua tenerezza conquista tutti, grandi e piccini!
‘Da bambine, una sorella può essere una compagna di giochi sempre pronta. Da adolescenti, una consigliera che vive sotto il tuo stesso tetto. Da madri, una baby sitter sempre disponibile e da vecchie, una persona che non s’annoierà ad ascoltare tutte le tue storie sui bei vecchi tempi.’
(Jane Dowdeswel)
Buon compleanno Lalina!

La torta di oggi è la solita base al cacao e acqua calda ( super collaudata ormai) e niente farce all’interno, solo copertura di mousse al mascarpone e nutella all’esterno, un dolce da leccarsi i baffi…

TORTA AL CACAO CON MOUSSE AL MASCARPONE E NUTELLA

Per un stampo da 24 cm
270 g di zucchero
 100 g di cacao amaro
220 g di olio di semi di girasole
380 g di farina
1 bustina di lievito per dolci
290 g  di acqua molto calda (quasi bollente)
 3 uova
la polpa di mezza bacca di vaniglia
 200 ml di panna fresca
500 g di mascarpone
350 g di nutella
35 g di cacao zuccherato
4 cucchiai di latte caldo

 In una terrina mettete lo zucchero, il cacao, le uova e l’olio e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete la farina, a questo punto il composto risulterà un po’ duro da lavorare ma abbiate fede, mescolate con cura per amalgamare bene il tutto insieme alla vaniglia ed il lievito.
A questo punto versate l’acqua calda e mescolate fino ad ottenere un impasto molto fluido.
Versate il composto in uno stampo imburrato e infarinato e cuocete in forno a 180° ( io sempre statico) per circa 45 -50 minuti.

Con le fruste montate la panna a neve ben ferma, poi aggiungete il mascarpone, il cacao e la nutella. Il composto a questo punto diventerà molto corposo e aggiungete il latte caldo per ammorbidire la mousse.
Quando la torta sarà fredda ricopritela con la crema e decorate a vostro piacere.
( io questa volta con le decorazioni sono stata scarsa ma Linda mi gironzolava intorno e il piccolo piangeva 2 minuti sì e 1 no, pazienza!)

Aggiornamento: e dopo i festeggiamenti, vi lascio con una fetta di questa meraviglia!

Con questa ricetta partecipo al contest di Sabrina ” Che torta di compleanno sai preparare?”

Ecco la mia sorellina all’età di un mese ( che tenerezza, se ci penso)
e qui insieme a me, qualche anno fa ( lei è la ragazza vestita di nero, c’erano dubbi???)
Felice weekend a tutti voi,
Ale.

25 commenti

  1. Cara Ale non è la prima volta che su queste pagine leggo dichiarazioni d'amore per tua sorella! Parole bellissime e commoventi e ogni volta fanno sorridere e pensare a quanto siano forti questi legami d'amore! La torta è bellissima ed immagino buonissima e quel tocco di giallo ci sta proprio bene! Auguri!!! un bacio

  2. Che dolcezza le tue parole, Ale. Anche io e mia sorella abbiamo quasi sei anni di differenza e, e come Ilaria, anche mia sorella è un'artista.. Dipinge, lei, con gli occhi nocciola e i capelli castani 🙂 E sono sicura che anche a lei questa torta piacerebbe tantissimo.. E a chi non piacerebbe 🙂 Sono sicura che Ilaria la adori 😀

  3. tanti auguri alla tua sorellina, il tuo post e' ricco di amore nei suoi confronti, cosi' come la tua torta, che e' fantastica, non fa niente se non e' addobbata come al solito, e' ricca di emozione, ecco cio' che mi ha trasmesso. Ecco perche' ti chiedo se puoi mandarmela al mio contest "che torta di compleanno sai preparare??", perche' a me il messaggio l'ha passato. Ti aspetto, ciao Sabry

  4. Eh già, non posso non adorarla cara Paola.. è una squisitezza e non vedo l'ora di assaporarla, (come del resto tutte le sue delizie!!) 😛

    Come giustamente notava Marina, Non è la prima volta che Ale mi sorprende emozionandomi con le sua dote poetica.
    Con la sua dolcezza riesce a commuovermi ogni volta, anima come nessuno i ricordi di un' intera vita.
    Ale,
    Le tue parole mi raggiungono nel profondo e Riesci magicamente a farmi sentire Unica e Speciale.
    Non tutti possiedono la fortuna di avere una "sorellina ok" come te.
    Ricordo con gioia la nostra infanzia, i nostri pomeriggi a mangiare i "cannestrelli" di Pina, a guardare i nostri film epocali, il tuo sentirti "protetta". Quante volte rimanevo affascinata dalla tua femminilità; rimanevo a contemplarti per ore mentre ti preparavi per uscire con le amiche..quante volte ti ho chiesto dii portarmi con te!
    Abbiamo condiviso la spensieratezza e la maturità di un trasferimento, la separazione dei nostri che nonostante tutto ancora oggi si vogliono molto Bene,mi hai regalato l'emozione unica di essere Zia di due Angeli che amo infinitamente..
    Ringrazio te e Ervin per avermi fatto assaporare l'emozione di essere Zia di due splendidi angeli che hanno arricchito la mia esistenza.

    Risuona ancora nella mia mente lo jingle delle sorelline che del film "il cowboy con il velo da sposa"che cantano insieme:
    "Se stiamo insieme io e te quante cose che farem, se stiamo insieme io e te quanto ci divertirem".

    Quante ne abbiamo vissuto insieme e quante ne abbiamo da vivere ancora tesoro.
    Ringrazio mamma e papà per tutto questo, perché il nostro legame è cosi forte e lo sarà sempre.

    Ti amo di bene sorellina,
    tua Lalà

  5. La torta è meravigliosa e anche le decorazioni sono molto belle, perchè pensi il contrario?
    altro che scarsa, sei stata bravissima e poi è super golosa. Ah, dimenticavo, le cose fatte
    con il cuore sono sempre le più belle oltre che le più buone. Bellissimo questo post, sono
    sicura che la tua fantastica sorella lo apprezzerà molto.
    Tanti auguri anche da parte mia 🙂
    bacioni

  6. Che bellissime emozioni 6 riuscita a trasmettermi..6 dolcissima!
    La tua torta è strepitosa e soprattutto piena d'amore, complimenti e tantissimi auguri alla fortunata sorellina ^_^
    Buon we <3

  7. Che bella descrizione T^T
    E ovviamente, che torta meravigliosa! Aaaaah cosa darei per assaggiare qualsiasi cosa preparata da te <.<
    Un bacione!!

  8. Ma che dolce che sei a fare questa bella dedica d'amore alla tua sorellina!!! La torta è golosissima!!!!
    Immagino l'avrete spazzolata in un attimo!
    Buona Domenica Ale a te e a tutti i tuoi splendidi tesori!!!

  9. Complimentii, bellissimo blog e buonissime ricette, mi sono con piacere aggiunta ai tuoi sostenitori, se ti và passa da me!
    Mille grazie e buona giornata

  10. Complimenti a tutte e due e buon compleanno !!! Tanti anni ancora felici e gioiosi !!! La torta sicuramente è stata apprezzata !!! Claudia

  11. Che belli i tuoi ricordi d'infanzia ! E che bello il rapporto con tua sorella. non è così scontato che i rapporti tra sorelle (o fratelli) siano così ricchi e fecondi. Sei fortunata…e brava ad averlo costruito e nutrito nel tempo. E tua sorella è fortunata ad avere una pasticcera come te che le prepara un dolce così goloso !

  12. Auguri di cuore a lala, che ho avuto il piacere di conoscere!
    E complimenti a te tesoro per il tuo grande amore in tutto.
    Anche per me sei quasi una sorella, per quanto sei speciale e per quanto io ti senta vicina a me, nonostante la distanza. Vi abbraccio entrambe ❤

  13. Tantissimi auguri alla sorellia. E' fortunata ad avere una sorellona che le vuole cosi' bene.
    Questa torta deve essere deliziosa con quella crema di copertura, scommetto che vi siete entrambe leccate le dita :-)))

  14. Dolcissima Ale, mi hai fatta commuovere! Siete bellissime…ed è splendido il bene che vi volete, luminoso e sereno! Auguri Ilaria!

  15. che bello avere una sorella! io ho due fratelli più grandi ma non è la stessa cosa…ho sempre desiderato una sorellina..ma figurati eravamo giù in tre!
    bello davvero questo post…
    ah già ma io ero venuta per il ciambellone… se ce la faccio perchè di idee per stasera ne ho anche troppe, lo faccio… ti faccio sapere
    tanti baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *